Canon Eos M Recensione

Visite: 942
Contenuto Articolo[Nascondi]




Canon propone la prima mirrorless, (senza specchio ad obiettivi intercambiabili), la Eos M. Piccola leggera e maneggevole come una digitale compatta e versatile come una reflex. Eos M, è una mirrorless che unisce le caratteristiche migliori di questi due tipi di fotocamere.

La M, dispone di un sensore più grande da 18 megapixel in formato APS-C, tanto da offrire una più alta sensibilità alla luce e una migliore qualità di immagine, lo stesso sensore si trova nella reflex 650D.

Mentre nella reflex 650D, lo schermo è inclinabile, nella M, lo schermo è fisso e non dispone di un mirino ottico, nemmeno come accessorio, è un difetto ma anche un pregio, poiché così facendo la fotocamera Eos M, pesa circa 300 g cioè la metà di una reflex.

Touchscreen della Eos M

La Eos M, offre molte impostazioni, ad esempio pulisce in automatico il sensore all’accensione. Si possono controllare tutte le impostazioni tramite la ghiera di selezione, ma utilizzando il Touchscreen si va più veloci: con il menu su schermo si riesce a scegliere in pochi secondi l’impostazione desiderata.

Il Touchscreen della M, ha due impostazioni relative alla sensibilità, ideale se la fotocamera deve essere usata con i guanti. Sul display possiamo far apparire l’istogramma live e scegliere se visualizzare la luminosità o i canali rosso, verde e blu.

La mirrorless di Canon grazie all’adattatore per gli obiettivi, può essere considerata una valida alternativa a una reflex Canon.

eos-m

Autofocus Eos M

L’autofocus della M risulta più rapido, con i nuovi obiettivi, offre immagini nitide e messa a fuoco veloce, mentre con gli obiettivi standard Canon, utilizzabili tramite un adattatore, la messa a fuoco è molto più lenta.

Canon sta lavorando per fare in modo che il modello che sarà in vendita disporrà di un software di controllo migliorato che permetterà di ridurre il divario fra i due tipi di obiettivi.

Colori Eos M

La fotocamera mirrorless Canon è dotata di un compatto corpo in lega di magnesio, e sarà disponibile in quattro colori: nero, bianco, argento e rosso. Non ha il flash integrato,, ma una slitta a contatto caldo sulla piastra superiore.

eos-m colori

Obiettivi per Eos M

Il nuovo attacco a baionetta della Eos M, è più piccolo di quello standard Canon, per cui gli obiettivi classici non possono essere utilizzati. Canon ha pronti due obiettivi adatti ad essa: un grandangolo con focale fissa 22 mm e uno zoom 18- 55 mm (equivalente a un 29- 88 mm). Le ghiere di regolazione degli obiettivi offrono una sensazione di robustezza e scorrono fluidamente, permettendo una regolazione precisa di lunghezza focale e messa a fuoco.

eos m obiettivi

Eos M: riprese video Full HD

Con Eos M si possono effettuare riprese video Full HD e ed effettuarne l’editing con Video Snapshot: potrai riprendere una serie clip di 2, 4 o 8 secondi, montarli e quindi riprodurli come presentazione video in un unico file video, con la qualità dell'audio stereo.

Caratteristiche tecniche e Prezzo di Canon Eos M

  • Sensore CMOS APS-C da 18 Mp
  • Processore DIGIC 5 a 14 bit
  • Nuovo sistema Hybrid AF per foto e video
  • Display touch screen da 7,7cm e 1,04 milioni di punti
  • Sensibilità ISO 100-12.800, espandibile fino a 25.600 ISO
  • Video Full-HD con modalità Video Snapshot e audio stereo

Il prezzo della prima fotocamera mirrorless a obiettivi intercambiabili di Canon, la Eos M si aggira on line intorno ai 380 e i 400 €.