Il flash è uno strumento essenziale nella fotografia che consente ai fotografi di controllare e manipolare la luce per ottenere risultati desiderati. In questo articolo, esploreremo in profondità l'arte di fotografare con il flash, mettendo in evidenza le diverse tecniche, situazioni e considerazioni da tenere a mente per ottenere immagini di alta qualità.

Menu di navigazione dell'articolo

Il flash è uno strumento versatile che può essere utilizzato per migliorare l'illuminazione in condizioni di luce insufficiente, eliminare ombre indesiderate e aggiungere creatività alle tue foto.

Come usare il flash: Bilanciare la Luce

Usare il flash correttamente può fare una grande differenza nella qualità delle tue fotografie. Bilanciare la luce tra il flash e la luce ambientale è essenziale per ottenere risultati naturali e ben illuminati. Ecco alcuni consigli su come farlo:

Capire il Ruolo del Flash

  • Flash di Riempimento (Fill Flash): Usa il flash per schiarire le ombre create dalla luce ambientale.
  • Flash Principale: Usa il flash come principale fonte di luce in ambienti poco illuminati.

Modalità del Flash

  • TTL (Through The Lens): Questa modalità automatica misura la luce attraverso l’obiettivo e regola l'intensità del flash di conseguenza.
  • Manuale: Consente di impostare manualmente la potenza del flash, utile per avere un controllo preciso.

Impostazioni della Fotocamera

  • Tempo di Esposizione: Per bilanciare il flash con la luce ambientale, regola il tempo di esposizione. Un tempo più lungo permette di catturare più luce ambientale.
  • Apertura del Diaframma: Un'apertura più ampia consente di catturare più luce ambientale. Tuttavia, può influenzare la profondità di campo.
  • ISO: Aumentare l'ISO può aiutare a catturare più luce ambientale, ma attenzione al rumore dell'immagine.

Regolazione della Potenza del Flash

  • Compensazione dell'Esposizione del Flash (FEC): Se il flash è troppo potente, riduci la FEC. Se è troppo debole, aumenta la FEC.
  • Distanza dal Soggetto: Maggiore è la distanza, minore sarà l'effetto del flash. Avvicinati al soggetto se necessario.

Modificatori del Flash

  • Diffusori: Attaccare un diffusore al flash può aiutare a distribuire la luce in modo più uniforme e morbido.
  • Riflettori: Utilizza superfici riflettenti per rimbalzare la luce del flash e riempire le ombre.

Sincro Lento (Slow Sync)

Utilizza la modalità di sincronizzazione lenta per combinare una lunga esposizione con un flash. Questo permette di catturare più luce ambientale e ridurre l'effetto di “flash sparato”.

Flash Off-Camera

Utilizzare un flash off-camera può dare una luce più naturale e interessante. Usa trigger wireless per posizionare il flash dove desideri.

Esempio di Bilanciamento del Flash con la Luce Ambientale:

  1. Imposta la Fotocamera per la Luce Ambientale:
    • Scegli una combinazione di ISO, apertura e tempo di esposizione che catturi bene la luce ambientale.
  2. Aggiungi il Flash:
    • Attiva il flash e inizia con una potenza media.
    • Scatta una foto di prova.
  3. Regola il Flash:
    • Se il soggetto è troppo illuminato dal flash, riduci la potenza del flash o la compensazione dell'esposizione del flash.
    • Se il soggetto è troppo scuro, aumenta la potenza del flash o la compensazione dell'esposizione del flash.
  4. Verifica e Adatta:
    • Guarda il bilanciamento tra luce ambientale e luce del flash nella foto. Adatta le impostazioni della fotocamera e del flash secondo necessità.

Esempio di Impostazioni:

  • Interni con Luce Naturale Scarsa:
    • ISO 800
    • f/4
    • 1/60s
    • Flash di riempimento con compensazione -1 EV
  • Esterni al Tramonto:
    • ISO 400
    • f/5.6
    • 1/125s
    • Flash di riempimento con diffusore

Ricorda, la pratica è fondamentale. Sperimenta con diverse impostazioni e condizioni di luce per capire meglio come bilanciare il flash e la luce ambientale nelle tue fotografie.

