Il mondo della fotografia professionale richiede attrezzature di alta qualità e un ambiente controllato per ottenere risultati eccezionali. Un kit studio fotografico è l'investimento ideale per chi desidera creare immagini straordinarie in uno spazio dedicato.

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Kit Studio Fotografico: La Tua Base per la Fotografia Professionale

In questo articolo, esploreremo il mondo dei kit studio fotografici, scoprendo come possono migliorare la tua pratica fotografica e offrirti la flessibilità necessaria per esprimere la tua creatività.

Creare uno Spazio Creativo

Un kit studio fotografico ti consente di creare uno spazio dedicato alla fotografia, dove puoi controllare completamente l'illuminazione, l'ambiente e gli sfondi. Questo ambiente controllato è fondamentale per la fotografia professionale e ti permette di ottenere risultati consistenti e di alta qualità.

Kit Studio Fotografico: Cosa Include

Esamineremo i componenti essenziali di un kit studio fotografico, tra cui luci, fondali, supporti, e accessori. Questi strumenti sono progettati per offrirti tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare scatti perfetti in studio.

Tipi di Kit Studio Fotografico

Kit per Ritratti

I kit per ritratti sono progettati per la fotografia di persone. Vedremo come questi kit includono luci softbox, sfondi neutri e altri accessori ideali per ritratti professionali.

Kit per Still Life

Per chi ama la fotografia di oggetti o still life, i kit dedicati offrono attrezzature specifiche come tavoli still life, diffusori e luci LED. Esploreremo come questi kit possono migliorare la tua creatività.

Kit per la Fotografia Food

La fotografia food richiede attenzione ai dettagli e all'illuminazione. Discuteremo di come i kit per la fotografia food includano elementi come pannelli riflettenti, supporti per piatti e luci regolabili.

Configurare e Utilizzare il Tuo Kit Studio Fotografico

Posizionamento delle Luci

Uno dei fattori chiave per il successo del tuo kit studio fotografico è il corretto posizionamento delle luci. Esamineremo tecniche e consigli per ottenere l'illuminazione desiderata.

Scegliere il Fondale Giusto

La scelta del fondale giusto è cruciale per creare l'atmosfera desiderata nelle tue foto. Vedremo come selezionare fondali neutri o colorati e come renderli parte integrante del tuo set.

FAQ (Domande Frequenti)

1. Qual è la differenza tra un kit per ritratti e un kit per still life?

  • Risposta: Un kit per ritratti è progettato per la fotografia di persone e include luci softbox e sfondi neutri. Un kit per still life è specifico per la fotografia di oggetti e offre attrezzature come tavoli still life e luci LED.

2. Devo avere una stanza dedicata per il mio kit studio fotografico?

  • Risposta: Non è necessario avere una stanza dedicata, ma uno spazio ben illuminato e relativamente ampio può essere sufficiente. Puoi anche configurare il tuo kit in un angolo della tua casa o in uno studio fotografico professionale.

3. Quali sono le luci migliori per un kit studio fotografico?

  • Risposta: Le luci softbox o i pannelli LED sono spesso scelte popolari per i kit studio fotografici poiché offrono una luce diffusa e uniforme, ideale per ritratti e still life.

4. Posso utilizzare un kit studio fotografico per la fotografia all'aperto?

  • Risposta: Anche se i kit studio sono progettati per l'uso in studio, molte delle attrezzature possono essere utilizzate in situazioni all'aperto, specialmente se hai bisogno di controllare l'illuminazione.

5. Cosa devo cercare quando acquisto un kit studio fotografico?

  • Risposta: Assicurati che il kit includa le attrezzature di cui hai bisogno per il tipo di fotografia che desideri praticare. Verifica anche la qualità e la durata dei componenti e considera il tuo budget.

Kit studio fotografico

Molte proposte di kit studio fotografico più recenti sono molto semplici da utilizzare e poco costosi. Gran parte dei kit più economici contengono tutto quanto serve per illuminare un piccolo studio casalingo: un paio di teste flash, ombrelli, softbox con i relativi supporti e tutti i cavi di collegamento.

Alcuni kit studio fotografico, includono un DVD che illustra come utilizzare i flash da studio e descrive gli schemi di illuminazione più comuni in modo da sperimentare differenti situazioni di illuminazione.

Kit luci studio fotografico

Diversamente dai sistemi di illuminazione in luce continua utilizzati principalmente per i video, i kit luci studio fotografico sono tutti con luce flash molto simili ai comuni lampeggiatori a slitta da montare sulla fotocamera, a parte la dimensione e la potenza. Dimensioni che non influenzano solamente l’intensità di illuminazione, ma anche la qualità.

