Fotocamere mirrorless Nikon: 1 V1 e 1 V2 recensione

Visite: 2041

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Contenuto Articolo[Nascondi]

Nikon 1 V1, è una fotocamera mirrorless veloce, discreta, compatta e facile da usare. Possiede un buon sistema esposimetrico e autofocus, tempi fino a 1/16000 sec.

1 V1 è stata progettata per garantire immagini e filmati impeccabili, ripresa e ottime prestazioni anche con poca luce il mirino è elettronico.

Obiettivi per Nikon V1

E' una fotocamera compatta con obiettivi intercambiabili, realizzata in alluminio con parti in lega di magnesio rinforzato. La mirrorless 1 V1 permette di scattare foto nel formato RAW.

La V1 viene fornita con obiettivo 1 NIKKOR 10-30mm e scheda SD da 8 GB, integra un’eccellente mirino elettronico, uno schermo LCDluminoso da 921.000 punti, una slitta per flash, SB-N5ruotabile, modulo GPS opzionale, un otturatore meccanico, sincro flash a 1/250.

Nikon 1 V1 caratteristiche

nikon v1

Il sistema è dotato di un sensore di 10 megapixel "CX" per una messa a fuoco più rapida e più precisa. La V1 è una fotocamera molto equilibrata in quanto a dimensioni.

Le immagini risultano con colori eccezionali, la sensibilità ISO spazia da 100 a 6400 (ampliata). V1 dispone della funzione AWB (esposizione automatica) e Auto ISO (Auto 100-400, 100-800 e 100-3200) che permette di scattare foto quando la luce è scarsa.

È anche possibile scegliere fra tre modi area AF, Spazio Auto, Single Point, in cui è possibile scegliere uno dei 135 punti AF.

V1 velocità di scatto continuo fino a 60 fotogrammi al secondo

La 1 V1 è dotata di una velocità di scatto continuo fino a 60 fotogrammi al secondo a piena risoluzione, completa di acquisizione video HD, un sistema auto-focus ultra-veloce ibrido, Smart Photo Selector e un'esclusiva modalità Istantanea Motion, V1 offre anche modalità di scatto più convenzionali come Auto Programmata, Aperture Priority e Shutter, così come manuale Metered.

Nikon 1 V1 presenta un buon mirino elettronico luminoso a 1440 k punti.

nikon_1 v1

In buona condizione di luce, con la fotocamera si possono scattare foto nitide di soggetti in rapido movimento come calciatori o motociclisti, oppure animali che si muovono rapidamente, o bambini che giocano ecc. Con la 1 V1 la messa a fuoco manuale è possibile, anche se l’obiettivo Nikon non ha anelli di messa a fuoco.

Se si vuole mettere a fuoco manualmente, dovete prima premere il pulsante AF, scegliere MF, premere OK e quindi utilizzare la rotella di scorrimento per regolare la messa a fuoco. Per aiutarvi con ciò, la 1 V1ingrandisce la parte centrale dell'immagine e visualizza una scala rudimentale di messa a fuoco lungo il lato destro del telaio - ma questi sono i soli aiuti di messa a fuoco che si possono ottenere.

Nikon 1 V1 video Full HD

Passando alla modalità video, la 1 V1 ha alcune piacevoli sorprese. In primo luogo, lafotocamera mirrorless può essere impostata per registrare video Full HD, e scegliere tra 1080p 30fps o 1080i 60 fps, a seconda se si preferisce lavorare con il video progressivo o interlacciato. Se non avete bisogno del video Full HD, c'è anche la possibilità di effettuare riprese video a 720p 60fps, ad alta definizione. I film sono compressi con il codec H.264 e archiviati come file MOV.

Nikon 1 V1 prezzo

La tecnologia Nikon si evolve e con la nuova Nikon 1 V2, assume nuove dimensioni: risoluzione più alta, nuovo processore di immagine Expeed 3A, sottolineando quanto per la casa giapponese siano importanti le fotocamere compatte a obiettivi intercambiabili, le mirrorless.

Sono un nuovo segmento di mercato, dove si riscontrano nuovi accessori, nuove idee, nuovi obiettivi e corpi macchina dalle prestazioni sempre più avanzate.