Flash Incorporato vs. Flash Esterno: Un Confronto

Entrambe le opzioni, flash incorporato e flash esterno, hanno i loro vantaggi e svantaggi. La scelta tra i due dipende spesso dalle esigenze specifiche del fotografo e dalle condizioni di scatto. Ecco un confronto dettagliato tra i due:

Flash Incorporato

Il flash incorporato si rende utile in molte occasioni: serve per illuminare il soggetto quando la luce ambiente è troppo poca, oppure per schiarire le ombre di un ritratto al sole. Nella maggior parte dei casi viene attivato automaticamente dal programma dell'apparecchio, mentre con alcuni apparecchi dobbiamo pensarci noi attivando la mano.

Il flash incorporato è pronto a scattare in pochi istanti e non consuma molta energia. Il suo limite è rappresentato dalla scarsa potenza, che consente di usarlo con soggetti distanti al massimo 3 o 4 metri, e dalla considerevole vicinanza con l'obiettivo, che provoca spesso il fenomeno degli occhi rossi.

Si tratta di un singolare effetto che trasforma il colore degli occhi dei soggetti ritratti in un rosso brillante, indipendentemente che siano castani azzurri o neri. Per ridurre il fenomeno alcuni flash emettono una serie di pre-lampi, altri inviano sul soggetto un sottile fascio luminoso.

Il problema degli occhi rossi non si presenta se usiamo un lampeggiatore separato dalla fotocamera digitale perché ha una superficie di illuminazione più ampia e, soprattutto, perché si trova a una distanza maggiore dall'obiettivo.

Anche se la fotocamera digitale è dotata di un flash incorporato, sarebbe consigliabile acquistare anche un flash esterno. Usare un flash esterno offre molti vantaggi, innanzitutto una maggiore potenza. La potenza di un flash è rappresentata dal suo numero guida.

Questo valore è il risultato della portata massima di un flash per il diaframma applicato ad un valore convenzionale di ISO 100. Quindi un flash dotato di numero guida 40 è in grado d’illuminare il soggetto sino ad una distanza di 5 metri a f/8 (5×8=40).

Se il diaframma ha un valore di f/4, la distanza illuminata sarà di 10 metri. Con un cavo di collegamento, possono essere usati a una certa distanza dalla fotocamera digitale, conservando inalterate tutte le loro possibilità e la misurazione TTL.

Vantaggi:

  1. Comodità e Portabilità:
    • Sempre disponibile perché integrato nella fotocamera.
    • Non richiede attrezzature aggiuntive.
  1. Facilità d'Uso:
    • Generalmente automatico, semplice da usare per i principianti.
    • Può essere sufficiente per scatti casuali o per riempire ombre leggere.
  1. Economico:
    • Nessun costo aggiuntivo rispetto all'acquisto della fotocamera.

Svantaggi:

  1. Potenza Limitata:
    • Meno potente rispetto ai flash esterni, con una portata più ridotta.
  1. Posizione Fissa:
    • La posizione vicino all'asse dell'obiettivo può creare ombre dure e "effetto occhi rossi".
    • Meno flessibilità nel modellare la luce.
  1. Qualità della Luce:
    • La luce è spesso dura e diretta, con meno possibilità di diffusione.

Flash Esterno

Il flash esterno è dotato di un potente illuminatore a raggi infrarossi, che permette al sistema autofocus di individuare la distanza del soggetto anche al buio completo. Hanno una copertura molto ampi che permette di ottenere foto perfettamente illuminate anche usando un obiettivo grandangolare 24 mm.

Il flash esterno è quasi sempre dotato di parabola zoom, che permette di adeguare l'ampiezza della zona illuminata all'angolo di ripresa dell'obiettivo, spesso la copertura del flash viene modificata automaticamente in relazione alla focale dell'obiettivo usato (anche se si tratta di uno zoom).

I flash esterni aggiungono alcune possibilità al già ampio bagaglio della fotocamera digitale come la sincronizzazione della seconda tendina e le riprese stroboscopiche. In gran parte delle attuali Reflex digitali il flash, sia incorporato che esterno, si integra con l'esposimetro, consentendo un ottimo bilanciamento con la luce ambiente. Si possono così eliminare o attenuare le ombre generate da un controluce, e comunque schiarire le zone in ombra, del soggetto.

