Nikon Coolpix W300, Coolpix AW1 sono due fotocamere subacquee Nikon, molto resistenti e robuste che possono scattare bellissime fotografie subacquee. La Nikon Coolpix W300, è una digitale per situazioni estreme: è resistente agli urti e protetta contro le infiltrazioni di polvere, molto robusta in grado di scendere fino a 30 m di profondità.

Menu di navigazione dell'articolo

La fotocamera subacquea Nikon, ha tutte le giunture attentamente studiate per impedire all’acqua di penetrare. Il vano per la batteria nella scheda di memoria è dotato di una guarnizione in gomma a tenuta stagna.

E' una fotocamera volutamente voluminosa, per sopportare cadute anche da 1 m e mezzo d’altezza. La sigla “W” indica la serie di compatte Nikon “Weather”, cioè adatte ad ogni situazione climatica.

Nikon Coolpix W300

Nikon Coolpix W300 è una fotocamera subacquea robusta con una resistenza all'acqua fino a 30 metri di profondità. Dispone di un sensore da 16 megapixel, un obiettivo grandangolare e una serie di funzionalità come la registrazione video in 4K, il GPS e il Wi-Fi integrato.

Nikon Coolpix W300, secondo la casa costruttrice promette di offrire ottimi risultati anche a temperature bassissime (fino a -10° C). Ha un obiettivo zoom 5x che va da 28 mm a 140 mm.

Il cambio della focale avviene tramite lo spostamento di una lente interna e non tramite un allungamento fisico dell’obiettivo, che avrebbe comportato problemi sul piano dell’impermeabilità.

L’interfaccia utente della fotocamera, è molto semplice, grazie all’elevato numero di pulsanti dedicati alle varie funzioni e ad un menù molto intuitivo. Per quanto riguarda la qualità d’immagine, si comporta abbastanza sufficientemente sotto l’acqua.

Per quanto riguarda la nitidezza offerta dall’obiettivo si notano carenze agli angoli del fotogramma, mentre il sensore soffre un po’ a partire dai 400 Iso. Buona impressione da invece l’esposimetro che riesce a interpretare bene tutte le situazioni più comuni.

L’autofocus della fotocamera subacquea Nikon, è abbastanza affidabile, anche quando siamo in condizioni scarse di luce. E' disponibile in vari colori, e tra le fotocamere subacquee della sua fascia di prezzo è quella che offre una qualità superiore.

Accessori in dotazione della Nikon Coolpix W300

In dotazione , troviamo il porta filtri, i cavi e il vano a tenuta stagna per batteria e scheda di memoria. Tra gli accessori in dotazione della fotocamera subacquea Nikon, troviamo anche un pratico paraluce per l’obiettivo che può essere usato anche per montare filtri o, per proteggere ulteriormente l’obiettivo dagli urti.

Registrare video in formato full HD con Nikon Coolpix W300

W300, consente di registrare video (in formato full HD), obiettivo zoom 5x grandangolo Nikkor, il microfono con audio stereo funziona bene sia in immersione che fuori dall’acqua. E' una fotocamera corazzata che si impugna abbastanza bene, indicata per chi ama il genere delle foto sub. Per scattare foto, è possibile utilizzare la modalità “subacquea”, capace di regolare automaticamente il bilanciamento del bianco della fotocamera.

Nikon Coolpix W300: caratteristiche

16 Megapixel effettivi
Sensore CMOS da 16 MP
Zoom grandangolare Nikkor 5x
Impermeabile fino a 30 m
Antiurto da un'altezza massima di 1,5 m
Resistente alle basse temperature fino a -10 °C
GPS integrato
Filmati in Full HD
LCD 3" [7.5 cm]
Processore EXPEED C2

Nikon AW1: fotocamera subacquea resistente all’acqua e agli urti

Nikon 1 AW1 è una fotocamera subacquea a obiettivi intercambiabili che offre resistenza all'acqua fino a 15 metri di profondità. Ha un sensore da 14,2 megapixel, uno schermo LCD da 3 pollici e può registrare video Full HD. È compatibile con gli obiettivi Nikon 1 AW, consentendo una maggiore versatilità nella scelta degli obiettivi.

La prima fotocamera digitale a ottiche intercambiabili che riesce a fotografare sott’acqua senza bisogno di custodie impermeabili è la Nikon AW1. La casa costruttrice giapponese garantisce la possibilità di scattare fotografie subacquee  fino al 15 m di profondità.