GVM 800D Luci Led Video 40W RGB

GVM 800D Luci Led Video 40W RGB 650x625

Le luci LED GVM 800D RGB sono un ottimo kit di luci per principianti e professionisti. Offrono una varietà di caratteristiche e funzioni che le rendono versatili e facili da usare.

Kit di luci GVM 800D RGB

  • Efficienza energetica: Le luci GVM 800D RGB sono molto efficienti dal punto di vista energetico, consumando solo 40 watt ciascuna. Questo le rende un'ottima scelta per i videomaker e i fotografi che cercano di risparmiare sui costi energetici.
  • Gamma di colori: Le luci GVM 800D RGB offrono una gamma completa di colori, da 3200K a 5600K. Questo le rende ideali per una varietà di applicazioni, tra cui video, fotografia e streaming.
  • Controllo remoto: Le luci GVM 800D RGB sono dotate di un telecomando che consente di controllare le funzioni di base da una distanza. Ciò le rende un'ottima scelta per i videomaker che necessitano di una maggiore flessibilità durante le riprese.
  • Portabilità: Le luci GVM 800D RGB sono leggere e compatte, il che le rende facili da trasportare e montare.

I punti deboli delle luci GVM 800D RGB

  • Qualità costruttiva: La qualità costruttiva delle luci GVM 800D RGB è buona, ma non eccezionale. La plastica utilizzata per i pannelli LED potrebbe non resistere a un uso intensivo.
  • Applicazioni professionali: Le luci GVM 800D RGB sono un'ottima scelta per i principianti e i videomaker amatoriali, ma potrebbero non essere adatte a applicazioni professionali.

Nel complesso, le luci LED GVM 800D RGB sono un ottimo kit di luci per principianti e professionisti. Offrono una varietà di caratteristiche e funzioni che le rendono versatili e facili da usare.

Kit studio fotografico GVM 800D RGB come si usa

  • Utilizzate il telecomando per controllare le luci da una distanza. Questo vi consentirà di regolare le impostazioni di illuminazione senza dovervi avvicinare ai pannelli LED.
  • Utilizzate le luci in combinazione per creare un'illuminazione più drammatica. Ad esempio, potete utilizzare una luce per illuminare il soggetto principale e un'altra luce per creare un effetto di bokeh sullo sfondo.
  • Utilizzate le luci con un diffusore per creare un'illuminazione più morbida. Questo vi aiuterà a evitare di creare luci dure e spiacevoli.

Lastolite LL LL3502BIE Kit 2 Flash Lumen8 F200

Lastolite LL LL3502BIE Kit 2 Flash Lumen8 F200, è un Kit da studio di fotografia di elevata qualità. Include due potenti teste flash da 400W che si montano su due stativi pneumatici molto robusti e estensibili sino a 3,52 m.

Il Kit da studio Lastolite LL LL3502BIE Kit 2 Flash Lumen8 F200, risulta ben progettato e costruito per un utilizzo professionale. La potenza di uscita è regolabile in una gamma di 5 stop attraverso un comando relativo accuratamente calibrato per singoli stop. Un lampo di prova viene messo automaticamente per scaricare la potenza in eccesso dopo una diminuzione del livello.

Lastolite LL LL3502BIE Kit 2 Flash Lumen8 F200 500x500

La potenza d’uscita non è la più elevata nella categoria 400W – Gn uguale a 60 – e questo Lastolite è l’unico kit a non utilizzare lampade flash sostituibile dall’utilizzatore. I due softbox da 66 cm sono di buona qualità e dispongono di pannelli diffusori ausiliari interni, ma sono un po’ scomodi da assemblare.

Tipico di Lastolite, il kit viene fornito in due borse da trasporto di buona qualità. Nel complesso il Lastolite LL LL3502BIE Kit 2 Flash Lumen8 F200, risulta di elevata qualità costruttiva e buona potenza in rapporto al prezzo.

Elinchrom D-Lite 4 Kit Studio To Go

Il Kit da studio fotografico, Elinchrom D-Lite 4 Kit Studio To Go, include due teste flash entrambe da 400W e due softbox quadrati da 66 cm.

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Elinchrom D-Lite 4 Kit Studio To Go, è un Kit da studio fotografico che malgrado la ricchezza della dotazione, include anche il comando wireless, e risulta molto facile da utilizzare, inoltre include una guida video su DVD oltre a un buon manuale.

Elinchrom D-Lite 4 Kit Studio To Go, offre in dotazione di serie una parabola da 16 cm/90°, che permette di utilizzare una testa flash per illuminare un fondale. Questo kit di Flash da studio, è di ottima qualità con due teste flash potenti, con comandi intuitivi e due softbox di eccellente qualità. Quando si scatta una foto ritratto il risultato sarà molto più piacevole, e spostando lateralmente le luci si può avere un maggior controllo sulle ombre, ottenendo un aspetto meno piatto e più naturale.