Vantaggi:

  1. Maggiore Potenza:
    • Più potente, in grado di illuminare soggetti a distanze maggiori e di riempire ombre profonde.
    • Regolabile in termini di potenza, offrendo un maggiore controllo.
  1. Flessibilità e Controllo Creativo:
    • Può essere inclinato e ruotato per rimbalzare la luce su superfici (pareti, soffitti) per un'illuminazione più morbida e naturale.
    • Possibilità di utilizzare diffusori e modificatori di luce per ottenere diversi effetti.
  1. Posizionamento Versatile:
    • Può essere utilizzato off-camera con trigger wireless per creare illuminazione laterale, posteriore, ecc.
    • Permette di evitare l'effetto occhi rossi e di modellare la luce in modo più artistico.

Svantaggi:

  1. Dimensioni e Peso:
    • Più ingombrante e pesante, richiede spazio extra nella borsa della fotocamera.
    • Potrebbe richiedere un treppiede o un assistente per posizionarlo correttamente.
  1. Costo:
    • Può essere costoso, specialmente i modelli di alta gamma.
    • Necessità di acquistare accessori aggiuntivi (diffusori, trigger wireless, batterie extra).
  1. Curva di Apprendimento:
    • Richiede una certa pratica per essere utilizzato efficacemente.
    • Maggiori opzioni e impostazioni possono essere complicate per i principianti.

Quando Usare il Flash Incorporato:

  • Per scatti casuali o quando non hai accesso ad altre attrezzature.
  • Per fotografie in ambienti ben illuminati dove è necessario solo un leggero riempimento delle ombre.
  • Quando si desidera una soluzione rapida e senza complicazioni.

Quando Usare il Flash Esterno:

  • Per fotografia professionale o in situazioni di luce difficile.
  • Quando è necessario un maggiore controllo sulla direzione e la qualità della luce.
  • Per eventi, ritratti, e qualsiasi situazione in cui la qualità della luce è fondamentale.

In generale, un flash esterno offre una maggiore flessibilità e una qualità della luce superiore, rendendolo una scelta migliore per fotografi seri e professionisti. Tuttavia, il flash incorporato rimane un utile strumento di emergenza o per situazioni in cui la semplicità è essenziale.

Tecniche di Base per il Flash

Utilizzare il flash in modo efficace può migliorare significativamente le tue fotografie. Ecco alcune tecniche di base per utilizzare il flash in modo ottimale:

1. Flash di Riempimento (Fill Flash)

Questa tecnica viene utilizzata per schiarire le ombre dure causate dalla luce solare diretta o altre forti fonti di luce.

  • Come farlo: Attiva il flash anche durante il giorno, regolando l'intensità per evitare che il flash sovraesponga il soggetto.
  • Impostazioni: Usa la modalità TTL per un controllo automatico o manuale per regolare la potenza del flash secondo necessità.

2. Rimbalzo del Flash (Bounce Flash)

Rimbalzare il flash su una superficie come un soffitto o una parete per ottenere una luce più diffusa e morbida.

  • Come farlo: Inclina il flash verso il soffitto o una parete vicina invece di puntarlo direttamente sul soggetto.
  • Impostazioni: Usa una potenza del flash maggiore del solito poiché parte della luce verrà dispersa.

3. Diffusione del Flash

Utilizza un diffusore per ammorbidire la luce del flash e ridurre le ombre dure.

  • Come farlo: Attacca un diffusore al flash (es. una cupola di plastica o un softbox).
  • Impostazioni: Puoi dover aumentare leggermente la potenza del flash per compensare la luce persa nel diffusore.

4. Flash Fuori dalla Fotocamera (Off-Camera Flash)

Usare il flash fuori dalla fotocamera per creare effetti di luce più creativi e modellare meglio il soggetto.

  • Come farlo: Usa un trigger wireless per controllare il flash a distanza. Posiziona il flash lateralmente, dietro, o sopra il soggetto.
  • Impostazioni: Esperimenta con angolazioni e distanze diverse. Puoi anche usare ombrelli o softbox per modificare la qualità della luce.

