Contenuto Principale

Tutorial fotografia - Lezioni - Fotoritocco

Salvare immagine schermo con Windows

Questa breve guida ti permette di creare screenshots dal desktop: una immagine in formato jpeg o gif, bmp, ecc. del tuo desktop o di qualsiasi pagina web aperta o della schermata di qualsiasi programma si stia utilizzando in pochi semplici passi.

Può capitare di avere bisogno di "fotografare" e salvare ciò che vediamo sul nostro schermo del computer ma forse non tutti sanno che non servono programmi aggiuntivi per riuscirvi.Individua sulla tua tastiera il tasto Stamp R Sist, in alcune tastiere invece di Stamp è scritto Print.

Solitamente questo tasto si trova sulla prima linea di tasti in alto sulla destra.

Una volta capito cosa si vuole fotografare, evidenziare ciò che ti interessa e quando avrai la giusta inquadratura schiaccia il tasto Stamp o Print della tastiera.

Ora clicca su start e apri il programma Paint (in dotazione su Windows in Accessori) All'apertura del programma Paint ti troverai davanti a questa schermata riprodotta di seguito

Salvare immagine schermo con Paint

  • Ora puoi scegliere di schiacciare contemporaneamente i due tasti Ctrl e v oppure cliccare su modifica, ti si aprirà un menù a tendina e devi cliccare su incolla come mostra l'immagine di seguito.Il computer incollerà l'immagine che aveva salvato nella sua memoria temporanea all'interno del programma in modo tale da poter creare un file immagine jpeg del tuo desktop avente l'estensione che tu preferisci.
  • A questo punto non resta che salvare il lavoro!
    Clicca su file e poi su
    salva con nome...

    Fatto questo ti si aprirà una finestra che ti permette di scegliere la destinazione che preferisci del file e l'estensione.

    Inserisci il nome di file che desideri,
  • clicca su salva
  • E magicamente avrai l'immagine del tuo schermo salvata.



Ricerca / Colonna destra