Capture one pro, è un potente programma di fotoritocco e conversione per il formato RAW con un'interfaccia intuitiva ed efficiente che lo rende uno dei programmi preferiti dai professionisti. Permette regolazioni locali molto raffinate e opzioni per integrare le immagini fisse con le riprese video.

Capture One Pro

Capture One Pro è un software di elaborazione delle immagini professionale sviluppato da Phase One. Il programma è progettato per i fotografi che desiderano ottenere il massimo dalle proprie immagini RAW.

Capture One Pro offre una serie di funzionalità avanzate per l'elaborazione delle immagini, tra cui:

  • Conversione RAW di alta qualità
  • Strumenti di regolazione di base e avanzate
  • Supporto per un'ampia gamma di fotocamere
  • Funzionalità di gestione del flusso di lavoro

Conversione RAW

Capture One Pro offre una conversione RAW di alta qualità che preserva i dettagli e la gamma dinamica delle immagini. Il programma offre una serie di controlli per la regolazione dei parametri RAW, tra cui l'esposizione, il contrasto, la saturazione e la nitidezza.

Strumenti di regolazione

Capture One Pro offre una serie di strumenti di regolazione di base e avanzate per migliorare le immagini. Gli strumenti di regolazione di base consentono di regolare l'esposizione, il contrasto, la saturazione e altri parametri delle immagini. Gli strumenti di regolazione avanzate consentono di correggere le imperfezioni, creare effetti speciali e modificare la composizione delle immagini.

Supporto per fotocamere

Capture One Pro supporta un'ampia gamma di fotocamere, tra cui le fotocamere di medio formato di Phase One, le fotocamere reflex digitali (DSLR) e le fotocamere mirrorless. Il programma offre profili di camera personalizzati per ogni fotocamera supportata, che consentono di ottenere i migliori risultati possibili.

Gestione del flusso di lavoro

Capture One Pro offre una serie di funzionalità di gestione del flusso di lavoro per automatizzare le attività ripetitive. Il programma consente di importare, organizzare, modificare ed esportare immagini in modo rapido e semplice.

Capture One Pro è un software potente e completo per fotografi professionisti. Il programma offre una serie di funzionalità avanzate per l'elaborazione delle immagini, il supporto per un'ampia gamma di fotocamere e funzionalità di gestione del flusso di lavoro. Capture One Pro è un'ottima scelta per fotografi che desiderano ottenere il massimo dalle proprie immagini.

Convertire immagini Raw

Capture One Pro è un programma di fotoritocco convertitore RAW professionale. Contiene tutti gli strumenti essenziali e le prestazioni di fascia alta in un unico pacchetto per consentire di acquisire, organizzare, modificare, condividere e stampare le immagini in modo rapido, flessibile ed efficiente flusso di lavoro.

Capture One Pro è potente ed intuitivo, usato dai fotografi professionisti come programma di fotoritocco per ottenere una qualità dell'immagine di livello superiore, con ottimo colore e dettaglio.

Novità di Capture One Pro

Le novità riguardano tra l'altro l'editing non distruttivo su singole parti dell'immagine, la conversione in bianco e nero agendo sui singoli canali, la correzione delle distorsioni senza modificare le dimensioni degli oggetti, nuove opzioni di stampa.

Foto di Eric Condette

E ancora, anche nella versione Express: maggiore supporto ai metadati, una lente d'ingrandimento per zoomare dal 25 al 200%, gestione dei filmati, motore di ricerca con filtri per trovare rapidamente le immagini, un sistema di denominazione rapida e in serie delle immagini con testo e simboli, il supporto nativo ai sistemi a 64 bit.

Programma di fotoritocco Capture One pro

La versione del programma di fotoritocco Capture One pro è stata sviluppata sopratutto per offrire lo scatto raw in remoto a questi ultimi, ma così come l'edizione economica express, è in grado anche di convertire le immagini raw catturate dalle fotocamere digitali più diffuse.

Per comprendere appieno le potenzialità di Capture one pro dobbiamo pensare ad un programma di fotoritocco come ad uno strumento di conversione in serie, piuttosto che ad un editor per singole immagini.

L'altro punto cruciale è che Capture One pro impiega la propria routine di demosaicizzazione ed elaborazione dell'immagine, restituendo risultati molto diversi da quelli ottenibili con Adobe Camera raw. La resa dei particolari più minuti è eccezionale, così come il dettaglio nelle ombre. Capture one Pro è in grado di schiarire anche le tonalità più scure che normalmente si fonderebbero in un'unica massa buia.