5. High-Speed Sync (HSS)

Permette di usare il flash con tempi di esposizione più rapidi rispetto alla sincronizzazione normale, utile per scatti all'aperto con forte luce diurna.

  • Come farlo: Attiva la funzione HSS sul flash e sulla fotocamera.
  • Impostazioni: Scegli tempi di esposizione più rapidi (es. 1/1000s) per congelare il movimento o per usare un'ampia apertura durante il giorno.

6. Second Curtain Sync (Sincronizzazione sulla Seconda Tenda)

Il flash scatta alla fine dell'esposizione invece che all'inizio, creando effetti di movimento più naturali.

  • Come farlo: Imposta la fotocamera su modalità di sincronizzazione sulla seconda tenda.
  • Impostazioni: Usa un tempo di esposizione lungo per catturare il movimento e il flash alla fine dell'esposizione per congelare il soggetto.

7. Modalità Manuale del Flash

Controlla manualmente la potenza del flash per un controllo totale sulla luce.

  • Come farlo: Imposta il flash su modalità manuale e regola la potenza (es. 1/1, 1/2, 1/4) in base alle esigenze.
  • Impostazioni: Scatta foto di prova e modifica la potenza del flash finché non ottieni l'illuminazione desiderata.

Esempi Pratici di Utilizzo del Flash:

  1. Ritratti in Esterni con Sole Forte:
    • Impostazioni: ISO 100, f/5.6, 1/200s.
    • Tecnica: Usa il flash di riempimento per schiarire le ombre sul viso del soggetto.
  2. Fotografia d'Interni con Soffitto Bianco:
    • Impostazioni: ISO 400, f/4, 1/60s.
    • Tecnica: Rimbalza il flash sul soffitto per una luce più morbida e uniforme.
  3. Scatti Creativi Notturni:
    • Impostazioni: ISO 800, f/2.8, 1/30s.
    • Tecnica: Usa il flash fuori dalla fotocamera con un trigger wireless per illuminare il soggetto da un'angolazione laterale.

Consigli Generali:

  • Sperimenta: Prova diverse tecniche e impostazioni per vedere cosa funziona meglio nelle diverse situazioni.
  • Impara dai Fallimenti: Non tutte le foto saranno perfette, ma imparerai molto dagli errori.
  • Accessori: Investi in accessori come diffusori, riflettori e trigger wireless per aumentare la versatilità del tuo flash.

Con queste tecniche di base, puoi iniziare a sfruttare al meglio il flash nelle tue fotografie, creando immagini ben illuminate e professionalmente curate.

Flash in Ambienti Interni

Fotografare con il Flash 650x366

Affronteremo le sfide specifiche legate all'uso del flash in ambienti interni, tra cui la gestione delle riflessioni, la creazione di effetti di ritratto e l'illuminazione di gruppi di persone.

Flash Creativo

Il flash può essere utilizzato in modo creativo per ottenere effetti speciali, come il congelamento del movimento o l'uso del flash stroboscopico. In molte Reflex digitali il flash è incorporato. Il lampeggiatore del flash viene alimentato dalla stessa pila che fornisce energia alla fotocamera digitale. La potenza di questo flash non è molto elevata (generalmente ha un numero guida 12 per valori Iso 100). Il flash incorporato si rende utile in molte occasioni: serve per illuminare il soggetto quando la luce ambiente è troppo poca, oppure per schiarire le ombre di un ritratto al sole.

Come fotografare con il Flash

Molto spesso, si rende necessario fotografare con il flash, e non sempre quando c'è scarsità di luce ambiente, difatti anche con la presenza del sole c'è bisogno di usare il flash all'aperto. Nei casi di controluce, altrimenti il volto del soggetto rimane scuro, quando ci sono ombre che rovinano l'espressione del volto, e moltissimi altri casi. Se si usa una reflex digitale è consigliabile comprare un flash esterno abbastanza potente, vedrete che avrete molte occasioni per usarlo.

