Pixelmator per Mac: ritocco fotografico completo

Visite: 812
Contenuto Articolo[Nascondi]




Pixelmator è un software di fotoritocco che ha molto in comune con Photoshop CS5 e Elements 10. Ha un set completo di strumenti e regolazioni per il ritocco fotografico, come rimozione degli occhi rossi, ottimizzazione automatica, bilanciamento colore e livelli, pennello correttivo oltre a macchie, spugne e pennelli (con supporto per le tavolette grafiche).

Pixelmator per Mac OS X

Con un'infinità di nuove caratteristiche e il supporto per OS X Lion, questa nuova versione di Pixelmator per Mac OS X migliora la stabilità complessiva e risolve una serie di problemi, tra cui:

Migliorato il supporto per le schede grafiche Intel
Pixelmator adesso può essere utilizzato come un editor esterno in iPhoto e Aperture

Software di fotoritocco Pixelmator

Pixelmator ha anche piccoli e significativi extra: quando disegniamo un gradiente vediamo l’angolazione accanto al cursore; e un menu a comparsa dice che cosa è stato annullato o ripetuto.

Unica pecca è che le palette non aderiscono l’una all’altra. La palette dei pennelli mostra miniature di tutti i pennelli interni al set selezionato e possiamo espanderla per vedere le impostazioni del pennello.

L’unica limitazione è che gli oggetti vettoriali non possono contenere gradienti. Il programma comprende diversi filtri e l’interfaccia permette di riposizionare facilmente il punto centrale di un filtro trascinando una corda e un puntatore.

Funzioni molto positive del software di fotoritocco Pixelmator per Mac

Altre funzioni molto positive del software sono il browser foto che porta direttamente nella libreria di iPhoto e l’esportazione diretta verso e- mail, Flick, Picasa e Facebook, oltre che verso iPhoto e Aperture.

Il limite principale di Pixelmator  è il supporto un po’ rudimentale ai livelli. Possiamo usare più livelli in un documento, unirli selettivamente, metterli in gruppi eccetera, ma il riempimento nella regolazione dei livelli non sono supportati, che invece ora anche in Adobe Elements permette di apportare regolazioni senza poter annullare tali modifiche.

Pixelmator offre una rara combinazione di facilità d’uso, è pulito e fluido, buono il supporto ai pennelli, penna vettoriale, filtri intelligenti. Pixelmator è in possesso di funzioni potenti a un prezzo basso, non offre tutte le funzioni di Photoshop, ma per il suo prezzo è sicuramente da non perdere.

Pixelmator si può scaricare da Mac App Store

Scarica Pixelmator

L’aspetto psichedelico di Pixelmator si discosta graficamente in modo netto al software di Adobe nel proporre gli strumenti di interfaccia, e a volte l’effetto fa un po’ sembrare di essere in un’astronave risultando molto gradevole.