Ridurre il rumore alle foto - Topaz DeNoise 5

Topaz DeNoise 5 è uno dei migliori plug-in per Photoshop e Lightroom. per ridurre il rumore foto sul mercato. Il plug-in di Topaz Lab è eccellente specialmente con le foto che ne hanno parecchio, lo riduce preservando i dettagli e bordi colore.

Rumore digitale

Gli ultimi modelli di fotocamere digitali hanno migliorato notevolmente nella loro capacità di gestire alti ISO e il rumore digitale, nonostante ciò, il livello che possiamo avere in un'immagine è un problema ancora abbastanza comune. E, se si sta utilizzando una vecchia fotocamera digitale, questo problema è più pronunciato, anche a basse impostazioni ISO.

Per alcune fotocamere digitali, il rumore digitale può essere un fattore di rischio anche a 400 ISO, in parte a causa delle dimensioni molto piccole photosite su questi sensori più piccoli.

Ci sono una serie di programmi o plug-in disponibili per ridurre il rumore alle foto. Tra i più famosi plug-in troviamo Noiseware Imagenomic, Noise Ninja, e Neat Image. Un’attenzione particolare voglio dedicarla al più recente plug-in prodotto da Topaz Labs, un plug-in per Photoshop e Lightroom. L'ultima versione, è Topaz DeNoise 5 che ha aggiunto miglioramenti significativi nella qualità di stampa e la velocità di elaborazione e garantisce un aspetto fresco.

Topaz DeNoise 5 plugin di Photoshop

Topaz Labs afferma che Topaz DeNoise 5 può fare sembrare ISO1600 ISO100. Il plugin di Photoshop può essere utile non solo per scattare foto con poca luce in interni o esterni e ottenere immagini nitide, ma anche scattare foto con una maggiore velocità di scatto per congelare l'azione e minimizzare la sfocatura del movimento o vibrazioni della fotocamera digitale quando si scatta senza cavalletto.

Per questo motivo ha un valore immenso per le foto di sport, foto di matrimoni e foto di fauna selvatica. Topaz DeNoise 5 può anche essere un bene molto prezioso per foto di paesaggio, i fotografi di architettura e interni, dove una corretta illuminazione è spesso limitata.

L'interfaccia utente di Topaz DeNoise 5 è simile ad altri plug-in di Topaz Lab, come Regola. Sul lato sinistro della finestra sono tutti i preset disponibili, che sono regolazioni rapide che possono essere applicate e utilizzate come è, o come punto di partenza per le regolazioni.

Immagine prima di ridurre il Rumore

Il pannello centrale occupa la maggior parte della finestra ed è l'area di anteprima. Schede nella parte superiore della finestra permette di scambiare velocemente tra l'originale e la versione regolare. Lungo il lato destro sono la finestra di anteprima navigatore e gli adeguamenti reali.

I controlli attuali che vengono forniti con Topaz DeNoise 5 sono suddivisi in tre sezioni - Riduzione del rumore, recupero Dettaglio, e Debanding. Per cominciare bisogna lavorare sulle impostazioni di riduzione del rumore.

Topaz DeNoise 5 ti permette di controllare sia il rumore di luminanza che quello di colore con controlli separati per ombre, luci, e per i canali di colore rosso e blu - i due canali più colpiti da problemi di rumore.

Immagine dopo il trattamento ridurre il Rumore

La Riduzione del rumore alle foto può spesso portare a un problema con i livelli di nero, togliendo dai neri vero a tua immagine e la loro sostituzione con una foschia che sembra innaturale. Un nuovo controllo del corretto livello del nero permette di correggere questo tipo di problema, ripristinando i neri ai livelli corretti.

Successivamente, si utilizzano le opzioni di regolazione dettagli. Riduzione del rumore di luminanza ammorbidisce frequente contrasto dell'immagine, che possono essere recuperati con il cursore Dettaglio Recover. Un controllo Blur

Ridurre rumore alle foto aumenterà il contrasto dei bordi dell'immagine, e se l'immagine inizia ad assumere una scorrevolezza innaturale, è possibile aggiungere un po 'di grana con il controllo Grain Aggiungi.

Un nuovo controllo Debanding ti dà la possibilità di correggere questo tipo di problema con le opzioni di correzione sia verticale che orizzontale.

Che cosa è il “rumore” digitale

Ogni fotocamera digitale crea imperfezioni nelle immagini chiamato "rumore", che appare come punti indesiderati, linee e macchie di colore. Una quantità eccessiva di rumore rovina la qualità dell’immagine. D'altra parte, la riduzione del rumore alle foto , compromette il dettaglio e la nitidezza. Il trucco è quello di ridurre solo il rumore non il dettaglio - qualcosa che è estremamente difficile da fare.

Video Tutorial YouTube di Topaz DeNoise 5

Video Tutorial YouTube di Topaz DeNoise 5

{qtube vid:=gh7-cP3WbM0&feature}