Contenuto Principale

Software foto - Ritocco foto

Plug-in per PhotoShop

Sono dei filtri, sono moltissimi e originali, alcuni di questi permettono di ottimizzare il file e il loro formato mentre altri valorizzano le foto permettendo di realizzare effetti speciali. La maggior parte sono commerciali e sono dotati di un installer che ne individua la compatibilità con il proprio computer e lo installa nel punto giusto.

Dopo l'installazione basta riavviare PhotoShop e nel menù Filtro lo si trova installato e pronto per l'uso. Naturalmente in base al vostro sistema operativo di 32 o 64 bit dovete installare la versione corrispondente.

Con alcuni si può migliorare l'immagine e rendere la foto più bella, modificando l'esposizione e l'intensità dei colori. Tra quelli in commercio troviamo Retouching suite della Power Retouche, disponibile per tutte le versioni del software di Adobe per Windows e Mac al costo dei € 75 su http://powerretouce.com .

Questa suite affronta alcuni problemi comuni relativi alle immagini digitali come la frangia dura dei colori, la correzione delle distorsioni dell'ottica, il bilanciamento del bianco, il rumore e l'esposizione. Migliora la nitidezza aggiungendo colori e tono, correggendo la vignetta turca e generando grana in stile pellicola. Uno molto interessante è Topaz Labs’ DeNoise 5. Permette di ridurre il disturbo digitale comunemente chiamato un rumore preservando dettagli e nitidezza. Quando si alza la sensibilità iso di una fotocamera si incrementa anche la quantità di rumore.

Ciò vale soprattutto per le compatte che sono dotati di sensori di piccole dimensioni. Topaz DeNoise 5 riesce a eliminare il rumore presente nell'immagine in modo realmente efficace, il filtro Topaz DeNoise 5 può essere acquistato su www.topazlabs.coma € 60 nella versione da 32 e 64 bit.

Dynamic Range Compress

Il filtro Dynamic Range Compress è molto interessante perché forza i dettagli delle ombre verso i mezzi toni e riduce la luminosità delle luci simulando un effetto HDR. Questo pacchetto di filtri è dotato di un gran numero di parametri regolabili che permettono un'elevata sperimentazione. Oltre a essere disponibili molte regolazioni preimpostate.

Perfect Photo Suite 5.5

Una ricca collezione di applicazioni si trova nella suite Perfect Photo Suite 5.5 di onOne software, www.ononesoftware.com, risolve molti dei comuni problemi della fotografia digitale. Il prezzo è abbastanza elevato,459 euro tra le applicazioni che la collezione comprende troviamo Perfect Resize, che permette di ingrandire l'immagine.

Nel kit si trova anche Mask Pro, ottimo per rimuovere gli sfondi indesiderati e PhotoTune, per la correzione dei colori. Focal Point opera sui punti di messa a fuoco e sulla profondità di campo mentre PhotoTool permette di attivare centinaia di effetti fonografici di elevata qualità.

PhotoTool

La cosa bella di PhotoTool, oltre alla finestra d'anteprima, è che gli effetti possono essere aggiunti e tolti per verificare quale sia il risultato complessivo. Inoltre PhotoFrame permette di inserire qualsiasi tipo di cornice e con Perfect Layers è possibile importare file multilivello PSD in Lightroom o Aperture.

Color Efex Pro 3

Altri molto interessanti sono prodotti dalla Nik Software, www.niksoftware.com, uno di questi è Color Efex Pro 3. Con Color Efex Pro 3 si può aggiungere forse il colore e dare maggiore profondità ad un'immagine.

Con Color Efex Pro 3 saremo in grado di ridare vita ai colori anche nelle immagini dall'aspetto più grigio dal sito si può scaricare gratuitamente la versione di prova.

Plug-in gratis per Photoshop

Da Internet se ne possono scaricare numerosi e ottimi. In alcuni casi sono forniti da importanti produttori che offrono alcuni prodotti minori gratis per far da traino alla vendita degli articoli commerciali.

Redfield Plugins

Redfield Plug-in è una nota casa produttrice di applicazioni grafiche, il cui prodotto più noto è Fractalius, che realizza un effetto speciale basato sull’estrazione di trame frattali dalle immagini, con un tipico risultato che si presta bene sia per l’uso tipicamente grafico sia per l’applicazione sulle fotografie.

Tra quelli di questa casa produttrice troviamo Fine Touch, che ha un effetto artistico avvincente e rende le immagini simili ad acquerelli. Tra gli altri offerti da Redfield troviamo: Craquelure 3D, per disegnare motivi e superfici in rilievo; Water Ripples, per aggiungere alle superfici d’acqua le increspature concentriche come quando si getta un sasso in uno stagno d’acqua; Jama 3D, per creare ondulazioni su qualsiasi immagine; Lattice Composer, che produce motivi a griglie o intrecci, utili per realizzare textures e anche per originali cornici da aggiungere alle immagini. Quelli di Redfield si possono scaricare all’indirizzo www.redfieldplugins.com/download.

Mehdi plugins

Mehdi è un sito che offre Plug-in, e altri software per il fotoritocco tutti gratis. Sulla home page del sito sono elencati quelli gratis con i diversi scopi: manipolazione dei colori, alterazione della nitidezza, effetti ottici, creazione di texture. Ogni filtro ha una sua pagina dettagliata che visualizza l’effetto, lo descrive e dà consigli sull’utilizzo. Il sito Mehdi da dove poterli scaricare si trova all’indirizzo www.mehdiplugins.com.

I Plug-in sono molti e sono disponibili sia gratuiti che commerciali. Alcuni siti che offrono quelli gratis sono: http://8bf.net , www.thepluginsite.com, www.alienskin.com, www.ezyware.com, www.photochances.com.

Installare plug-in Photoshop

I Plug-in più comuni sono filtri fotografici, e applicano effetti speciali alle immagini. Sono file che hanno l’estensione 8bf e la loro istallazione è molto semplice: è sufficiente copiare il file nella cartella predefinita dei plug-in di Photoshop. Molti di essi possono operare solo con il software a 32 bit e supportano solo le immagini a 8 bit/ canale.





Ricerca / Colonna destra