Canon Powershot G15: recensione e prezzo

Visite: 1205
Contenuto Articolo[Nascondi]




Canon ha recentemente presentato l'erede della fotocamera compatta G12, la Canon Powershot G15, che porta con se importanti miglioramenti.

Uno dei più rilevanti è il sensore Cmos, che mantiene la stessa dimensione di 1/1,7" di quello adottato dal modello precedente ma che ora ha una definizione superiore, passando da 10 a 12 Megapixel. I risultati delle prove confermano la bontà della nuova soluzione: la G15 offre immagini più nitide rispetto alla G12, in tutta la gamma Iso disponibile.

Recensione Powershot G15: Importanti miglioramenti

Foto scattate alla sensibilità di 1600 Iso infatti possono essere stampate tranquillamente in formato A3 senza doversi preoccupare del fastidioso rumore digitale. È stata inoltre ridotta la distorsione che appariva nelle foto in modalità grandangolare, così come sono stati migliorati i tempi di messa a fuoco e di elaborazione, che ora permettono di scattare in appena 0,33 secondi.

Il corpo macchina e' stato leggermente rimpicciolito e alleggerito ( la G15 pesa circa 352 grammi, circa 50 in meno della G12), il display posteriore è stato invece ingrandito, e ha una diagonale di 3" .

Risoluzione Canon Powershot G15

La risoluzione della Canon Powershot G15 è stata aumentata, ora è di 922.000 pixel, cioè il doppio rispetto allo schermo della G12. Canon non ha inserito in questo modello il display orientabile, bensì un modello fisso, una scelta non da tutti apprezzata. È presente inoltre un tradizionale mirino ottico.

La lunghezza focale dell'obiettivo zoom 5x varia da 6,1 a 30,5 mm, equivalente perciò a uno zoom 28-140 nel formato 35mm: esattamente come il modello precedente, ma questa versione e' più luminosa, con un'apertura focale che è infatti passata da f/ 2,8 - f/4,5 della G12 a f/1,8 - f/2,8 della G15.

 

Canon Powershot G15: effettuare riprese video in Full-Hd

Con Canon Powershot G15, si possono effettuare riprese video in Full-Hd, sfruttando l'autofocus e lo zoom durante la registrazione, con audio stereofonico. Sono presenti una serie di automatismi e di programmi adatti a semplificare gli scatti o ad applicare effetti creativi.

Si possono regolare in modo manuale tutte le impostazioni in modo semplice e rapido grazie alle due ghiere di controllo superiori a quella frontale, cosa particolarmente gradita daI fotografi professionisti a cui questo modello e' anche rivolto.

Canon Powershot G15 prezzo

La G15 supporta il formato Raw. Canon Powershot G15 risulta una delle migliori fotocamere digitali compatte in commercio. Più piccola e leggera della G12, offre prestazioni molto convincenti e può essere completamente gestita in modalità manuale per soddisfare anche le esigenze dei fotografi professionisti. Il prezzo della G15 si aggira intorno ai 500 euro.