Software per video editing e montaggio video

Visite: 1189
Contenuto Articolo[Nascondi]




Quasi tutte le fotocamere digitali e le reflex digitali di ultima generazione sono in grado di filmare brevi video: chiunque è in grado di realizzare delle riprese. Quindi si ha l'esigenza di trasformare i filmati in modo da ottenere un video amatoriale da poter mostrare ad amici e parenti o che possa essere pubblicato in Internet o addirittura trasformarli in un cortometraggio o in un lungometraggio. Da qui nasce l'esigenza di avere un software per video editing e montaggio giusto, capace di riunire le vostre riprese, correggerle, aggiungere effetti speciali e musica e trasformarli in un film.

Software per video editing

I software per video editing e montaggio video permettono di acquisire diversi video e di montarli in un unico filmato. Potete aggiungere effetti speciali sulle scene o transizioni fra una scena alla successiva, sostituire l'audio originale o aggiungere musica e infine masterizzare il video risultante o pubblicarlo o condividere il video on line. La varietà delle possibili offerte variano da programma a programma.

Il campo di applicazione di questi software di video editing è abbastanza ampio può servire a chi vuole montare il filmino delle vacanze per mostrarlo agli amici, a coloro che tengono rubriche video regolari in Internet fino ai registi semiprofessionisti o professionisti intenzionati a realizzare filmati di alta qualità. Gli strumenti necessari sono gli stessi sia per i principianti che per gli esperti.

Senza addentrarci in software per video editing e montaggio di livello professionale vorrei segnalarne alcuni più alla portata di un pubblico vasto con capacità di principianti.

Adobe premiere Elements

Adobe premiere Elements offre una selezione di funzioni fra cui gli elementi grafici in grado di riconoscere e seguire una persona che si muove sulla scena. Il punto di forza risiede nella modalità in cui questi strumenti sono offerti: da un lato i professionisti potranno personalizzare ogni opzione, dall'altro i principianti potranno contare su funzioni automatiche " in un clic" che correggono e montano filmati garantendo buoni risultati.

Effetto inseguimento. Con le opzioni di tracciatore del movimento è possibile aggiungere fumetti o cappelli stravaganti. Grafica testo possono essere "agganciati" a un soggetto in modo che si muovano automaticamente con lui nelle scene a seguire.

Se per esempio stabilite che un volto deve essere sfocato potete cambiare l'effetto di sfocatura all'aria del video in cui appare il viso. Qualsiasi effetto video può essere applicato in qualsiasi area specifica di una scena e mantenuto bloccato sull'azione.

Adobe premiere Elements è un software per montaggio video alla portata di tutti, è possibile eliminare automaticamente gran parte dei problemi tipici delle riprese amatoriali: immagini mosse, colori alterati, scarsa illuminazione. Si può anche eliminare il metraggio indesiderato, lasciando solo le scene migliori, bilanciare gli elementi audio in modo intelligente per ottenere risultati di qualità professionale. Con le opzioni per i filmati istantanei è possibile applicare musica, transizioni titoli ed effetti ordinati secondo un tema selezionato. I temi possono essere personalizzati a piacere per ottenere risultati desiderati in modo facile e preciso.

Se siete abituati a utilizzare Adobe PhotoShop Elements, ritroverete il medesimo Organizer che permette di gestire il videoclip per le foto da un unico raccoglitore. Questo è davvero pratico: permette di visualizzare video, di ordinarli in base alla data e di aggiungere dei tag con cui sarà più comodo organizzare e ritrovare i filmati. Le funzioni più potenti dell'Organizer di PhotoShop Elements, come riconoscimento automatico dei volti non sono però ancora state estese al video.

Per finire, offre la possibilità di condividere video on line non potrebbe essere più facile. Adobe premiere Elements è un software per video editing completo e adatto agli utenti più diversi. Comprende strumenti automatici per i principianti, e alcune delle ultime novità in fatto di montaggio professionale. In particolare, lo strumento di inseguimento funziona piuttosto bene e consente di realizzare video originali.

Corel video studio pro x3

Corel video studio pro x3 è un software per montaggio video completo e mette in discussione i modelli professionali. È stato realizzato con un occhio di riguardo al montaggio dei video in HD. In particolare, i programmatori hanno mirato all'integrazione con le tecnologie hardware di ultima generazione.

