Le Reflex Canon, Nikon, Sony full frame registrano molti più dettagli rispetto alle reflex digitali non a pieno formato, con sensori più piccoli. Il sensore full frame, è più grande e quindi con una minore densità di punti sensibili, che risultano meno densamente affastellati, sono sensori capaci di generare un marcato miglioramento nei dettagli dell’immagine, che appare più tagliente e con un rumore di fondo più contenuto, soprattutto ad alta sensibilità.

Sensore full frame

Il sensore full frame digitale ricalca le medesime dimensioni di un reflex con la pellicola di formato 35 mm, 24 × 36 mm. Le reflex digitali attuali che impiegano sensori a pieno formato, sono ora più leggere di prima, in termini di peso. Offrono un vantaggio che consiste nel fatto che si può inquadrare con un angolo di ripresa più ampio e poi ritagliare la scena secondo un fattore che può essere di 1,5 x o 1,3 x. Cioè, se non si varia la lunghezza focale di un obiettivo, ad esempio un grandangolare, il pieno formato permette di abbracciare una maggiore porzione della scena rispetto a quanto si ottiene con un sensore APS-C. Si ottengono così immagini più pulite, con un maggior dettaglio e un migliore controllo del rumore, operando ad alti livelli Iso.

Il sensore full frame agevola le riprese grandangolari e è apprezzato soprattutto per il paesaggio e la fotografia urbana. Il sensore più grande presenta nel mirino immagini di dimensioni maggiori e con migliore dettaglio, utile in caso di messa a fuoco manuale e quando occorre valutare la profondità di campo nitido. La foto scattata a pieno formato abbraccia un’inquadratura più ampia. Naturalmente il sensore full frame per tutti questi vantaggi, è più costoso.

Nikon full frame D7500

La Nikon full frame D7500 consente di scattare foto con il massimo della nitidezza ad alta definizione. Nel suo cuore ha un processore EXPEED 5 che cattura con una qualità eccellente immagini in tutta la sensibilità ISO che si estende fino a 1640000.

Grazie al sistema AF con 15 sensori a croce, consente di scattare in condizione di luce scarsa senza bisogno di usare il flash. Nikon D7500 è ottima per riprendere video Full HD e sequenze 4K/UHD 30p. La funzione di stabilizzazione elettronica riduce moltissimo qualsiasi tipo di vibrazione sia della Reflex durante gli scatti sia durante le riprese a mano dei video.

D600: Nikon full frame

nikon-d600

La D600 è una reflex full frame molto leggera e piccola ma all’interno nasconde una impressionante serie di funzioni. Nikon, per indicare un sensore full frame usa la sigla FX. Ha lo stesso motore di elaborazione delle immagini presente sull’ammiraglia D4.

La Nikon D600 Fotocamera digitale reflex 24.7 MP registra un’infinità di dettagli, soprattutto quando si scatta a risoluzione piena. Il bilanciamento del bianco rimane eccellente, offre una delle migliori prestazioni per quanto riguarda la resa dei colori anche scattando in difficili condizioni di luce. Si ottengono immagini molto morbide, si ha la possibilità di intervenire sulla nitidezza direttamente in macchina, con una specifica funzione incorporata.

Nikon full frame D850

nikon d850

La Nikon full frame D850 è una Reflex che consente di ottenere immagini eccezionali e professionali. Macchina fotografica che si adatta a lavori impegnativi e creativi, resistente e precisa, la D850 consente di ottenere prestazioni eccellenti sia scattando in formato RAW, che i JPG. La prima Reflex che ha la messa a fuoco ad immagazzinamento interno al corpo macchina, che favorisce la nitidezza assoluta e la profondità di campo infinita.

Guarda i prezzi di Nikon full frame su Amazon

Canon full frame

C’è sempre più richiesta da parte di fotografi professionisti e non, di reflex digitali di classe ma non troppo costose, che però vogliono beneficiare delle maggiori opportunità offerte da reflex con sensori full frame. È per questo che i maggiori produttori di fotocamere a cominciare da Canon, hanno messo sul mercato una nuova generazione di reflex full frame in versione compatta e leggera.

