Software fotoritocco per ridurre rumore foto: Topaz DeNoise e Topaz Adjust

Visite: 1361



Software fotoritocco per ridurre rumore foto: Topaz DeNoise e Topaz Adjust. Cos'è il rumore digitale. Esiste un rumore in fotografia causato da tempi di scatto particolarmente lunghi. L'aspetto del rumore digitale di un’immagine digitale (noise, in inglese) è simile a quello della grana della pellicola analogica: una sorta di granulosità, una puntinatura che può anche essere colorata. Il rumore digitale è sempre presente, ma spesso non ce ne accorgiamo perché poco invasivo. La sua quantità e la sua qualità variano in base allo strumento di ripresa utilizzato.

Il rumore in fotografia deriva da vari fattori. Una prima causa è la presenza di corrente e di attività elettriche all'interno del sensore, le quali generano interferenze che vengono registrate insieme alle informazioni relative all’immagine. Anche i processi di elaborazione del segnale luminoso producono una sorta di turbolenza che si manifesta come rumore digitale.

I fattori coinvolti nella generazione del rumore digitale sono principalmente le dimensioni dei pixel, la qualità dei circuiti, gli algoritmi di limitazione del rumore e l'amplificazione del segnale (sensibilità Iso). E' anche importante la temperatura di lavoro del sensore: più caldo è, più rumore digitale genererà.

E' più facile percepire il rumore nelle aree uniformi dell'immagine, come nei cieli o nelle ampie campiture. E' anche più facile percepirlo nel canale del blu e del rosso. Il rumore digitale è maggiore nelle immagini scattate con fotocamere digitali amatoriali, dotate di pixel più piccoli (spesso per i sensori più piccoli) e di processori meno prestanti. Il rumore digitale si manifesta maggiormente dove il segnale è debole, dunque si nota maggiormente nelle ombre.

E’ possibile ridurre l'impatto del rumore in fotografia lavorando solo sul canale colore dove è più evidente. Ciò richiede esperienza. In alternativa la migliore arma è costituita dagli algoritmi offerti dalla fotocamera.

Ridurre rumore foto

color-noise

Per ridurre il rumore nelle foto si può agire con modalità differenti. Direttamente in macchina tramite le funzionalità presenti in qualunque fotocamera, oppure durante lo sviluppo del file Raw. Può essere anche effettuata durante l'elaborazione finale, tramite applicativi dedicati; vi sono programmi specializzati per eliminare il rumore digitale che forniscono buoni risultati per chi non ha dimestichezza con il fotoritocco.

Esiste un rumore digitale causato da tempi di scatto particolarmente lunghi. Questo rumore digitale viene facilmente eliminato effettuando uno scatto ad otturatore chiuso che permette di misurare il rumore prodotto dal sensore digitale; tale rumore digitale viene poi eliminato automaticamente dal filtro apposito.

Sensibilità Iso

Scattare una foto nitida e dettagliata impostando un’elevata sensibilità Iso sfruttando la sola luce ambiente, è una delle comodità più grandi della fotografia digitale. Fotografare impostando sensibilità Iso di 1600, 3200 o 6400 Iso e ottenere una fotografia dettagliata che si può ingrandire ben più di 20 × 30 cm oggi rientra nella norma.

Questa possibilità in più offerta dalle reflex digitali moderne ha una portata rivoluzionaria non solo per fotografi amatoriali bensì per il fotografo professionista che in molti casi può scattare foto sfruttando la sola luce ambiente, senza dover usare il flash. Il fenomeno è così evidente che oggi quasi più nessuno scatta foto con sensibilità a 100 Iso.

La sensibilità Iso standard di lavoro si è alzata almeno a 200 Iso, se non a 400 Iso. Ciò è dovuto al fatto che possiamo utilizzare un diaframma chiuso con tempi di scatto rapidi e avere foto che conservano tutti i dettagli, come se si scattasse a sensibilità Iso inferiori.

Inoltre quel filo di grana in più che possiamo osservare, restituisce un’immagine meno artificiale e più fotografica rispetto a quella ripresa impostando i normali 100 Iso, che in digitale significa osservare una stampa nitida e levigata come una superficie di cristallo.

Cos'è la grana digitale?

La grana digitale è il “rumore”, dovuto all’amplificazione del segnale necessaria per ottenere sensibilità Iso maggiori. Con la pellicola il processo di sensibilizzazione avviene a livello chimico una volta per tutte, mentre in digitale il processo è elettronico e varia di volta in volta al momento dell’impostazione della sensibilità Iso desiderata.