Softbox per flash

Perché più grande è la sorgente di illuminazione, più morbida sarà la luce. La luce di una testa flash che viene diffusa da un ombrello riflettente o da un softbox, produrrà un’illuminazione più morbida rispetto a un piccolo lampeggiatori a slitta.

Un softbox produce un’ illuminazione estremamente morbida, ideale per foto ritratto. Il softbox, è una specie di grossa scatola in tessuto con le pareti riflettenti eternamente e la parte frontale semitrasparente, che si fissa alla testa flash. Permette di creare un’ illuminazione morbida, e si piega facilmente per un facile trasporto.

In alcuni modelli di softbox un’ulteriore diffusore interno permette una resa ancora più morbida. Rispetto all’ombrello offre il vantaggio di un maggiore controllo sulla luce, che non viene diffusa in tutte le direzioni e fatta quindi rimbalzare anche sul soffitto e sulle pareti.

elinchrom d lite 4 kit studio to go

Maggiori sono le dimensioni del softbox, e minore è la distanza tra questo e il soggetto, più la luce apparirà morbida.

I softbox sono abbastanza costosi da produrre, e quindi i kit da studio completi di uno o due softbox solitamente costano di più.

Anche gli ombrelli riflettenti o bianchi possono creare una luce morbida, in particolare se posizionati proprio accanto all’obiettivo di ripresa, ma in generale il controllo sulla direzionalità della luce risulta più complesso.

Potenza e controllo del Kit luci studio fotografico

La potenza massima di una testa flash viene misurata in Ws (Watt al secondo) o Joules, unità comunemente utilizzate per misurare l’energia. Indicativamente una singola testa flash da 150W può fornire un’ illuminazione sufficiente per un ritratto o un’immagine a mezzo busto, ma potrebbe non bastare per una figura intera o un piccolo gruppo di persone, dove sarebbe meglio optare per una testa flash di almeno 300- 400W di potenza.

Tipicamente la potenza d’uscita di un flash può essere regolata in una gamma di 4-5 stop.

Alcuni lampeggiatori offrono una regolazione continua del livello di potenza, mentre altri sono regolabili a passi di 1/10 di stop. È utile disporre della funzione di autoricarica, che permette di eliminare automaticamente l’energia in eccesso quando riduci il livello di potenza. In assenza di questa si è costretti dopo ogni regolazione a emettere manualmente un lampo prima che il livello selezionato sia effettivamente disponibile.

Oltre alla lampada flash, tutti i flash da studio in Kit, dispongono di una luce continua di modellazione di potenza compresa tra i 60 e i 250W. Questa vi permette di verificare gli effetti dell’illuminazione prima dello scatto effettivo.

Oltre alle impostazioni on/off, la modalità proporzionale può essere estremamente utile quando si posizionano due o più lampeggiatori. In questo caso l’intensità della luce di modellazione si riduce automaticamente in base al livello di potenza impostato, e permette quindi di valutare più facilmente il risultato finale.

La durata del lampo Kit luci studio fotografico

La durata del lampo di un flash da studio è assai breve, tipicamente intorno a 1/1000 di secondo, e quando l’illuminazione proviene tutta o quasi dai flash è possibile ottenere immagini ben nitide anche in presenza di soggetti in movimento. Ci penserà la durata del lampo a congelare i movimenti o le vibrazioni della fotocamera.

Scatti con il flash con i comandi wireless

Tradizionalmente per far scattare una testa flash si usa il classico cavetto, da collegare al connettore PC Sync della reflex digitale. Però questo connettore è presente solo sulle reflex di gamma professionale. Per le reflex non professionali, è necessario ricorrere a un adattatore che però non risolve il fastidio dei cavi che attraversano lo studio, in particolare se si vuole scattare a mano libera.

Lastolite Lumen8 Radio Trigger.

lastolite lumen8 radio trigger 500x305

 

Un’elegante alternativa la si trova nei sistemi senza fili con i comandi wireless, dove il trasmettitore si fissa sulla slitta porta flash della fotocamera e il ricevitore si collega alla testa flash. Dato che quasi tutte le teste flash dispongono di una fotocellula in grado di rilevare i lampi, bisogna collegare unicamente un lampeggiatori e tutti gli altri scatteranno in cascata.

Dopo un lampo, il tempo di ricarica tipico può spaziare da mezzo secondo ai tre secondi prima di poter scattare ancora. Un segnale sonoro di permette di verificare sia la fine della ricarica sia l’avvenuta emissione del lampo da parte di tutti lampeggiatori quando ne usate più di uno. I sistemi wireless per scatti con il flash possono essere costosi, ma esistono anche dei modelli abbastanza economici come il Lastolite Lumen8 Radio Trigger.