Corel video studio pro x3 punta sul miglioramento della velocità di elaborazione dei filmati arrivando a dimezzare i tempi rispetto alla precedente versione questo risultato è stato ottenuto migliorando il modo in cui il programma sfrutta le nuove tecnologie hardware.

Grazie a Nvidia Cuda, un'architettura di elaborazione parallela che sfrutta il motore per l'elaborazione parallela delle CPU per risolvere problemi computazioniali complesse, sono stati notevolmente accelerati i tempi di resa di editing video transcodifica ed effetti.

Corel video studio pro x3 scarica poi sulla CPU alcuni dei nuovi effetti e transizioni, accelerando il processo di editing e consentendo l'anteprima in tempo reale.

Anche i principianti possono ottenere risultati eccellenti grazie al gran numero di Modelli, titoli transizioni ed effetti. Applicando un filtro, potrete trasformare i vostri video in animazioni realistiche o in opere d'arte digitale.

Supporto HD. I maniaci dell'alta definizione potranno seguire ogni passaggio dell'elaborazione video senza perdita di qualità. Il componente DVD Factory Pro 2010 consente di importare video da videocamere HDV, BD, TOD, o AVCHD che effettuano l'archiviazione su un nastro, disco, disco rigido o scheda di memoria. I video HD possono poi essere rimasterizzati su Blu-ray con menù completi di miniature visualizzabili senza interrompere il film.

Ulteriori possibilità di condivisione video. Per l'archiviazione sul computer è possibile scegliere fra un gran numero di formati e la masterizzare azione su disco può avvenire su CD, DVD, Blu-Ray, e AVCHD. Se preferite condividere video on line potete caricare i video su You-Tube, su Vimeo, Facebook e Flickr. Infine per la conversione per iPad, lettori MP3 e PSP troverete una procedura automatica.

Corel video studio pro x3 è un software per video editing e per montaggio video solido e ben strutturato in cui i vari strumenti si trovano e si applicano facilmente. Ho usato su computer non abbastanza recenti, il programma risulta però pesante e si capisce la necessità di aumentare la velocità appoggiandosi ai nuovi hardware.

Pinnacle Studio HD Ultimate Collection

I software di editing video di Pinnacle costituiscono il meglio in commercio. Pinnacle Studio HD Ultimate Collection offre tutto ciò che avete bisogno per creare i vostri film: gestione dell'alta definizione, effetti speciali, transizioni e animazioni. Il tutto sostenuto da suoni in Dolby Digital 5.1 e dalla tecnologia di Avid.

Nella confezione di Pinnacle Studio HD Ultimate Collection si trova un telo verde da utilizzare per realizzare le vostre riprese per il Croma Key. Questo effetto cinematografico consente di "ritagliare" il soggetto di una ripresa e “incollarlo” su uno sfondo differente che prenderà il posto dello sfondo verde usato nella ripresa originale. Un effetto da grande schermo che ora potete utilizzare comodamente sul vostro computer per film davvero speciali.

I temi di montaggio rappresentano un modo semplice per ottenere risultati professionali. Si tratta di modelli che permettono di creare sequenze piacevoli e uniformi integrando le vostre foto e i vostri filmati con titoli e animazioni da poter poi condividere il video on line.

Ogni tema di montaggio comprende diversi modelli complementari che permettono di coprire tutte le esigenze: ciascun include, per esempio, almeno un modello di apertura, uno di chiusura e uno o più di passaggio da disporre tra un clip video e il successivo.

Effetti stop Motion. Nell'attuale versione di Pinnacle Studio HD Ultimate Collection, troverete una nuova modalità di acquisizione fotogramma per fotogramma da utilizzare per gli effetti di Stop Motion. Si tratta di uno strumento che consente di creare filmati unendo più fotogrammi singoli in un unico video. Per avere un'idea di cosa si possa realizzare, pensata insieme di animazioni a pupazzi che sfruttano questa tecnica ad esempio “La sposa cadavere” di Tim Barton.

Pinnacle Studio HD Ultimate Collection è un software per montaggio video e per video editing che non delude le aspettative e riesce ad aggiungere ancora qualcosa di nuovo. Gli strumenti disponibili le numerose impostazioni fanno però si ché per poter sfruttare appieno questo programma sia necessaria una certa pratica.