Scattare foto di notte: come fare

La notte, in una grande città, per chi intende scattare foto, è una immensa fonte di luci, vibrazioni e colori, aspetti caratteristici e irripetibili da non farsi scappare. Le foto di notte, sono molto gratificanti..

Se usciamo per scattare foto di notte, oltre i semplici scatti architettonici, c’è talmente tanto da riprendere in una città che avremo l’imbarazzo della scelta. Con i nostri scatti, possiamo catturare soggetti astratti e scie luminose oppure se scattiamo foto in una notte di pioggia possiamo divertirci a scattare foto di gocce e riflessi di luce. È importante riuscire a catturare il colore e la magia del cielo al crepuscolo, anche quando la luce cala. Scattiamo le foto circa mezz’ora dopo il tramonto e il cielo acquisterà una splendida tonalità di blu.

Esposizione Manuale per fare foto di notte

L’intervallo di tempo che possiamo sfruttare, è più lungo in estate. In città le luci di edifici e lampioni diventano più luminose e il contrasto tra cielo e palazzi si attenua. Per ottenere risultati perfetti, si consiglia di usare la modalità di esposizione manuale e quella generale di lettura espositiva. Selezionare un diaframma intorno a f/11 o f/16 e poi zoomare su un’area costellata di luci intense. A questo punto allineare la barra dell’esposizione nel mirino ruotando la ghiera dei tempi.

Una volta fissata l’esposizione sulle luci, zoomare verso l’esterno, per ricomporre e scattare. Ricontrollare le immagini dopo ogni scatto, dobbiamo verificare di non aver tagliato le luci alte, di non aver cioè sovraesposto e perso i dettagli essenziali delle aree più luminose. L’esposizione corretta deve rivelare dei tagli solo in corrispondenza con i punti luce veri e propri, se ci sono intere aree sovraesposte usiamo un tempo più veloce per far entrare meno luce nell’obiettivo.

Giochiamo con la luce per ottenere immagini originali e creative. Possiamo scattare foto anche in una serata umida e piovosa, l’umidità infatti, può creare le condizioni ideali per splendide foto astratte. Questo genere di pratica fotografica, contribuirà a sviluppare il nostro occhio fotografico.

Possiamo concentrarci sui colori e sulle forme intorno a noi: le insegne al neon e le vetrine coperte di pioggia saranno ottimi soggetti per immagini davvero splendide. Consigliamo di provare a scattare anche con un teleobiettivo per inquadrature più strette, per poter escludere dall’inquadratura il cielo. I riflessi sull’acqua creano affascinanti motivi naturali, quindi teniamo sempre gli occhi aperti.

I riflessi di luce sull’acqua combinato con un tempo lento di alcuni secondi può creare,con la diffusione delle luci, un’atmosfera che ricorda la seta. Cerchiamo motivi o gruppi di luci complementari per dare equilibrio alla nostra composizione. Proviamo a riprendere le gocce di pioggia sul vetro. Zoomiamo il più stretto possibile, un obiettivo macro produce risultati eccezionali in questo caso. Posizioniamo le luci dietro il vetro, in modo che le gocce risultano piene di splendidi colori.

Ottenere eccellenti scatti astratti, con le superfici che riflettono o assorbono la luce. Scegliamo una situazione con abbondanza di colore, come una superficie inzuppata dalla pioggia che riflette una forte luce arancione.

Come fare foto di notte

Con la reflex per scattare foto di notte le impostazioni sono un po’ più complicate, il momento ideale per scattare foto notturne, è il tramonto e i minuti subito successivi. Per evitare foto mosse, in condizioni di luce scarsa, usare il treppiede, scattare le foto di notte in formato RAW per recuperare i dettagli che con il JPEG potrebbero perdersi con il buio.

  • Iso: usiamo sempre il treppiedi e impostiamo il più basso livello Iso disponibile per ottenere immagini più nitide possibili.

  • Formato File: scattiamo in formato Raw per la miglior qualità. Avremo più flessibilità nella fase di ritocco in postproduzione.

  • Bilanciamento del bianco: non abbandoniamo il bilanciamento per la luce diurna, per avere risultati coerenti quando rivediamo le immagini.

  • Lettura Espositiva: usiamo la lettura generale e zoomiamo su una zona molto luminosa per regolare l’esposizione.

  • Diaframma: teniamo il diaframma fisso su f/16 per la massima definizione e una buona profondità di campo.

  • Modalità di Esposizione: lavoriamo in modalità manuale e modifichiamo solo il tempo di scatto per aggiustare l’esposizione.

Cosa non fare quando si scattano foto di notte

Quando si scattano foto di notte non bisogna impostare valori ISO troppo alti, si rischia di rovinare la foto, che sarà sporcata da molto rumore digitale. Meglio utilizzare un tempo di posa più lungo ed eventualmente aprire il diaframma e usare un cavalletto per mantenere la fotocamera ben salda e ferma.

Non usare l'autofocus

I sistemi di auto focus sulle reflex moderne sono avanzati, ma di notte la scarsità di luce potrebbe indurli in errore, meglio quindi usare il focus manuale.

Sulle digitali compatte impostare il programma “notturno” rappresentato dall’icona a forma di luna.

La posa Bulb

Molti sono i soggetti che si presentano gli occhi del fotografo di notte in una città, molto interessanti e suggestivi sono le scie dei fari delle automobili. Per ottenere l’effetto scia luminosa, quindi catturare il movimento, occorre utilizzare la posa Bulb.

Questo termine tecnico indica l’uso di un tempo di esposizione superiore a quelli usati comunemente: si parla anche di alcune ore. Con tempi cosi lunghi, e con l’ausilio di scatti flessibili, si ottengono dettagli altrimenti impossibili da vedere, ed effetti incredibili: è possibile anche interagire con la foto, per esempio tracciando dei cerchi con la fiamma di un accendino.

Kit essenziale per fare foto di notte

Ecco tre accessori fotografici di cui non possiamo fare a meno per scattare foto nitide di notte.

1 Treppiedi

La fotografia in condizioni di luce ridotta richiede tempi lenti, quindi un treppiedi è essenziale se vogliamo che le foto siano perfettamente nitide anche di notte. Si consiglia di acquistare un modello più solido e stabile possibile , naturalmente in base alle proprie possibilità economiche.

kit-foto-notte

2 Scatto remoto

La funzione di autoscatto è sufficiente per la maggior parte delle situazioni (per ridurre il rischio di mosso), ma un sistema di scatto remoto è necessario per le esposizioni lunghe delle scie luminose del traffico.

3 Paraluce

Un paraluce aiuta a ridurre il riverbero causato dai raggi di luce che colpiscono il sensore, ma in inverno è utile anche per proteggere l’obiettivo dalle gocce di pioggia o dai fiocchi di neve.