Accessori flash

Il flash è uno strumento molto potente per la foto di ritratto. Molti sono convinti che bisogna usare il flash solo quando il livello di illuminazione è troppo basso come per esempio fotografare in interni o di notte. Utilizzare il flash invece è essenziale anche in pieno giorno, per schiarire le ombre o creare un vivace punto di luce negli occhi del soggetto.

L’uso del flash richiede però anche qualche piccola attenzione, per esempio, evitare la formazione di ombre alle spalle del soggetto se questo si trova vicino ad un muro. Per evitare ciò staccare il flash dalla fotocamera e utilizzarlo da diverse angolazioni, per creare effetti che risaltano al massimo il tuo soggetto.

Quasi tutti i flash esterni dispongono comunque di una testa orientabile, per dirigere il lampo verso il soffitto, una parete laterale e ottenere un’ illuminazione più morbida, e sono dotati di parabola zoom automatica, che permette di regolare l’ampiezza del fascio luminoso in base alla lunghezza focale dell’obiettivo in uso.

Per ottenere immagini di un livello superiore quando si scattano foto con il flash, abbiamo bisogno dei seguenti accessori che a volte si rendono indispensabili per il nostro flash.

Telecomando per flash

Il Telecomando per flash Hahnel Combi TF può essere utilizzato come un pulsante di scatto remoto per le unità flash. Il trasmettitore va montato sulla parte centrale della fotocamera, mentre il ricevitore sarà montato sul supporto del flash. Con ulteriori ricevitori si possono attivare più unità flash contemporaneamente. Il telecomando trasmette a 2,4 GHz, una frequenza libera globale.

L’Hahnel Combi TF

hahnel combi tf

L’Hahnel Combi TF è un telecomando per flash che ti consente di posizionare il flash lontano dalla fotocamera e di azionarlo a distanza. A differenza del sistema wireless integrato nei flash Speedlite Canon è a onde radio e non richiede di posizionare il flash in Hahnel Combi TF è costituito da due prodotti dal rivestimento leggero e compatto, estremamente maneggevoli e con una portata pari a più di 100m. Queste caratteristiche lo rendono un prodotto "must" per tutti i possessori di fotocamere reflex.

Stativo per flash: Manfrotto 5001B

manfrotto 5001b

Uno stativo è indispensabile per posizionare il flash dove si preferisce. Manfrotto 5001B in abbinamento a uno snodo Manfrotto 026 Lite Tite ci dà la massima versatilità di orientamento.

Una scelta ideale per i piccoli kit di illuminazione portatili, grazie al suo design compatto e leggero, lo stativo per flash Manfrotto 5001B Nano pesa solo 930g.

Adattato con un perno di illuminazione 5/8 pollici e un filo adattatore 1/4 pollici può essere utilizzato per supportare gli apparati fino a 1,5 kg di peso.

Gel colorati per flash

Un filtro in gel colorato può essere utile per correggere l’emissione del flash, sia per abbinarla meglio alla luce ambiente sia per effetti creativi. Per esempio il Rogue Universal Lighting Filter Kit, include 20 filtri e si adatta a parecchi lampeggiatori.

Rogue Universal Lighting Filter Kit

rogue universal lighting filter kit

Rogue Universal Lighting Filter Kit offre ai fotografi una scelta di 20 colori dinamici e filtri di correzione per aiutare a creare l'illuminazione drammatica e teatrale. Ogni kit include una combinazione di 14 colori gel effetti, 5 gel di correzione del colore, e 1 gel diffusione all'interno di un involucro di archiviazione compatta con divisori di riferimento rapido per mantenere i gel sicuro e organizzato.

Softbox Lastolite Ezybox Speed-Lite

lastolite ezybox speed lite

Il Softbox permetterà di ottenere un’illuminazione molto più diffusa e piacevole, facilitando anche l’esposizione. La luce diretta del flash può essere piuttosto dura, con l’utilizzo di un Softbox come il Lastolite Ezybox Speed-Lite risolverete il problema.

Ezybox Speed-Lite è un mini softbox da 22cm x 22cm che si attacca direttamente su un flash, montato o meno su una fotocamera.

Diffusore per flash: Lightsphere Collapsible

Esistono numerosi modelli di diffusori, passando da quelli in plastica traslucida da fissare sulla testa flash a quelli tipo torretta luminosa come il Lightsphere Collapsible . Il diffusore per flash Lightsphere Collapsible si utilizza per ammorbidire e diffondere la luce.