Lezioni Fotografia Digitale

Per scaricare foto da macchina fotografica sul Pc o, importare le foto sul computer dalla macchina fotografica utilizzare Acquisizione Immagine nel Mac OS: utilizzando il cavo USB fornito con la fotocamera, collega una delle due estremità del cavo alla porta USB della fotocamera e inserisci l'altra nella porta USB presente sul Pc.

Scaricare foto da macchina fotografica con Mac

Accendi la digitale. Potrebbe essere necessario impostare una determinata modalità per poter scaricare le foto. In questo caso, esegui subito l'operazione consultando il manuale della macchina fotografica per chiarire eventuali dubbi.

La fotocamera viene attivata come volume rimovibile sulla scrivania. Verrà visualizzata l'icona di un disco rimovibile.

Fai doppio clic sul volume per aprirlo e apri la cartella DCIM in cui sono contenute le foto.

Trascina le foto o una cartella di documenti sulla scrivania, oppure trascina una cartella sul disco rigido per copiarla. Potrai aprire i documenti in qualsiasi applicazione grafica e importarli in iPhoto trascinandoli nell'icona della libreria presente nell'elenco Sorgente di iPhoto.

Per eliminare tutte le foto dalla memory card della fotocamera puoi trascinare la cartella DCIM nel Cestino e svuotarlo, oppure utilizzare i comandi della fotocamera.

Per scollegarla, trascina l'icona del volume nel Cestino, che verrà visualizzato come icona di espulsione. Puoi scollegare la digitale quando la relativa icona non appare più nella scrivania.

Visualizzare e modificare le foto con iPhoto

  1. Utilizzando il cavo USB fornito con la fotocamera, collega una delle due estremità del cavo alla porta USB della fotocamera e l'altra alla porta USB del Pc.
  2. Accendi la digitale. Potrebbe essere necessario impostare una determinata modalità per eseguire il trasferimento delle foto. In questo caso, esegui subito l'operazione consultando il manuale della fotocamera per chiarire eventuali dubbi. La fotocamera, o meglio la relativa media card, viene visualizzata sulla scrivania come volume attivato.
  3. Se non si apre automaticamente, apri iPhoto manualmente. Se viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede se desideri utilizzare iPhoto quando colleghi la fotocamera, fai clic su Usare iPhoto.
  4. iPhoto passa in modalità Importa e visualizza la fotocamera, o meglio il nome assegnato alla media card, nell'elenco Sorgente.
  5. Scegli il nome del tuo gruppo di foto nel campo del nome del rullino, come "Vacanze a Las Vegas" o "Foto compromettenti della festa aziendale".
  6. Inserisci una descrizione delle foto nel campo Descrizione.
  7. Fai clic su Importa per trasferire foto o filmati dalla fotocamera alla Libreria iPhoto.

Scaricare foto da macchina fotografica con Windows

Quando scattiamo una foto, viene memorizzata nella memory card presente nella nostra digitale. Per poter visualizzare le nostre foto o per potere ritoccare e modificare le foto, dobbiamo scaricare le foto sul nostro Pc.

Di seguito viene descritto il metodo più semplice per scaricare foto sul computer in ambiente Windows:

  1. Collegare la macchina fotografica al computer utilizzando il cavo USB in dotazione .
  2. Accendere la macchina fotografica .
  3. Nella finestra di dialogo visualizzata fare clic su Importa tramite Windows per copiare le foto nel computer.

 










Il miglior programma per modificare foto: Photoshop CS6

article thumbnail

Adobe ha rilasciato una nuova versione di Photoshop in versione beta, CS6, il miglior programma per [ ... ]


Canon Eos 7D Recensione e principali caratteristiche per scatti di foto sportive

article thumbnail

La Eos 7D ha un sensore CMOS APS-C da 18 Mpxl, due processori Digic 4 che gli permettono di ottenere [ ... ]


Parchi naturali Italia dove praticare la Fotografia naturalistica

article thumbnail

Per praticare la fotografia naturalistica e ottenere ottimi risultati servono equipaggiamento e cono [ ... ]


Moltiplicatore di focale

article thumbnail

Il moltiplicatore di focale è un accessorio fotografico dalle alte prestazioni che consente di molt [ ... ]


Le foto nel Cloud: vi sveliamo i principali servizi cloud per archiviare foto digitali

article thumbnail

Cloud in inglese significa “nuvola”, è un termine informatico che indica il Cloud storage, cio [ ... ]


Programmi per modificare foto gratis

article thumbnail

Chi non ha particolari esigenze professionali, può trovare programmi per modificare foto gratis, [ ... ]