OnOne Perfect Effects: effetti per foto

Visite: 1023
Contenuto Articolo[Nascondi]




Perfect Effects 4 è un programma di fotoritocco che in modo molto semplice e veloce ci consente di ritoccare le foto in modo personalizzato con più di quattrocento effetti, applicabili singolarmente o in combinazione tra loro.

E molto semplice da usare, nella maggior parte dei casi è sufficiente scegliere uno dei Preset presenti nel software. Si possono ottimizzare le immagini, agendo sui toni e sui colori, sovrapporre Texture e creare bordi e cornici.

Si possono ricreare look di antichi procedimenti fotografici con l’aiuto dei numerosi effetti di invecchiamento, sia bianco e nero sia a colori. Incrementando la chiarezza e la definizione delle foto possiamo ottenere aspetti simil-HDR.

Effetti sulle foto

Gli effetti sulle foto che Perfect Effects 4 ci permette di applicare, possono essere sovrapposti o combinati tra loro, Anche nel settore dedicato al fotoritocco di fotoritratti. Le combinazioni di effetti sulle foto sono infinite ed è possibile salvare quelle che più ci soddisfano in un predefinito.

I Presets presenti sono molti, si possono visualizzare tutti insieme o suddivisi in 45 categorie, si applicano semplicemente scegliendoli dalla libreria. Quando si seleziona un effetto predefinito, subito si osserva nella finestra di anteprima il risultato.

Gli effetti scelti prima di essere applicati sulle foto, possono essere regolati e personalizzati. Si può regolare l’intensità, oppure utilizzando un pennello un apposito strumento chiamato Masking Bug, è possibile mascherare le aree dell’immagine dove si desidera preservare l’immagine dall’effetto.

Perfect Effects 4 plugin per Photoshop

E' un plugin per Photoshop che una volta installato, al contrario degli altri plugin non si avvia dal menu dei filtri, ma si apre dal menù File> Automatizza di Photoshop.

Interfaccia di Perfect Effects 4

L’interfaccia di Perfect Effects 4 è ben progettata, a sinistra troviamo la libreria con l’elenco degli effetti disponibili e l’anteprima delle miniature dei Presets, che ci mostrano come si presenterà l’effetto sulla foto. Gli effetti utilizzati possono essere salvati come un Preset per essere richiamata in seguito e possono essere esportati o importati e scambiarli con altri utenti.

Gli effetti di OnOne Perfect Effects 4 hanno un risultato naturale e non bisogna essere un esperto di fotoritocco per applicarli, consente anche ai poco esperti di ottenere una grande varietà di modifiche per rendere più originali le foto.

Agli esperti utilizzatori di Photoshop offre idee nuove nell’ampia scelta degli effetti, e comunque consente di velocizzare l’elaborazione quando uno dei Preset è scelto come modello riutilizzabile praticamente ogni volta che serve.

Perfect Effects 4 è presente nella versione standard, che è utilizzabile solo come applicazione stand-alone, oppure in versione premium che è eccezionale come plugin per Photoshop, Lightroom o Aperture.

Il programma di fotoritocco Perfect Effects 4 si può provare prima di acquistarlo, è disponibile una versione trial, che si può scaricare e utilizzare gratis per 30 giorni. È compatibile con Windows e Mac. Lo spazio che occupa sull’hard disk è notevole, occorrono almeno 4 GB di RAM per un impiego fluido del Plugin per Photoshop.