Fotocamera mirrorless a obiettivi intercambiabili

Sempre più interesse verso le fotocamere mirrorless da parte di un pubblico che comprende sia l’utente giovanissimo che chiede praticità e divertimento da condividere tramite i Social network, sia per i fotografi professionisti che cercano nuove esperienze di scatto e di ripresa video.

Dopo la messa sul mercato della Nikon 1 J2, fotocamera dal carattere fortemente creativo, insieme all’ottica Nikkor 11-27mm f/3,5-5,6, l’ultima novità riguarda l’introduzione della Nikon 1 V2, nuova top di gamma. La 1 V2 è disponibile nei colori bianco e il nero.

Recensione della fotocamera mirrorless Nikon 1 V2

La Nikon 1 V2 inaugura la seconda generazione al sistema Nikon 1. Il design rinnovato, abbandona la forma regolare e a parallelepipedo che contraddistingue gli altri tre modelli precedenti, prediligendo sporgenze più pronunciate.

nikon-1-v2

La prima sporgenza rende molto più solida e professionale l’impugnatura, offrendo nella parte alta un pulsante di scatto testato per 100.000 cicli e in grado di accendere la fotocamera alla sola pressione.

La seconda sporgenza comprende sul davanti un’apprezzabile flash a scomparsa, sul retro un mirino elettronico da 1.440.000 pixel, accanto, due ghiere, una di regolazione, l’altra di selezioni dei modi P (Program), A (priorità d’apertura), S (priorità dei tempi), M (esposizione manuale) e di accesso rapido al bilanciamento del bianco e alla sensibilità Iso.

Nella fotocamera mirrorless, sono nuove anche le funzioni Push per impostare la fotocamera senza distogliere lo sguardo dal mirino e Controllo immagini Live per avere in tempo reale l’esposizione.

La parte anteriore della fotocamera 1 V2 è realizzata in lega di magnesio. Caratteristica essenziale che ha fatto delle fotocamere Nikon 1 prodotti di grande successo, è la velocità, la nuova arrivata si affida al doppio processore di immagine Expeed 3A per elaborare fin 850 milioni di pixel secondo.

A trarre vantaggio da una simile capacità di calcolo, sono le esposizioni in rapida sequenza dei soggetti in movimento, quindi la fotografia sportiva e la fotografia d’azione in generale. La 1 V2 può infatti scattare foto, tenendo premuto il pulsante di scatto nella modalità opportuna, alla velocità di 60fps alla massima risoluzione, con AF fisso, e di 15fps, sempre alla massima risoluzione, con AF continuo.

Questa velocità è supportata da un eccellente sistema di messa a fuoco ibrido che si affida sia alla rilevazione della fase, sia alla rilevazione del contrasto, utilizzando l’una o l’altra secondo il soggetto inquadrato e le condizioni di luce.

Sistema AF della 1 V2

A prescindere di quanto velocemente il soggetto inquadrato si muova o di quanta luce illumini la scena, il sistema AF della 1 V2, fra i più veloci al mondo, manterrà sempre a fuoco il soggetto, passando istantaneamente dalle 73 aree di messa a fuoco a rilevazione di fase alle 135 aree di messa a fuoco basata sulla rilevazione del contrasto.

Altra novità della 1 V2 è la risoluzione che è di 14 megapixel, con sensore CMOS in formato CX (13,2 × 8,8 mm) che porta il formato di stampa nelle possibilità di cropping a livelli superiori. La gamma di valori Iso della 1 V2 va da 160 a 6400 Iso per scattare foto anche in condizioni di luce bassa.

Video in Full HD

Con la 1 V2 si possono ottenere video di qualità altissima adeguate a riprese di livello cinematografico, grazie al controllo manuale dei tempi e dell’apertura. Si registrano video in Full HD (1920 × 1080 pixel), nei formati 1080p, 1080i e 720p, con un frame rate che vanno da 400 fps a 1200 fps. La nuova fotocamera mirrorless 1 V2, sfrutta l’avanzata tecnologia di acquisizione pre-post scatto per proporre funzioni innovative.

Contenuti Corrispondenti





Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.