La migliore macchina fotografica Canon subacquea è la PowerShot D30. Altre fotocamere impermeabili tramite una custodia subacquea compatibile Canon permettono di scattare foto sotto parecchi metri di profondità, e inoltre proteggono dalla sabbia e dall’acqua del mare. PowerShot D30 fino a 25 metri di profondità risulta essere impermeabile e resistente a urti anche in caso di cadute fino a 2 metri di altezza e funziona fino a -10 °C di temperatura.
Custodie subacquee compatibili Canon
Le custodie subacquee compatibili Canon resistono fino a 40 metri di profondità, costruite con materiali di alto pregio, robuste in policarbonato, molto funzionali, con cerniera in acciaio inox.
Permettono di usare i comandi della D30, in modo agevole, si possono impostare le funzioni come il bilanciamento del bianco o la funzione sub, regolare i colori in base ai livelli di luce disponibile sott’acqua in modo di scattare foto perfette.
Canon subacquea: ottime immagini anche con scarsa luminosità
PowerShot D30 permette di scattare bellissime foto subacquee tramite la funzione HS System di Canon grazie al sensore ad alta sensibilità e al processore DIGIC, specialmente quando ci si trova in ambienti poco illuminati, il sensore ad alta sensibilità consente di scattare foto prive di rumore.
Macchina fotografica Canon G12 subacquea
La Canon G12 dispone di un sensore da 1,7 pollici, di ultima generazione dal millimetri 7,6 * 5,7, ottimizzato per lavorare ad altre sensibilità, quindi ad alti valori Iso, con una resa elevata.
G12 è dotata di un ottimo obiettivo zoom che arriva alla posizione grandangolare 28 mm e dispone, oltre al classico formato immagine Jpeg, anche al formato immagine RAW, che è il formato immagine nativo che mantiene la massima qualità e può essere lavorato molto bene in post produzione con il computer.
Nelle scene ad elevato contrasto, una fotocamera digitale convenzionale faticherebbe a catturare i dettagli nelle zone d'ombra e di luce intensa. Con la fotocamera montata su un cavalletto, la modalità di scatto High Dynamic Range acquisisce più esposizioni della stessa scena e le combina per ottenere una scena ricca di dettagli anche in caso di elevato contrasto.
Consente di scattare foto eccezionali grazie a HS System e all'eccellente obiettivo grandangolare Canon. La modalità completamente manuale, il formato RAW, una nuova ghiera frontale e un adattatore opzionale per filtri fotografici garantiscono un controllo di livello professionale.
Oltre a garantire immagini di altissima qualità, la fotocamera G12 è in grado di acquisire filmati Full HD a 720p con audio stereo. I filmati possono essere riprodotti senza perdere qualità grazie al terminale HDMI.
Essendo provvista di slitta a contatto caldo può utilizzare i lampeggiatori Speedlite. Offre possibilità professionali in post produzione potendo registrare in formato Raw, è prevista la compatibilità con il software Digital photo Pro di Canon che è fra i programmi per ritoccare fotoinclusi insieme a Zoom Browser nella confezione.
Canon G12 fino a 40 m di profondità sott'acqua
C'è una custodia con tenuta stagna per poterla portare fino a 40 m di profondità sott'acqua. Ha uno zoom 5 x obiettivo moderno e discretamente luminoso (F. 2,8-4,5) equivalente a un 28-140 mm. CCD da 1/1,7 pollici con 10 milioni di pixel. La sensibilità Iso va da 80 a 3200.
Per consentire un preciso controllo della sensibilità ISO, la ghiera dedicata permette ora di impostare valori di 1/3 di stop. Oltre a ciò, una nuova funzione di regolazione della soglia Auto ISO consente a Canon G12 di configurare a priori il valore massimo ISO che si intende utilizzare durante la ripresa e di specificare quanto velocemente la fotocamera può incrementare la sensibilità ISO per contrastare il mosso dovuto al movimento del soggetto o alle vibrazioni della macchina.
