Lezioni Fotografia Digitale

Per scaricare foto da macchina fotografica sul Pc o, importare le foto sul computer dalla macchina fotografica. utilizzare Acquisizione Immagine nel Mac OS: utilizzando il cavo USB fornito con la fotocamera, collega una delle due estremità del cavo alla porta USB della fotocamera e inserisci l'altra nella porta USB presente sul Pc.

Accendi la digitale. Potrebbe essere necessario impostare una determinata modalità per poter scaricare le foto. In questo caso, esegui subito l'operazione consultando il manuale della macchina fotografica per chiarire eventuali dubbi.

La fotocamera viene attivata come volume rimovibile sulla scrivania. Verrà visualizzata l'icona di un disco rimovibile.

Fai doppio clic sul volume per aprirlo e apri la cartella DCIM in cui sono contenute le foto.

Trascina le foto o una cartella di documenti sulla scrivania, oppure trascina una cartella sul disco rigido per copiarla. Potrai aprire i documenti in qualsiasi applicazione grafica e importarli in iPhoto trascinandoli nell'icona della libreria presente nell'elenco Sorgente di iPhoto.

Per eliminare tutte le foto dalla memory card della fotocamera puoi trascinare la cartella DCIM nel Cestino e svuotarlo, oppure utilizzare i comandi della fotocamera.

Per scollegarla, trascina l'icona del volume nel Cestino, che verrà visualizzato come icona di espulsione. Puoi scollegare la digitale quando la relativa icona non appare più nella scrivania.

Visualizzare e modificare le foto con iPhoto:

  1. Utilizzando il cavo USB fornito con la fotocamera, collega una delle due estremità del cavo alla porta USB della fotocamera e l'altra alla porta USB del Pc.
  2. Accendi la digitale. Potrebbe essere necessario impostare una determinata modalità per eseguire il trasferimento delle foto. In questo caso, esegui subito l'operazione consultando il manuale della fotocamera per chiarire eventuali dubbi. La fotocamera, o meglio la relativa media card, viene visualizzata sulla scrivania come volume attivato.
  3. Se non si apre automaticamente, apri iPhoto manualmente. Se viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede se desideri utilizzare iPhoto quando colleghi la fotocamera, fai clic su Usare iPhoto.
  4. iPhoto passa in modalità Importa e visualizza la fotocamera, o meglio il nome assegnato alla media card, nell'elenco Sorgente.
  5. Scegli il nome del tuo gruppo di foto nel campo del nome del rullino, come "Vacanze a Las Vegas" o "Foto compromettenti della festa aziendale".
  6. Inserisci una descrizione delle foto nel campo Descrizione.
  7. Fai clic su Importa per trasferire foto o filmati dalla fotocamera alla Libreria iPhoto.

    Scaricare foto da macchina fotografica utilizzando Windows

    Quando scattiamo una foto, viene memorizzata nella memory card presente nella nostra digitale. Per poter visualizzare le nostre foto o per potere ritoccare e modificare le foto, dobbiamo scaricare le foto sul nostro Pc.

    Di seguito viene descritto il metodo più semplice per scaricare foto sul computer in ambiente Windows:

    1. Collegare la macchina fotografica al computer utilizzando il cavo USB in dotazione .
    2. Accendere la macchina fotografica .
    3. Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic su Importa tramite Windows per copiare le foto nel computer.

    Scaricare foto da macchina fotografica su Ubuntu

      Scaricare foto da macchina fotografica, un disco rigido o una memory card su Ubuntu. Ubuntu è in grado di rilevare automaticamente la maggior parte delle fotocamere digitali appena collegate, offrendo la possibilità di scaricare foto in maniera automatica.

      Per Scaricare foto sul computer con il sistema operativo Linux Ubuntu dalla propria fotocamera:

      1. Collegare e accendere la macchina fotografica, impostandola nella modalità per scaricare le foto. Dovrebbe apparire in Ubuntu la richiesta di importare le foto contenute nel dispositivo.
      2. Fare clic su Importa. Sarà possibile vedere un'anteprima delle foto.
      3. Scegliere una posizione in cui salvare le proprie foto, quindi fare clic su Importa. Le foto vengono salvate sul proprio disco rigido.

      Se non viene chiesto di importare le foto:

      1. Aprire Applicazioni → Grafica → Gestore di fotografie F-Spot. Se è la prima volta che si usa F-Spot, viene automaticamente aperta la finestra di importazione. In caso contrario, scegliere Foto → Importa.
      2. Selezionare la fotocamera digitale, il disco rigido o la scheda di memoria come Sorgente di importazione, quindi fare clic sul Apri. Verrà mostrata un'anteprima delle proprie foto.
      3. Fare clic su Importa per cominciare a importare le proprie foto. In modo predefinito, le proprie foto sono salvate nella cartella Immagini all'interno di Risorse → Cartella home.

      Se la propria digitale non compare come sorgente di importazione, premere Risorse → Computer e verificare che la propria digitale sia qui visualizzata come dispositivo di memorizzazione rimovibile.

       

      Fotografia macro: scelta di un’ottica macro

      article thumbnail

      La fotografia macro, è un genere che si può praticare in qualsiasi luogo senza dover fare lunghi s [ ... ]


      Il miglior programma per modificare foto: Photoshop CS6

      article thumbnail

      Adobe ha rilasciato una nuova versione di Photoshop in versione beta, CS6, il miglior programma per [ ... ]


      Flash Nikon SB-700 Speedlight

      article thumbnail

      Il flash Nikon SB-700 Speedlight ha caratteristiche avanzate, accessori utili e controlli semplici  [ ... ]


      Recensione Canon Eos 5D Mark III: robusta veloce contenuta nel prezzo

      article thumbnail

      La 5D Mark III, è la risposta migliore alle esigenze di buona parte dei fotografi più esperti, c [ ... ]


      Canon Eos 7D Recensione e principali caratteristiche per scatti di foto sportive

      article thumbnail

      La Eos 7D ha un sensore CMOS APS-C da 18 Mpxl, due processori Digic 4 che gli permettono di ottenere [ ... ]


      Diaframma macchina fotografica

      article thumbnail

      Il diaframma della macchina fotografica, è un foro interno all'obiettivo attraverso il quale la luc [ ... ]


      Reflex full frame a confronto

      article thumbnail

      Le Reflex full frame sono capaci di registrare una più ampia quantità di dettagli di un’inquadra [ ... ]


      Nikon AW1: fotocamera subacquea resistente all’acqua e agli urti

      article thumbnail

      La prima fotocamera digitale a ottiche intercambiabili che riesce a fotografare sott’acqua senza b [ ... ]


      Canon Eos 70D: recensione e prezzo

      article thumbnail

      Canon  propone, una nuova reflex digitale di fascia media, ai fotoamatori che non si possono permet [ ... ]


      Nikon D5200: Reflex economica alta risoluzione e qualità video

      article thumbnail


      Nikon D5200 fa parte della gamma delle reflex economiche di Nikon, adatta per fotografi amatorial [ ... ]


      Adobe Photoshop Touch: App foto per iPhone e iPad

      article thumbnail

      Dopo la versione per iPad, Photoshop Touch arriva anche in versione per iPhone e per  iPod touch. P [ ... ]