Quando abbiamo una velocità di otturazione troppo elevata, il flash produce luce sufficiente per esporre il soggetto correttamente ma l'otturatore si apre e si chiude troppo in fretta per consentire alla luce d'ambiente dello sfondo di essere catturato, con il risultato di avere un primo piano esposto correttamente, e lo sfondo nero.

Per attenuare il problema, regolare l'otturatore a un livello inferiore. Il flash "congelerà" il soggetto, mentre una durata maggiore dell'otturatore consentirà a una maggiore quantità di luce di attraversare l'obiettivo. Catturare la luce d'ambiente fa sì che nella foto si veda una porzione di sfondo più ampia.

Le velocità dell’otturatore più lente, come f/8 di secondo o anche meno, si possono utilizzare, ma se non volete rischiare di soffocare le parti della scena illuminate dalla luce d'ambiente, bisogna tenere ben salda e ferma la fotocamera digitale e se possibile usare un buon treppiedi per ottenere un immagine ben nitida e non mossa.

Fotografare con il flash in modalità P (Auto)

In modalità P (Auto): la fotocamera digitale imposterà un tempo compreso tra 1/60 e la velocità di sincro che permetterà di scattare la foto a mano libera.

In questo caso avremo lo sfondo scuro. Normalmente l’uso di un tempo breve in condizioni di scarsa luce produrrà un soggetto correttamente esposto (dal flash) e lo sfondo nero.

Fotografare con il flash in modalità AV ( Priorità di diaframma)

In modalità AV( Priorità di diaframma): viene scelto un diaframma e la fotocamera digitale imposterà un tempo compreso tra 30 secondi e la velocità di sincro che permetterà di ottenere una corretta esposizione sia dello sfondo che del soggetto in primo piano. In questo modo avremo un tempo lento e si consiglia di fare uso del treppiedi.

Fotografare con il flash in priorità dei diaframmi

I questa modalità di scatto, AV( Priorità di diaframma), il flash lavora sempre in modalità di riempimento, e può sottoesporre la scena (impostando un tempo più breve) da 0 fino ad un massimo di 1 stop. Priorità dei diaframmi è indicato in quelle situazioni in cui basta una schiarita per eliminare ombre indesiderate, quando ci manca appena uno stop o meno per esporre con tempi più brevi di quello di sicurezza, o quando vogliamo diminuire il contrasto tra zone chiare e zone scure.

Kit luci studio fotografico

Un kit luci da studio fotografico costa molto. Grazie al bilanciamento del bianco, tuttavia, possiamo ottenere buoni risultati anche con luci più “grezze”: per esempio, le lampade di sicurezza alogene, alcune delle quali hanno già un sostegno. Usiamo riflettori invece che illuminare direttamente i soggetti. Ricordiamo che generano molto calore, specie nello spazio ridotto di uno studio: non poggiamoci sopra nulla di infiammabile.

Il lampo dura molto meno di un’esposizione, per questo riesce a congelare anche azioni molto veloci. Le gocce d’acqua sono un esercizio semplice: servono solo una stanza buia e un flash. Lasciamo colare le gocce su una pentola piena d’acqua e mettiamo a fuoco al centro della superficie.

Posizioniamo un flash su un lato e realizziamo alcuni scatti di prova per l’esposizione (che dovrebbe oscillare intorno a 1/125 di secondo a f/8 su ISO 200).

Avviciniamo e allontaniamo il flash finché non otteniamo la giusta intensità di luce. Ora cerchiamo di catturare le gocce che cadono nell’acqua. Serve molta pazienza: su 200 scatti ne otterremo forse uno che cattura il momento “perfetto”.

Riflettiamo la luce

Bastano grandi cartoncini rigidi per riflettere la luce: bianchi sono ottimi riflettori “standard”, mentre d’argento rimandano più luce; dorati possono aggiungere calore.

Lampi multipli per sommare l’esposizione

img 0438

Sparare il flash più volte per ottenere l’esposizione giusta è una tecnica comune per usare il diaframma chiuso negli still-life da studio. L’idea è semplice: raddoppiare il numero di lampi aumenta l’esposizione di 1 stop. Quindi, se il flash dà un’esposizione corretta con diaframma f/8, spararlo due volte permette di chiudere fino a f/11, quattro volte porta a f/16 e otto a f/22.

