Vediamo in confronto, caratteristiche tecniche e design di due ottime Reflex Nikon la D5100 e la D5200, di categoria media, adatte a principianti e semiprofessionisti fotografi che vogliono perfezionarsi e fare esperienza.

Nikon ha annunciato la nuova reflex D5100 da 16,2 megapixel, progettata per coloro che sono pronti per esprimersi artisticamente e hanno bisogno di una fotocamera digitale versatile in grado di tenere il passo in modo creativo.

Caratteristiche D5100

Include caratteristiche progettate per migliorare l'esperienza di scatto, tra cui un nuovo ed impressionante LCD da 3 pollici, ad angolazione variabile e schermo full HD (1080p), la registrazione video con messa a fuoco automatica a tempo pieno.

16,2 megapixel è la prima a fornire in-camera effetti che possono essere applicati sia su foto e su filmati per offrire ancora di più l'espressione creativa. Il display LCD ha un rapporto di contrasto di 1000:1 e risoluzione di 921.000 punti, con la possibilità di ruotare di 180 gradi orizzontalmente e verticalmente, offrendo una visualizzazione anche dei più minimi dettagli con chiarezza.

I fotografi possono trarre vantaggio di effetti speciali Mode dallafotocamera in-camera. Applicati a immagini fisse o D-Cinema, questi effetti innovativi sono facili da applicare e aggiungono un alto livello di creatività e divertimento per l'esperienza fotografica. Selezionando la posizione Effetti sul selettore di modalità posto sulla parte superiore della fotocamera, i fotografi possono applicare facilmente effetti come colore selettivo e scegliere fino a tre diversi colori in una scena mentre il resto della scena è convertita in bianco e nero.

Riprese video con D5100

Color Sketch crea foto e un filmato in stop motion con uno stile colorato disegno abbozzato, mentre i record effetto miniatura foto e filmati ad alta velocità. Per registrare le foto in condizioni di luce scarsa o per produrre filmati con un aspetto grintoso, la nuova modalità Night, della D5100 offre enormi possibilità, consentendo alla fotocamera di scattare fino a unasensibilità ISO super-alta (102.400). In aggiunta alla modalità Effetti, si possono creare foto con sorprendente gamma tonale selezionando l'alta gamma dinamica (HDR) funzione all'interno della fotocamera.

Con questa scelta, automaticamente espone due immagini consecutive in rapida successione - una sovraesposta e una sottoesposta fino a 3EV, produce una foto con una sorprendente varietà di mezzi toni. Inoltre, D-Lighting attivo può essere selezionato da solo o in combinazione con HDR per un effetto ancora più drammatico.

nikon-d-5100

 

La gamma ISO di 100-6400 (espandibile fino a un incredibile 25.600 ISO) , permette ai fotografi di scattare con sicurezza in situazioni di scarsa illuminazione interna ed esterna, anche palmare con basso rumore. In condizioni di luce difficili, come quando un soggetto è in controluce, la funzione Active D-Lighting consente di mantenere costante ombre e le luci anche per le esposizioni.

Per liberare la creatività, il sistema di controllo Picture permette inoltre agli utenti la scelta per, Neutra, Satura, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio o le impostazioni standard per applicare uno stile personale. Inoltre, il versatile Modi scena ti fa scegliere tra Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-up o Ritratto notturno e di più per risultati sorprendenti in quasi tutte le condizioni di illuminazione.

La fotocamera cattura filmati 1080p full HD con autofocus a tempo pieno e controllo manuale dell'esposizione. Offre frame rate variabile e risoluzioni per i film, e in grado di registrare a 1080p, un filmato da 24 o 30 fps, o di una risoluzione web-friendly fps 720p a 24 o 30 per un massimo di 20 minuti per ogni clip, nel AVC-HD codec H.264.

Una volta registrati, i filmati possono essere modificati e regolate nella macchina fotografica, per risparmiare tempo in post produzione.Il suono può essere registrato tramite l'ingresso microfono stereo professionale per i risultati audio. I filmati registrati possono essere facilmente condivise tramite l'uscita HDMI, e controllati a distanza con compatibilità HDMI CEC.

Sensore 16,2 megapixel

Il sensore da 16,2 megapixel CMOS in formato DX è in grado di catturare immagini che eruttano con il colore e la nitidezza sorprendente offerta e la chiarezza di creare immagini e filmati Full HD anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Accoppiato con Nikon l'esclusivo motore di elaborazione immagini EXPEED2, le immagini prendono vita con colori vividi e un contrasto sorprendente, esposizione accurata, e bassi livelli di rumorosità con conseguente qualità di immagine brillante. Il motore EXPEED 2 aziona anche il rapido sistema AF a 11 punti sulla D5100 di fornire una rapida acquisizione di messa a fuoco anche su soggetti in rapido movimento.

