Angolo di campo obiettivi

Visite: 2878

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Contenuto Articolo[Nascondi]

La lunghezza focale di un obiettivo determina il suo angolo di campo. Più è lunga la lunghezza focale, più è stretto l'angolo di campo e più è grande il grado di allargamento del soggetto. Più è corta la lunghezza focale, più è ampio l'angolo di campo e più è piccolo il modo in cui appare il soggetto.

La lunghezza focale di un obiettivo

La lunghezza focale di un obiettivo è misurata in millimetri (mm) e spazia dalle lunghezze focali di un grandangolo effettivo di circa 16 mm (o anche meno) fino al lunghezze focali equivalenti di teleobbiettivi di 480 mm (o anche di più).

Quando la lunghezza focale degli obiettivi aumenta, il loro angolo di campo si restringe, fornendovi un più alto grado di allargamento del soggetto.

Angolo di campo obiettivi lunghezza focale corta

Obiettivi con una lunghezza focale equivalente tra i 18 e i 35 mm sono descritti come aventi una lunghezza focale corta. Sono conosciuti come obiettivi grandangolari, offrono un angolo di campo tra i 100° e 62°, l’angolo di campo è più grande di quello della vista umana (circa 46°).

La capacità di un obiettivo grandangolare di catturare un angolo di campo così ampio ha una serie di vantaggi e può essere utilizzata per grandi effetti compositivi. Uno dei più comuni utilizzi degli obiettivi grandangolari è la fotografia di interni.

Con un angolo di campo così ampio, questi obiettivi possono fotografare una parte di stanza più grande di un obiettivo standard (lunghezza focale equivalente 35- 50 mm).

angolo-di-campo

Questa capacità di catturare delle visuali così ampie è spesso utilizzata anche nelle fotografie di panorami. Gli obiettivi grandangolari tendono anche a differenziare con più nitidezza i vari piani di una scena, separando l’uno dall’altro in maniera distinta primo piano, mezza distanza e oggetti di sfondo.

Angolo di campo obiettivi lunghezza focale lunga

Gli obiettivi con una lunghezza focale tra gli 80 e i 600 mm hanno una lunghezza focale lunga. Sono indicati come teleobiettivi e coprono un angolo di campo tra 28° (80 mm) e 6° (400 mm). Il ristretto angolo di campo di un teleobiettivo crea effetti d’ingrandimento, per cui ci sono numerosi utilizzi. Il teleobiettivo è comunemente utilizzato per fotografare sport e natura.

Contenuti Corrispondenti





Questo sito non utilizza cookie proprietari ma di terzi (Gooogle, Facebook). Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.