Apertura luminosità e lunghezza focale obiettivo fotografico

Visite: 14468

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Contenuto Articolo[Nascondi]


L'obiettivo delle macchine fotografiche è costruito da un insieme di lenti progettate per focalizzare sul sensore la luce ripresa dalla scena. Per vedere la qualità dell'obiettivo, bisogna conoscere la luminosità massima, se 1:2.8 o f2.8 o f/2.8.

Classificazione apertura e luminosità dell'obiettivo

L'obiettivo per reflex è classificato in : grandangolare, normale, tele, e speciale. Il parametro usato per classificarli é la lunghezza focale. La maggior parte delle reflex monta zoom a focale variabile.

Obiettivo normale

L'obiettivo normale ha la lunghezza focale uguale alla diagonale del sensore. il grandangolo, ha la focale inferiore, il teleobiettivo superiore. Con la lunghezza focale normale possiamo realizzare la maggior parte delle fotografie: dai panorami ai ritratti, ,alle foto di reportage alla fotografia notturna.

Obiettivo Grandangolare

Con il Grandangolare, abbiamo una minore lunghezza focale e un piu' ampio angolo di ripresa. I grandangolari sono nati per permettere di scattare foto in spazi ridotti. Essi consentono di andare piu' vicini al soggetto e offrono una grande profondita' di campo. Con un grandangolo si esalta la prospettiva.

Teleobiettivo

Il teleobiettivo ingrandisce il soggetto ripreso. Piu'l'angolo di ripresa é piccolo, cioé piu' la focale dell'obiettivo é lunga, piu' il fotogramma viene riempito con una piccola parte del soggetto.

I teleobiettivi servono a scattare foto distanti dal soggetto, come accade nelle riprese sportive, o di quelle di animali allo stato brado. Inoltre servono a far risaltare meglio il soggetto sullo sfondo, grazie alla ridotta profondità di campo; a meglio rispettare le proporzioni del soggetto; a ottenere prospettive caratterizzate da una forte compressione dei dati.

Obiettivo Macro

Il Macro, permette di riprendere il soggetto da brevissima distanza. Oggi la funzione di ripresa ravvicinata é inglobata negli zoom della maggior parte delle fotocamere, che consentono riprese anche da distanze di appena uno/due centimetri.

Esistono anche macro per reflex. Sono consigliabili ai fotografi che fanno della fotografia macro la loro specializzazione.

Da tenere presente che, l'ottica é una delle componenti della macchina fotografica che maggiormente influenzano la qualità finale dell'immagine ripresa.

Zoom standard

Lo zoom standard è generico che copre una gamma di lunghezza focale dal grandangolo al teleobiettivo moderato.

L'esempio più evidente è la lente kit che viene fornito con la fotocamera (in genere un 18-55mm F3.5-5.6 per APS-C), ma questo può essere aggiornato a qualcosa con un po 'più vasta e migliore qualità ottica, o con un veloce apertura massima F2.8.

Ogni produttore di reflex usa la sua ottica "proprietaria", il che significa che le lenti non possono essere scambiate tra le marche; un'ottica Canon non può stare su un corpo Nikon.

Il secondo parametro principale di un' ottica utilizzata nella sua specifica è l'apertura o focale. L’apertura di un obiettivo descrive la quantità di luce che è in grado di raccogliere, può essere espressa in molti modi diversi, con la f (focale) F4, f / 4, 1:4.

Il numero minore ci dice che ha un'apertura massima e quindi raccoglie più luce; per esempio uno con apertura F2.8 raccoglie il doppio della luce di uno con apertura F4.

Profondità di campo

L'apertura è il fattore principale insieme a lunghezza focale e dimensioni del sensore per regolare la profondità di campo. Più è chiuso il diaframma: più profondità di campo si ha. Significa che: se si utilizza un apertura "luminosa" (valore f più piccolo) sarà possibile mettere a fuoco solo una piccola parte, rendendo il resto sfuocato.