Nikon D5100 prezzo

Nokon D5100 - Vedi prezzi su Amazon

D5100 si può acquistare on-line su Amazon.

Nikon D5200: Reflex economica alta risoluzione e qualità video

Nikon D5200 fa parte della gamma delle reflex economiche di Nikon, adatta per fotografi amatoriali. Rispetto al modello precedente D5100, ha una risoluzione più alta, ben 24 Mpxl e una superiore velocità, grazie al processore Expeed 3 lo stesso della D600.

Nikon D5200 recensione

La reflex Nikon D5200 è molto interessante, dispone di un ampio monitor articolato che permette un facile controllo dell’immagine. I miglioramenti più rilevanti sono in ambito fotografico: oltre al nuovo sensore, è dotata di sistema di esposizione e di messa a fuoco simili a quelli presenti sulla D600.

Nettamente migliorata la misurazione esposimetrica, in quanto si basa su ben 2016 pixel RGB, consentendo così un preciso riconoscimento del soggetto, utilissima sia per la determinazione della più corretta esposizione, del bilanciamento del bianco, ma anche per il sistema di inseguimento del soggetto dell’AF.

La sensibilità Iso parte da un minimo di 100 Iso e può arrivare fino a 6400 Iso. È stato introdotto il nuovo controllo automatico della sensibilità che consente anche un contemporaneo controllo automatico del massimo tempo di esposizione per evitare il mosso.

Nel corpo macchina della D5200 quasi identico alla precedente D5100, le uniche differenze sono la presenza di un microfono stereo sulla calotta, un pulsante per la modalità di scatto nella parte superiore, e l’inversione nella posizione dei connettori del microfono e dello scatto remoto, all’interno dell’apposito vano.

nikon-d5200

Monitor 3 pollici orientabile

D5200 ha un monitor da 3 pollici orientabile con un sistema di snodo su due assi posto sul lato sinistro, molto pratico, sia con la fotocamera montata su un treppiedi che per le riprese video. Il monitor ha una risoluzione di 921 mila punti e può essere orientato sia verso il basso, sia verso l’alto, e può essere anche orientato in avanti per agevolare una realizzazione di autoritratti.

Disponibile la modalità Live View. Il suo utilizzo è molto pratico grazie alla presenza di una versatile messa a fuoco al rilevamento del contrasto, che può essere singola o continua, con due dimensioni dell’area di analisi. È presente anche la messa a fuoco basata sul riconoscimento dei volti e l’inseguimento del soggetto.

Riprese video con Nikon D5200

D5200 è caratterizzata da una particolare predisposizione per le riprese video. Di nuova introduzione è la modalità di ripresa Full HD che consente filmati di alta qualità video, interlacciata a 60/50 fps con risoluzione 1920×1080, e con un frame rate progressivo 30p/ 25p/ 24p, oltre ad una migliore gestione della registrazione audio.

La misurazione esposimetrica Matrix avviene tramite il sensore immagine. Filtri ed effetti speciali possono essere utilizzati anche durante la ripresa di filmati. È inoltre possibile eseguire un taglio dei filmati direttamente dalla fotocamera.

È presente un microfono interno stereo e un connettore per il collegamento al microfono esterno, utile per evitare la registrazione del rumore dei sistemi di stabilizzazione dell’immagine e autofocus.

La messa a fuoco della Nikon D5200

D5200 utilizza il sistema di messa a fuoco al rilevamento di fase Nikon MultiCAM 4800DX lo stesso impiegato sulla D7000. È caratterizzato da un numero di punti AF superiori alla D5100, ben 39 punti di cui 9 a croce, in grado cioè di focheggiare sia linee verticali che orizzontali. Sono possibili sia la modalità AF-S (AF one Shot) che AF-C ( AF continuo), oppure una selezione automatica tra esse (AF-A).

Comando remoto Nikon: Wi-Fi e GPS

Per il comando remoto della D5200 la soluzione più interessante è quella in Wi-Fi: tramite l’adattatore opzionale WU-1a con il quale possibile un totale controllo della fotocamera tramite uno Smartphone o un Tablet grazie all’apposita App disponibile sia in ambiente iOS che Android. In questo modo è molto semplificata la condivisione delle proprie immagini su Internet.

Oltre al comando remoto in Wi-Fi molto utili sono il controllo via cavo, tramite MC-DC2, o via infrarossi tramite ML-L3, grazie alla presenza di due ricevitori IR, uno anteriore e uno posteriore. Abbiamo anche un controllo radio tramite appositi trasmettitore e ricevitore opzionali. È disponibile una unità opzionale GPS GP-1, che consente di includere nel file immagine le informazioni di longitudine, latitudine, altitudine e orario.

Nikon D5200 prezzo

Nokon D5200 - Vedi prezzi su Amazon

Nikon D5200 si può acquistare su Amazon ad un prezzo abbastanza basso che posiziona la D5200 tra le reflex economiche di Nikon.