Canon ha recentemente presentato l'erede della fotocamera compatta G12, la Canon Powershot G15, che porta con se importanti miglioramenti.

Uno dei più rilevanti è il sensore Cmos, che mantiene la stessa dimensione di 1/1,7" di quello adottato dal modello precedente ma che ora ha una definizione superiore, passando da 10 a 12 Megapixel. I risultati delle prove confermano la bontà della nuova soluzione: la G15 offre immagini più nitide rispetto alla G12, in tutta la gamma Iso disponibile.

Recensione Powershot G15: Importanti miglioramenti

Foto scattate alla sensibilità di 1600 Iso infatti possono essere stampate tranquillamente in formato A3 senza doversi preoccupare del fastidioso rumore digitale. È stata inoltre ridotta la distorsione che appariva nelle foto in modalità grandangolare, così come sono stati migliorati i tempi di messa a fuoco e di elaborazione, che ora permettono di scattare in appena 0,33 secondi.

Il corpo macchina e' stato leggermente rimpicciolito e alleggerito ( la G15 pesa circa 352 grammi, circa 50 in meno della G12), il display posteriore è stato invece ingrandito, e ha una diagonale di 3" .

Risoluzione Canon G15

La risoluzione della Canon G15 è stata aumentata, ora è di 922.000 pixel, cioè il doppio rispetto allo schermo della G12. Canon non ha inserito in questo modello il display orientabile, bensì un modello fisso, una scelta non da tutti apprezzata. È presente inoltre un tradizionale mirino ottico.

La lunghezza focale dell'obiettivo zoom 5x varia da 6,1 a 30,5 mm, equivalente perciò a uno zoom 28-140 nel formato 35mm: esattamente come il modello precedente, ma questa versione e' più luminosa, con un'apertura focale che è infatti passata da f/ 2,8 - f/4,5 della G12 a f/1,8 - f/2,8 della G15.

 

Canon Powershot G15: effettuare riprese video in Full-Hd

Con Canon G15, si possono effettuare riprese video in Full-Hd, sfruttando l'autofocus e lo zoom durante la registrazione, con audio stereofonico. Sono presenti una serie di automatismi e di programmi adatti a semplificare gli scatti o ad applicare effetti creativi.

Si possono regolare in modo manuale tutte le impostazioni in modo semplice e rapido grazie alle due ghiere di controllo superiori a quella frontale, cosa particolarmente gradita daI fotografi professionisti a cui questo modello e' anche rivolto.

Canon G15

La Canon G15 è una fotocamera compatta con sensore CMOS da 12,1 megapixel e zoom ottico 5x. È stata rilasciata nel 2012 e si distingue per la sua luminosità massima di f/1,8, che la rende una buona scelta per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione.

La G15 ha un design robusto e compatto, con una costruzione in metallo e gomma. Il corpo è impermeabile fino a 5 metri e resistente alla polvere. La fotocamera è dotata di un display LCD da 3 pollici, che può essere utilizzato per comporre le foto e visualizzare le immagini.

L'obiettivo della G15 è un 28-140mm f/1,8-5,6 IS STM. È un obiettivo versatile che offre un buon equilibrio tra zoom e luminosità. L'obiettivo è dotato di stabilizzazione ottica, che aiuta a ridurre il tremolio della fotocamera nelle riprese a mano libera.

Il sistema di autofocus della G15 è veloce e preciso. È in grado di mettere a fuoco in modo affidabile in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera è dotata di una serie di funzioni di autofocus, tra cui il tracking AF e il focus tracking AF.

La G15 ha una serie di funzioni di ripresa avanzate, tra cui:

  • Modalità manuale e semi-automatica
  • Modalità scena
  • Filmato HD
  • Connessione Wi-Fi

In generale, la Canon G15 è una fotocamera compatta versatile e di buona qualità. È una buona scelta per i fotografi che cercano una fotocamera con una buona luminosità e un obiettivo versatile.

Pro:

  • Luminosità massima di f/1,8
  • Obiettivo versatile 28-140mm f/1,8-5,6 IS STM
  • Sistema di autofocus veloce e preciso
  • Funzioni di ripresa avanzate
  • Resistente agli agenti atmosferici

Contro:

  • Nessun display orientabile
  • Nessuna registrazione video Full HD
  • Batteria non sostituibile

Canon Powershot G15 prezzo su Amazon

La G15 supporta il formato Raw. Canon Powershot G15 risulta una delle migliori fotocamere digitali compatte in commercio. Più piccola e leggera della G12, offre prestazioni molto convincenti e può essere completamente gestita in modalità manuale per soddisfare anche le esigenze dei fotografi professionisti.