L'aggiornamento del Firmware serve per migliorare le prestazioni della nostra macchina fotografica poiché ogni aggiornamento corregge eventuali bug del software e aggiunge nuove funzioni.

Le reflex a differenza dei computer che si aggiornano automaticamente, per essere aggiornate siamo noi a doverlo scaricare e installare. Prima cosa da fare è verificare nel menu della nostra fotocamera o sul manuale di istruzioni la versione in uso, prendiamo nota e poi visitiamo il sito del produttore Canon in cerca di aggiornamenti, che di solito troviamo nelle sezioni Download o Supporto.

Se la nostra versione è diversa dall’ultima versione aggiornata sul sito, leggiamo l’elenco delle novità introdotte. Se l’aggiornamento corregge problemi che abbiamo incontrato o aggiunge funzioni utili possiamo scaricarlo tranquillamente per poterlo installare sulla nostra fotocamera.

Firmware Canon cosa è?

Il firmware è il software che controlla le funzioni di base di un dispositivo elettronico. Nel caso delle fotocamere Canon, il firmware è responsabile del funzionamento del sensore, dell'obiettivo, della messa a fuoco automatica, dell'otturatore e di altri componenti della fotocamera.

Il firmware viene aggiornato regolarmente da Canon per aggiungere nuove funzionalità, correggere bug e migliorare le prestazioni della fotocamera. Ad esempio, un aggiornamento del firmware può aggiungere il supporto per un nuovo formato di file, migliorare la velocità di scatto continuo o correggere un problema che causava errori durante lo scatto.

È importante aggiornare il firmware della fotocamera Canon il più spesso possibile per assicurarsi di avere la migliore esperienza possibile. Gli aggiornamenti firmware sono disponibili sul sito web di Canon.

Ecco alcuni dei vantaggi dell'aggiornamento del firmware della fotocamera Canon

  • Nuove funzionalità: Gli aggiornamenti firmware possono aggiungere nuove funzionalità alla fotocamera, come il supporto per un nuovo formato di file o la possibilità di registrare video in 4K.
  • Miglioramenti delle prestazioni: Gli aggiornamenti firmware possono migliorare le prestazioni della fotocamera, come la velocità di scatto continuo o la durata della batteria.
  • Correzione di bug: Gli aggiornamenti firmware possono correggere bug che causano problemi con la fotocamera, come errori durante lo scatto o durante la riproduzione delle immagini.

Se non si è sicuri se la propria fotocamera Canon ha bisogno di un aggiornamento del firmware, è possibile verificarlo sul sito web di Canon.

Come fare l'aggiornamento del Firmware Canon

Per aggiornare il firmware della fotocamera Canon, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Controllare la versione del firmware corrente. Per farlo, accendere la fotocamera e accedere al menu Impostazioni. Quindi, selezionare Informazioni sulla fotocamera e controllare la voce Versione firmware.
  2. Scaricare l'aggiornamento del firmware. Per scaricare l'aggiornamento del firmware, è necessario visitare il sito web di Canon e selezionare la propria fotocamera. Quindi, fare clic sulla scheda Supporto e selezionare Aggiornamenti firmware.
  3. Salvare l'aggiornamento del firmware su una scheda SD. L'aggiornamento del firmware è un file compresso in formato .zip. Dopo averlo scaricato, è necessario estrarlo e salvare i file contenuti all'interno su una scheda SD.
  4. Inserire la scheda SD nella fotocamera. Accendere la fotocamera e inserire la scheda SD con il file dell'aggiornamento del firmware.
  5. Avviare l'aggiornamento del firmware. Dopo aver inserito la scheda SD, la fotocamera dovrebbe avviare automaticamente l'aggiornamento del firmware. Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  6. Attendere il completamento dell'aggiornamento. L'aggiornamento del firmware può richiedere alcuni minuti. Non spegnere la fotocamera durante l'aggiornamento.
  7. Riavviare la fotocamera. Dopo il completamento dell'aggiornamento, la fotocamera si riavvierà automaticamente.

Al termine dell'aggiornamento, verificare la versione del firmware corrente per assicurarsi che sia stata aggiornata alla versione più recente.

Ecco alcuni suggerimenti per l'aggiornamento del firmware della fotocamera Canon:

  • Assicurati di avere una scheda SD formattata in FAT32.
  • Non scollegare la fotocamera o la scheda SD durante l'aggiornamento.
  • Se l'aggiornamento non riesce, contatta il supporto tecnico Canon.

Aggiornare il Firmware è semplice, assicurarsi però che la batteria della reflex sia carica prima di cominciare.

Formattare la scheda di memoria

firmware versione

Formattare la memory card: inserire e formattare tramite il menu una memory card nella fotocamera. Dopo la formattazione estrarla.

È possibile copiare il firmware nella memory card sia collegando il computer direttamente alla reflex mediante il cavo USB, sia rimuovendo la scheda di memoria dalla fotocamera inserendola in un lettore di memory card USB.

Scaricare l’aggiornamento dal sito del produttore e scompattare il file zip sul Pc.

Preparare l’aggiornamento del Firmware Canon

Copiare il file dell’aggiornamento direttamente nella cartella principale della nostra memory card la prima finestra che si apre quando inseriamo la scheda di memoria nel computer. Rimuovere la scheda di memoria e inserirla di nuovo nella fotocamera.

aggiornare firmware

Controllare che la batteria sia a piena carica e accendere la fotocamera. Selezionare l’opzione di aggiornamento Firmware dal menù della reflex e seguire le indicazioni che compariranno. L’aggiornamento inizierà subito. Terminata l’operazione, spegnere la fotocamera e rimuovere la batteria e la scheda di memoria per 10 secondi, poi reinserire la batteria e accendere la reflex per concludere l’aggiornamento. Per finire e completare la procedura, formattare la scheda di memoria.