Rumore elettronico

iso

Ogni segnale elettronico genera rumore elettronico e quindi il disturbo non è totalmente eliminabile. Si può cercare però di contenerlo il più possibile. Il metodo più efficace è quello di progettare un sensore con un rapporto favorevole tra superficie, risoluzione e dimensione dei pixel.

Attualmente quasi tutte le reflex digitali offrono una funzione per ridurre il rumore elettronico tramite software. Purtroppo genera immagini “soft” in cui i dettagli più fini sono confusi. Il contenimento del disturbo del rumore elettronico, all’aumentare della sensibilità Iso di riferimento è il campo in cui le case costruttrici investono di più, con risultati molto spesso eccellenti.

Tuttavia la differenza tra una fotografia scattata a sensibilità 100 Iso ed scattata 6.400 Iso in molti casi è ancora grande. Il rumore elettronico dovuto all’amplificazione del segnale non è mai del tutto eliminabile.

Topaz DeNoise ottimo software fotoritocco

Topaz DeNoise 5 è uno dei migliori plug-in per Photoshop e Lightroom. per ridurre rumore foto sul mercato. Il plug-in di Topaz Lab è eccellente specialmente con le foto che ne hanno parecchio, lo riduce preservando i dettagli e bordi colore.

Rumore digitale

Gli ultimi modelli di fotocamere digitali hanno migliorato notevolmente nella loro capacità di gestire alti ISO e il rumore digitale, nonostante ciò, il livello che possiamo avere in un'immagine è un problema ancora abbastanza comune. E, se si sta utilizzando una vecchia fotocamera digitale, questo problema è più pronunciato, anche a basse impostazioni ISO.

Per alcune fotocamere digitali, il rumore digitale può essere un fattore di rischio anche a 400 ISO, in parte a causa delle dimensioni molto piccole photosite su questi sensori più piccoli.

Ci sono una serie di programmi o plug-in disponibili per ridurre il rumore alle foto. Tra i più famosi plug-in troviamo Noiseware Imagenomic, Noise Ninja, e Neat Image. Un’attenzione particolare voglio dedicarla al più recente plug-in prodotto da Topaz Labs, un plug-in per Photoshop e Lightroom. L'ultima versione, è Topaz DeNoise 5 che ha aggiunto miglioramenti significativi nella qualità di stampa e la velocità di elaborazione e garantisce un aspetto fresco.

Topaz DeNoise software fotoritocco e plugin Photoshop

Topaz Labs afferma che Topaz DeNoise 5 può fare sembrare ISO1600 ISO100. Il plugin di Photoshop può essere utile non solo per scattare foto con poca luce in interni o esterni e ottenere immagini nitide, ma anche scattare foto con una maggiore velocità di scatto per congelare l'azione e minimizzare la sfocatura del movimento o vibrazioni della fotocamera digitale quando si scatta senza cavalletto.

Per questo motivo ha un valore immenso per le foto di sport, foto di matrimoni e foto di fauna selvatica. Topaz DeNoise 5 può anche essere un bene molto prezioso per foto di paesaggio, i fotografi di architettura e interni, dove una corretta illuminazione è spesso limitata.

L'interfaccia utente di Topaz DeNoise 5 è simile ad altri plug-in di Topaz Lab, come Regola. Sul lato sinistro della finestra sono tutti i preset disponibili, che sono regolazioni rapide che possono essere applicate e utilizzate come è, o come punto di partenza per le regolazioni.

Immagine prima di ridurre il Rumore

Il pannello centrale occupa la maggior parte della finestra ed è l'area di anteprima. Schede nella parte superiore della finestra permette di scambiare velocemente tra l'originale e la versione regolare. Lungo il lato destro sono la finestra di anteprima navigatore e gli adeguamenti reali.

I controlli attuali che vengono forniti con Topaz DeNoise 5 sono suddivisi in tre sezioni - Riduzione del rumore, recupero Dettaglio, e Debanding. Per cominciare bisogna lavorare sulle impostazioni per ridure rumore.

Topaz DeNoise 5 ti permette di controllare sia il rumore di luminanza che quello di colore con controlli separati per ombre, luci, e per i canali di colore rosso e blu - i due canali più colpiti da problemi di rumore digitale.