Affinché il gioco riesca bene dobbiamo lavorare in una stanza ben oscurata, così da poter tenere aperto l’otturatore il tempo sufficiente ad attivare più volte il flash senza che la luce ambientale influenzi l’esposizione. La tecnica, naturalmente, funziona altrettanto bene se la nostra reflex ci permette di realizzare esposizioni multiple.

Flash di riempimento

Questa funzione, in inglese chiamata fill-in, consente di schiarire le ombre nette create sul soggetto dalla luce frontale o laterale del sole, di un lampeggiatore fisso o di una lampada, oppure in situazioni di controluce.
Il flash di riempimento è perfetto per alleggerire le ombre, ma può essere usato anche per creare immagini drammatiche. Compensiamo per ridurre l’esposizione di 1/2 stop e aumentiamo la compensazione dell’esposizione del flash di +1/2 per recuperare luminosità. Il risultato è uno scatto dominato dal flash con un soggetto ben illuminato stagliato contro uno sfondo buio.

Lampo flash di riempimento

Lampo flash di riempimento aggiuntivo usato nella fotografia in esterni per ammorbidire le ombre dure, senza diventare la principale fonte luminosa. Utilizzato in genere in condizioni di sole pieno, esso è meno luminoso della luce del sole, e produce un sottile effetto mantenendo morbidezza alle ombre.

Lampo flash indiretto

Lampo di flash elettronico che rimbalza su un muro, un soffitto o altra superficie riflettente, e non direttamente sul soggetto. Questo produce un'illuminazione più morbida e diffusa. Alcuni flash sono dotati di una testa rotante o basculante per facilitare questa funzione quando l'apparecchio è montato sulla macchina.

Il flash di rimbalzo per una luce morbida e naturale

schema flash riflesso ii

La luce diretta del flash sui soggetti in una stanza tende a creare delle ombre innaturali sulle pareti. Per impedire la formazione di queste ombre, è possibile usare un diffusore o far "rimbalzare" prima il flash sul soffitto o su una parete. Questa tecnica del flash di rimbalzo versatile risulta efficace in varie situazioni di scatto, specialmente quando è richiesta una luce morbida per acquisire in modo naturale le espressioni del viso dei soggetti.

Il colore della parete o del soffitto riflettente e la sua distanza dal flash influiscono sull'intensità dell'illuminazione che raggiunge i soggetti. Ma è possibile ottenere facilmente il livello di illuminazione desiderato con un'unità della serie Flash Speedlite EX II mediante l'uso dell'esposizione automatica del flash che attiva un preflash e regola successivamente il livello di luce.

FAQ: Fotografare con il Flash

Domanda 1: Qual è la differenza tra il flash TTL e il flash manuale?

Il flash TTL (Through-The-Lens) misura automaticamente la luce necessaria per l'esposizione, mentre il flash manuale richiede regolazioni manuali della potenza e dell'apertura.

Domanda 2: Come posso evitare l'effetto "occhi rossi" quando uso il flash?

L'effetto "occhi rossi" si può evitare utilizzando una tecnica chiamata "pre-flash" o riducendo l'intensità del flash.

Domanda 3: Quali sono le migliori pratiche per utilizzare il flash in fotografia di paesaggio?

In fotografia di paesaggio, il flash può essere utilizzato per riempire le ombre o per aggiungere un tocco di luce ai soggetti in primo piano, ma spesso è preferibile evitare di sovraccaricare la scena con troppa luce.

Domanda 4: Quando è necessario utilizzare un diffusore o un softbox con il flash?

Un diffusore o un softbox è utile quando si desidera ottenere una luce più morbida e uniforme anziché un forte bagliore diretto dal flash. Sono spesso utilizzati per ritratti e macrofotografia.

Domanda 5: Posso utilizzare il flash in modalità manuale con qualsiasi fotocamera?

Moltissime fotocamere supportano l'uso del flash in modalità manuale, ma la compatibilità e le opzioni specifiche possono variare. Verifica il manuale della tua fotocamera per ulteriori dettagli.