Guarda i prezzi di Canon full frame su Amazon

Dimensioni del sensore delle Canon full frame

Il sensore delle Canon full frame è un CMOS, queste fotocamere reflex sono considerate di fascia alta, come la 6D, la 5D Mark III, la 5D Mark IV, la 1D X. Viene chiamato “full frame” perché condivide le stesse dimensioni del negativo della tradizionale pellicola 35 mm: 36 × 24 mm.

EOS 6D Mark II

La reflex full frame Canon EOS 6D Mark II è indicata ai fotografi che intendono usarla da professionisti. Adatta a lavori impegnativi, versatile e molto maneggevole che con il sensore CMOS da 35,9 x 24 mm e i suoi 26,2 megapixel di risoluzione consente di ottenere immagini piene di dettagli. Sensibilità massima di ISO 40.000, con possibilità di espanderla fino a ISO 102.400. Lo schermo è orientabile e i comandi sono touch screen. Consente di registrare video Full HD professionali con una profondità di campo molto corta.

Eos 6D

eos 6d

Eos 6D ha un sensore CMOS full frame da 20,2 MP. Il numero dei mega pixel offerti rispetto alle dirette Reflex full frame concorrenti, sono inferiori, ma numerose sono le altre caratteristiche che la rendono molto interessante. Primo vantaggio offerto dalla Canon full frame, è la sensibilità (nativa) che raggiunge i 25.600 Iso per le immagini fisse e 12800 per la registrazione di filmati: fattore che la rende una scelta ideale per riprese in condizioni di scarsa illuminazione e per fotografi che si occupano di fotografia sportiva. Scatta con 4,5 fotogrammi al secondo, ha un esposimetro a 63 zone, un AF a 11 punti, il GPS incorporato e, un trasmettitore Wi-Fi nella fotocamera.

Il corpo della Canon EOS 6D Body Fotocamera Reflex Digitale 20.2 Megapixel, Nero è resistente e leggero, protetto dall’umidità e resistente alla polvere. Il prezzo è buono, scatta foto eccezzionali con colori bellissimi, valori ISO massimi a 3200, risultando non troppo fastidioso salendo anche a 12800 Iso. Le immagini offerte dalla fotocamera sono di livello molto alto, si ha la possibilità di modificarle ed elaborarle in formato Raw direttamente in macchina.

EOS 5D Mark IV

La 5D Mark IV con sensore full-frame da 30.4 megapixel consente di scattare foto piene di dettagli, anche nelle zone luminose e più scure.

EOS-1D X Mark II

Reflex full-frame professionale ammiraglia Canon EOS-1D X Mark II con sensore pieno formato da 20.2 megapixel, sistema AF a 61 punti, scatti veloci fino a 14 fps. Sensibilità ISO fino a 409.600.

EOS 5DS

Canon full-frame 5DS si distingue con le seguenti caratteristiche: 50.6 megapixel, doppio processore DIGIC 6 e immagini ad alta risoluzione.

EOS 5DS R

Anch’essa con 50.6 megapixel, la Canon 5DS R con sensore full-frame, scatta foto piene di dettagli perfettamente nitidi.

Sony A99: Sony full frame

Guarda i prezzi di Sony full frame su Amazon

Sony A99 è la reflex full frame più leggera. Utilizza un sensore da 24,3 MP, ha un sistema di rilevazione a contrasto di fase basato su 19 punti di lettura, per un autofocus da 102 sensori di cui 11 a croce e un sistema esposimetrico valutativo da 1200 punti.

sony_a99

 Scatta con 6fps e si rivela un’ottima scelta per chi ama foto di fauna selvatica e foto di azione. Il corpo macchina è robusto e tropicalizzato.

La Sony Alpha 99 Fotocamera Reflex Digitale con Ottiche Intercambiabili, Sensore CMOS Exmor Full-Frame da 24,3 Megapixel, Nero monta un oculare con mirino elettronico, la visualizzazione avviene a 1229 punti. L’AF è veloce e molto preciso la qualità delle immagini è all’altezza delle migliori reflex full frame di Sony. Il contenimento del rumore è valido su tutte le sensibilità e permette di operare fino a 6400 Iso con un buon contrasto e una resa ancora pulita. Offre immagini molto secche e contrastate.