Immagine dopo il trattamento ridurre il Rumore

La Riduzione del rumore alle foto può spesso portare a un problema con i livelli di nero, togliendo dai neri vero a tua immagine e la loro sostituzione con una foschia che sembra innaturale. Un nuovo controllo del corretto livello del nero permette di correggere questo tipo di problema, ripristinando i neri ai livelli corretti.

Successivamente, si utilizzano le opzioni di regolazione dettagli. Riduzione del rumore di luminanza ammorbidisce frequente contrasto dell'immagine, che possono essere recuperati con il cursore Dettaglio Recover. Un controllo Blur

Ridurre rumore foto aumenterà il contrasto dei bordi dell'immagine, e se l'immagine inizia ad assumere una scorrevolezza innaturale, è possibile aggiungere un po 'di grana con il controllo Grain Aggiungi.

Un nuovo controllo Debanding ti dà la possibilità di correggere questo tipo di problema con le opzioni di correzione sia verticale che orizzontale.

Video Tutorial YouTube di Topaz DeNoise 5

Che cosa è il “rumore” digitale

Ogni fotocamera digitale crea imperfezioni nelle immagini chiamato "rumore", che appare come punti indesiderati, linee e macchie di colore. Una quantità eccessiva di rumore rovina la qualità dell’immagine. D'altra parte, la riduzione del rumore alle foto , compromette il dettaglio e la nitidezza. Il trucco è quello di ridurre solo il rumore non il dettaglio - qualcosa che è estremamente difficile da fare.

Software fotoritocco Topaz Adjust

Topaz Adjust 4 è un software fotoritocco con un ampia possibilità di elaborare le immagini che può essere spinta fino all'estremizzazione dei dettagli, per ottenere effetti caratteristici. Topaz Adjust 4, è un'applicazione in grado di eseguire molte regolazioni dei colori, del contenuto e della nitidezza delle fotografie.

Plugin per Photoshop Topaz Adjust

Tuttavia cio che ha reso popolare il plug-in Topaz Adjust 4 è il contrasto estremo e l'iper-evidenziazione dei dettagli in grado di trasforma re le immagini quasi in illustrazioni. Il plug-in è prodotto da Topaz Labs. Topaz Adjust 4 supporta Photoshop sia a 32 bit che a 64 bit, inoltre è compatibile con le versioni Windows e Mac di Adobe photoshop Elements. Il software è accessibile tramite il menu Filtro di Photoshop.

Adjust 4, ha un'interfaccia a schede, suddiviso in cinque tipi di regolazioni: Presets, esposizione, dettagli, colore e rumore. Molto piacevole riguardo il preset è che la miniatura mostra l'effetto sulla vostra immagine attuale. Fornisce 23 preset e altri preset si possono importare dalla comunità Topaz online. Con le regolazioni Esposizione, Dettagli e Colori, è possibile utilizzare i cursori per bilanciare meglio la luce, le ombre e colore nella vostra immagine, o per renderli pop.

Ridurre rumore foto con Topaz Adjust

Adjust 4 dispone di cursori per ridurre il rumore e per correggere macchie casuali di colore e di luce, utilizza un motore simile a quello del software DeNoise il famoso plug-in per la riduzione del rumore digitale. L'interfaccia è molto intuitiva, con contestuale suggerimenti che compaiono ogni volta che si passa il mouse su un dispositivo di scorrimento o un pulsante. Le regolazioni si possono fare all'interno di Photoshop ed è compatibile con il motore del filtro intelligente di Photoshop per l'editing non distruttivo.

Non è necessario registrarsi per scaricare la versione di prova di Adjust 4 , ma non sarà in grado di salvare le immagini. Tuttavia, per 30 giorni, la versione di prova completamente funzionante (tra cui la possibilità di salvare) è disponibile se si registra per una licenza di prova gratuita. Il file di programma non include il manuale utente, che è un download separato gratuito.

Topaz Adjust 4 Caratteristiche

  • Regolazioni intuitive e potenti per il controllo dell'esposizione delle immagini, dei dettagli, dei colori .
  • Creare rapidamente una singola immagine effetti HDR.
  • Correggere una immagine a colori ridando l'equilibrio e l'esposizione giusta.
  • Applicare dinamica, colori brillanti e miglioramenti di dettaglio.
  • Gli effetti creativi dell'esposizione per migliorare la gamma dinamica.
  • Creare una varietà di miglioramenti da quelli artistici a quelli realistici