Programmi Video editing gratis

Visite: 1118
Contenuto Articolo[Nascondi]


Le alternative ai programmi video editing commerciali sono i seguenti: Chiunque abbia installato Microsoft Windows possiede un programma di base per il montaggio.

Movie Maker può essere usato per disporre varie tracce video, applicare alcuni effetti e inserire delle transizioni.

Movie Maker: Programmi Video editing gratis

La traccia per il montaggio video è una sola, ma per le esigenze di un regista dilettante può essere sufficiente. Se usate Windows XP potete scaricare il programma con il service pack 2, mentre se usate Windows 7 Live Movie Maker, si può scaricare gratis da Internet http://download.live.com/moviemaker

Video DVD Maker Free

Sul sito Internet si può scaricare gratis Video DVD Maker Free : il programma permette di acquisire filmati da diverse fonti (webcam o telecamera collegata), di disporli nell'ordine desiderato e di masterizzarli . Ogni passaggio guidato in modo da evitare difficoltà agli utenti meno esperti purtroppo questo programma video editing Video DVD Maker Free non è disponibile in italiano.

Download del programma Video DVD Maker Free dal sito www.protectedsoft.com

DVDStyler

DVDStyler si può scaricare gratis, è un programma in italiano che permette di creare menù secondo le proprie preferenze personalizzando immagini e pulsanti. Selezionate le tracce video, create i menù e masterizzare tutto su DVD nel formato adatto per la riproduzione sul televisore. Per il Download del programma video editing gratis DVDStyler visitate il sito Internet dedicato www.dvdstyler.org

Avidemux

Avidemux è un programma e anche opensource per il montaggio video che permette di tagliare i filmati, aggiungere dei filtri e codificare il risultato in vari formati (un menù facilita la selezione dei parametri migliori per video destinati a DVD, super video CD, iPod, iPohne, PlayStation e altri dispositivi ancora). Durante l'installazione non dimenticate di selezionare la lingua italiana. Avidemux si può scaricare gratis dal sito Internet http://fixounet.free.fr/avidemux

OpenShot per Windows Mac e Linux

OpenShot Video Editor è uno dei migliori programmi di video editing tra quelli gratuiti per Windows, Mac e Linux, molto intuitivo e semplice da usare, basta importare i video clips con l’audio, e poi esportarli nel formato video che volete. Openshot consente anche di creare video con foto (slideshow) che poi potrete masterizzare su Dvd e vederli sulla Tv.

Potete scaricare il programma di video editing gratis per tutti i sistemi operativi, Windows, MacOS, Linux. Scarica OpenShot gratis.

Audacity: tra i migliori programmi di editing audio gratuiti

Con Audacity si può registrare audio per i filmati con una qualità professionale, basta inserire una registrazione audio all’interno di un filmato ripreso con la vostra videocamera. Audacity è un programma per l’editing audio che si può scaricare gratis, serve per creare tracce audio, o per modificare quelle che abbiamo a disposizione.

Completo di tutte le funzioni necessarie che ci permette di elaborare l’audio in base ai nostri gusti. Oltre alle classiche funzioni di taglio, bilanciamento dell’audio, applicazione degli effetti, questo programma open source per registrare tracce o importarne delle altre consente di individuare anche i brani che più si adattano a fare da colonna sonora al video.

Audacity 220 Windows small

Tra le altre, interessanti, funzioni ci sono quelle relative al ricampionamento dei brani in un formato differente dall’originale. In questo modo, si può utilizzare quello migliore a seconda del software di montaggio o di creazione album che abbiamo selezionato. Audacity, è tra i migliori programmi di editing audio gratuiti che ci permette di registrare e pulire il suono, eliminando il disturbo, e di inserire una musica di sottofondo.