Oltre a ciò, la AW1 si caratterizza per la sua robustezza: la fotocamera subacquea Nikon è resistente agli urti dovuti a cadute fino a 2 m, sopporta temperature fino al -10° centigradi. È resistente all’acqua anche il flash a sollevamento automatico, anch’esso resiste alle stesse profondità raggiungibili dalla fotocamera.

nikon-aw1

Fotocamera subacquea Nikon

La fotocamera subacquea è formata da un corpo in acciaio inox, ed è impermeabilizzata.

Obiettivi Nikon 1

La presa risulta molto salda grazie a un’impugnatura antiscivolo, gli scatti sono sempre fatti in sicurezza anche in condizioni molto critiche. Anche gli obiettivi di serie della Nikon AW1 hanno le stesse caratteristiche impermeabili e antigelo della fotocamera: il nuovo zoom Nikkor AW11-27,5mm f/3,5-5,6 e il nuovo obiettivo grandangolare 1Nikkor AW 10mm f/2,8.

Il sensore della AW1 è un CMOS da 14,2 megapixel in formato CX, la gamma ISO va da 160 a 6400, mentre la velocità di scatto in sequenza è di 60 fps, grazie al doppio processore di elaborazione Expeed 3A.

nikon-aw1

La messa a fuoco è molto veloce grazie al sistema AF ibrido, caratteristico della gamma Nikon. Nel dettaglio la fotocamera subacquea Nikon AW1, presenta uno schermo LCD di diagonale da tre pol e dalla risoluzione di 921.000 pixel.

I sistemi GPS e GLONASS, consentono di memorizzare le informazioni e i dati dell’immagine, sulla posizione esatta di dove ci troviamo a scattare le foto. E’ presente anche l’altimetro e i profondimetro che servono per tracciare l’altitudine e conoscere la profondità.

Il controllo dinamico agevola le operazioni di scatto anche quando si indossano guanti, dopo aver premuto il pulsante controllo dinamico, basta inclinare la fotocamera a sinistra o a destra per cambiare il modo di ripresa, regolare le impostazioni, vedere le foto e i filmati realizzati e di attivare o disattivare il modo di visualizzazione Outdoor, che rende i menù della Nikon AW1 più luminoso e semplice da leggere.

La bussola elettronica, controlla l’orientamento e registra la direzione in cui si punta la fotocamera. Un orizzonte virtuale permette di tenere la fotocamera allineata con la scena di ripresa.

Con la Nikon AW1 si possono riprendere filmati Full HD 1080p con l’audio anche sott’acqua o a basse temperature.

Condividere foto e video

Con Nikon 1 AW1 possiamo condividere le nostre foto o video, basta inserire un piccolo adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili Nikon WU-1b. Possiamo inviare immagini ad alta qualità direttamente dalla AW1 a uno Smartphone o a un Tablet molto rapidamente, è possibile utilizzare l'adattatore anche per controllare la fotocamera in remoto tramite il device a cui è accoppiata.

Nikon D850 per fotografia subacquea professionale

Nikon D850 custodia subacquea 500x346

Nikon D850 in custodia subacquea, se hai bisogno di una fotocamera subacquea ad alta qualità per fotografia subacquea professionale, puoi considerare la Nikon D850 in una custodia subacquea appositamente progettata. La Nikon D850 è una fotocamera reflex digitale di fascia alta con un sensore full-frame da 45,7 megapixel e una serie di funzionalità avanzate. La custodia subacquea protegge la fotocamera durante l'immersione e consente di scattare foto subacquee ad alta qualità.

Ricorda che quando si utilizza una fotocamera subacquea Nikon, è importante seguire le istruzioni del produttore per l'uso e la manutenzione corretta, assicurandosi di rispettare i limiti di profondità e le condizioni consigliate per l'immersione.

Fotocamera subacquea Nikon Coolpix W150

 Nikon Coolpix W150 500x379

Nikon Coolpix W150 è una fotocamera subacquea è progettata per l'uso in famiglia e offre resistenza all'acqua fino a 10 metri. Ha un sensore da 13,2 megapixel, uno schermo LCD da 3 pollici e funzioni divertenti come gli effetti di immagine e la registrazione video Full HD.