Canon G12 prezzo
La G12 sia per dimensioni e peso sia in termini di qualità di immagine, è una fotocamera molto valida, i comandi sono organizzati come tradizione vuole e il monitor orientabile è una comodità. Nel settore delle fotocamere compatte che risultano particolarmente indicate per fotografia subacquea, e che offrono il miglior rapporto prezzo (on line) e prestazioni, troviamo la PowerShot G12 di casa Canon. La G12 si è rivelata molto adatta ad essere portata sott'acqua e di conseguenza ha attirato l'attenzione e gli interessi di costruttori di accessori foto sub.
Custodia subacquea canon g12
Per la Canon subacquea dalle ottime prestazioni, sono disponibili sia le custodie originali, sia di terzi marchi. I modelli originali sono molto economici non superando i € 230 ma sono molto ben realizzati e godono di una serie sconfinata di accessori prodotti da terzi che ne estendono notevolmente le prestazioni.
Può essere utilizzata fino a 40 metri di profondità senza nessun problema, tra le custodie di terzi produttori, per la G12 si possono scegliere: Ikelite in policarbonato, la 10Bar in alluminio e policarbonato e la Fix Recsea.
La Canon subacquea G12 è sicuramente una fotocamera tra le migliori. Sia per le prestazioni e la robustezza, e sia perché è quella che dispone di un più alto numero di custodie e accessori sul mercato.
L'obiettivo è un ottimo 28/140 mm f/2,8 – f/4,5. Il sensore e un CCD da 1,7 pollici da 10 egapixel. Il display è da 2,8” orientabile con 461.000 pixel. Dispone di un contatto flash caldo. Le dimensioni sono: 112,1 * 76,2 * 48,3 mm e il peso di 401 gr.. Dispone anche del bilanciamento del bianco per uso subacqueo.
PowerShot G12 Filmati HD con HDMI
La fotocamera consente di scattare foto eccezionali grazie a HS System e all'eccellente obiettivo grandangolare Canon. La modalità completamente manuale, il formato RAW, una nuova ghiera frontale e un adattatore opzionale per filtri fotografici garantiscono un controllo di livello professionale.
In scarsità di luce la modalità Low Light può essere utilizzata per estendere la gamma di sensibilità ISO fino a 12.800, attraverso il controllo ISO ed il bilanciamento del bianco, scattando a 2,5 megapixel di risoluzione, e scattando fino a 4,2 fotogrammi al secondo.
TTL: per lavorare in TTL occorre fare lcune considerazioni e sapere quale attrezzatura utiizzare. In base alla marca di flash utilizzato si possono avere risultati più o meno interessanti. E' comunque possibilelavorare in TTL (una versione del TTL che cambia aseconda dell'attrezzatura in uso).
Oltre a garantire immagini di altissima qualità, la fotocamera PowerShot G12 è in grado di acquisire filmati HD a 720p con audio stereo. I filmati possono essere riprodotti senza perdere qualità grazie al terminale HDMI.L’ effetto Miniature, disponibile anche in modalità video, aggiunge una dimensione diversa alle riprese video.
Foto HDR con la fotocamera PowerShot G12
Ha la nuova funzione HDR. Con l’aiuto di un treppiedi , la fotocamera combina automaticamentetre immagini ottenendo una foto con range dinamico più esteso.
i-Contrast, permette di cotollare la quantità di correzione della gamma dinamica che viene applicata per conservare il dettaglio delle luci e delle ombre.
Scafandro Canon G12
E' una bellissima fotocamera digitale compatta per fotosub, per usarla in sicurezza a profondità superiori ai 40 metri ci sono varie possibilità. Sul mercato esistono alcuni scafandri in metallo per la G12 che sono in grado di operare oltre i 5 bar di pressione. Scafandro molto bello e di qualità è quello della Isotecnic.
Interessante anche la proposta Ikelite, scafandro sicuramente meno attraente a livello di "profondità" essendo in materiale plastico anche se è comunque garantita a 60 metri.
Canon G12 ampia gamma di accessori
La Canon subacquea G12 supporta una vasta gamma di accessori tra cui un adattatore opzionale per il filtro dell'obiettivo per l'aggiunta di filtri da 58 mm. Un'apposita presa hotshoe consente di utilizzare flash Canon Speedlite.