Se ad esempio si vuole fare un ritratto di una persona, per avere lo sfondo sfuocato e concentrare l'attenzione solo sul soggetto, isolandolo dallo sfondo, è necessario impostare una grande apertura (f/1.4). Diversa è la situazione per ritratti in studio: qui si ha uno sfondo neutrale e molta illuminazione, sono quindi più importanti i dettagli e la nitidezza: si utilizza quindi un apertura più chiusa.

L'apertura focale influenza la profondità di campo

Un obiettivo fotografico con una grande apertura (numero focale più piccolo) permette di scattare con poca luce, e (per esempio) si possono scattare immagini in interni con scarsità di luce senza l'uso del flash.

Una grande apertura, come F2.8 offre una profondità di campo, che consente l'isolamento di un elemento in una foto. Le lenti a diaframma di grandi dimensioni permettono anche di effettuare riprese in interni senza dover ricorrere a Flash.

Apertura obiettivo

L'obiettivo ha nel loro interno un Diaframma che regola la quantità di luce da proiettare sul sensore digitale, il foro viene chiamato apertura o focale; gli obiettivi dotati di zoom offrono una gamma di lunghezza focale diversa in uno stesso obiettivo permettendoti di variare il campo visivo.

Gli obiettivi con lunghezza focale singola solitamente vengono definiti "a focale fissa" e consentono un campo visivo fisso. Ancora più importante della lunghezza focale è il campo visivo che l'obiettivo offre con la fotocamera. La lunghezza focale corta crea un campo visivo ampio.

Obiettivi a focale fissa

Solitamente è consigliata per foto di panorami poiché il campo visivo abbraccia una vasta sezione del paesaggio. Quella elevata crea un campo visivo ristretto, poiché isola una piccola parte della scena. E' meno indicata per foto di panorami, ma può essere efficace se desideri enfatizzare un particolare aspetto della foto di panorami o eliminare le aree meno attraenti.

Per le foto di panorami

La lunghezza focale determina il campo visivo e la conseguente immagine. Le fotocamere digitali EOS utilizzano obiettivi intercambiabili, per consentirti di scegliere tra zoom e obiettivi a focale fissa con lunghezza focale compresa tra 8 e 800 mm.

Che casa è la lunghezza focale di un obiettivo

È la distanza fra il centro della lente (il punto su cui iniziano a convergere i raggi di luce) e il piano focale (la superfice del sensore dell'immagine) quando il fuoco è all'infinito. La lunghezza focale viene sempre misurata in millimetri (mm).

Nel caso di obiettivi con n-lenti in più gruppi, si tratta della distanza fra il piano del sensore ed il punto "centrale" dell'obiettivo, che non si trova necessariamente a metà dell'obiettivo stesso (dipende, infatti, dallo schema ottico).

La grandezza dell'immagine nel sensore è proporzionale alla lunghezza focale dell'obiettivo.

Angolo di campo

La lunghezza focale di un obiettivo determina il suo angolo di campo. Più è lunga la lunghezza focale, più è stretto l'angolo di campo e più è grande il grado di allargamento del soggetto. Più è corta la lunghezza focale, più è ampio l'angolo di campo e più è piccolo il modo in cui appare il soggetto.

Gli obiettivi EF-S 18-55mm venduti con le fotocamere EOS APS-C quali EOS 1100D, Canon 600 D, Canon 60 D e EOS 7 D, Canon EOS 1D Mark IV sono un ottimo punto di partenza per la fotografia di paesaggi. Gli EF 24-70mm o EF 28-135mm si adattano ai modelli full-frame, come 1Ds Mark III e 5D Mark II.

Quale usare per le foto di panorami

Se cambia la lunghezza focale cambia anche l'angolo visivo dell'area che intendiamo fotografare: se l'area si raddoppia, l'angolo visivo diventa la metà.