Software per fotoritocco

Ogni software per fotoritocco deve soddisfare alcune caratteristiche: livelli e maschere, bilancimento del bianco, regolazione di curve e livelli,timbro clone e altri, maschera di contrasto, strumenti di ritaglio e selezione come lazo e bacchetta magica, salvataggio dei file in un formato che conservi qualita' e livelli. Inoltre devono risolvere problemi di nitidezza e sfocatura delle immagini, della luminosita' o dei colori.

Con un buon programma per fotoritocco inoltre si puo' dare sfogo alla propria creativita' e ottenere dei risultati stupendi di fotografie creative ed originali. Gli ultimi modelli di fotocamere digitali sono spesso abbastanza piccole da poter essere portate ovunque con sé con la possibilità di realizzare centinaia di scatti e di foto.

Quindi spesso il nostro computer è stracarico di immagini che magari presentano difetti e che necessitano di una correzione. Quindi si rende indispensabile avere e saper usare un buon software per fotoritocco.

Miglior programma per fotoritocco: Adobe PhotoShop

Ovviamente, per ottenere risultati migliori, occorre un software completo che fornisca molti strumenti adatti a svariate esigenze e offra la possibilità di regolare l'intensità delle correzioni. Uno dei più celebri software di fotoritocco in commercio è Adobe PhotoShop.

I pacchetti software per fotoritocco dedicati alla post-produzione sono numerosi, ma ce n'è uno che primeggia: il piano Creative Cloud di Adobe per la fotografia offre Photoshop e Lightroom per poco più di € 12 al mese e vale davvero l'investimento. Non solo permette di organizzare sfogliare con facilità le nostre raccolte di immagini, ma garantisce anche un potentissimo set di strumenti di fotoritocco e correzione foto. Creative Cloud di Adobe

adobe-creative-cloud

Adobe DNG Converter

Vale la pena anche di installare Adobe DNG Converter (gratuito): convertire i file RAW del formato proprietario della fotocamera in file DNG, riconoscibili e apribili da un'ampia gamma di software nuovi e vecchi.

Di seguito sono elencati programmi per fotoritocco che consentono di elaborare e modificare le immagini sotto tutti i punti di vista.

Adobe camera Raw

Adobe camera Raw è un plugin di conversione Raw distribuito all'interno del software Adobe, inclusi Photoshop e Photoshop Elements. Grazie a Adobe camera Raw possiamo recuperare dettagli persi nelle ombre e anche nelle luci alte. Possiamo anche apportare correzioni selettive all'esposizione, ritagliare e convertire in bianco e nero. Adobe Camera Raw

Lightroom

Molti fotografi considerano Lightroom lo strumento più rapido ed efficiente per organizzare processare le immagini. Il modulo Sviluppo di Ligtroom permette di convertire i file Raw, di modificarli e anche di processarli in batch. Lightroom

Photoshop CC

Photoshop CC è un incredibile programma per fotoritocco. Il vantaggio di usare CC e il sistema Creative Cloud è nella possibilità di aggiornare il software ogni volta che si rende disponibile una novità. Dobbiamo solo di identificarci on-line di tanto in tanto ed essere connessi quando vogliamo aggiornare il software per fotoritocco. Photoshop CC

Programma per fotoritocco gratis: Digital Photo Professional e ViewNX 2

nikon_view_nx2

Per chi vuole risparmiare, Nikon e Canon offrono software per fotoritocco gratis insieme alle loro reflex. Digital Photo Professional di Canon e ViewNX 2 di Nikon consentono di convertire i file Raw e modificare impostazioni come esposizione e bilanciamento del bianco.