Obiettivi grandangolo Canon

Per ottenere un angolo di campo più ampio quando si scatta una foto, quando cioè non riusciamo ad inquadrare tutti i soggetti che ci sono davanti, sia perchè siamo in interni o troppo vicini ad un soggetto grande o alto, sono indispensabili obiettivi grandangolo. Si potranno cosi vedere porzioni enormemente più ampie della scena.

Quando si deve acquistare un obiettivo, bisogna fare molta attenzione alle specifiche tecniche.

Le focali fisse sono superiori per quando riguarda la qualità di immagine, in genere offrono maggiore nitidezza. Avremo una superiore luminosità massima, anche se esistono alcuni obiettivi grandangolo abbastanza luminosi con una luminosità costante su tutta l'escursione di focale come il Canon EF 16-35mmf/2,8L II USM.

In quanto a versatilità gli obiettivi grandangolo Canon sono ottimi, permettono di adeguare l'angolo di campo in base alle tue necessità. I supergrandangolari servono per esagerare le prospettive, quindi si consiglia di disporre della maggiore profondità di campo possibile, ciò si può ottenere passando in modalità Av e impostando un valore di diaframma abbastanza chiuso.

Vediamo le caratteristiche di alcuni obiettivi grandangolo Canon

Grandangolo Canon 17-40

  • Velocità AF superiore nella sua classe (la stessa di EF 16-35 f/2.8L USM)*
  • Altamente resistente all’umidità e alla polvere
  • Minima distanza di messa a fuoco di 28 mm per tutte le lunghezze focali

Il grandangolo Canon 17-40 è un obiettivo potente e leggero. È particolamente adatto alle reflex Eos dotate di un fattore di conversione della lunghezza focale superiore a 1. Con una nitidezza assai elevata su tutto il fotogramma. E' molto valido per qunto riguarda la buona correzione dell'aberrazione cromatica.

EF 17-40mm f/4 L USM

Prestazioni ottiche superiori
Canon 17-40mm f/4L USM è dotato di 12 lenti raggruppate in 9 gruppi. Il rivestimento Super Spectra Coating applicato alle lenti assicura un eccellente bilanciamento del colore e riduce i riflessi e i bagliori. Per fornire una qualità dell’immagine superba con una focale di 17-40 mm, l’obiettivo utilizza tre elementi asferici di due tipi differenti, mentre il vetro Super UD (Ultra-low Dispersion) viene utilizzato per prevenire le aberrazioni cromatiche che spesso possono ridurre la nitidezza dei bordi del soggetto.

La distanza di messa a fuoco minima è di appena 28 cm per tutte le focali.
L’autofocus opera in modo silenzioso e rapido grazie alla veloce unità di elaborazione centrale dotata di un algoritmo AF potenziato. Nel caso ne avessi bisogno, puoi anche selezionare la modalità di messa a fuoco manuale.
Controllata da un diaframma elettromagnetico, l’apertura circolare dell’EF17-40mm f/4L USM può migliorare la resa delle zone dello sfondo fuori fuoco.

La lente frontale dell’obiettivo non ruota durante la messa a fuoco. Ciò significa che, per esempio, i filtri polarizzatori funzionano anche quando muovi lo zoom avanti o indietro. Dietro l’obiettivo c’è un portafiltro a caduta in gelatina.
Altamente resistente all’umidità ed alla polvere, l’EF17-40mm f/4L USM può essere utilizzato in condizioni estreme. Nella costruzione viene utilizzato vetro senza piombo amico dell’ambiente.

Grandangolo Canon 10-22

Obiettivo grandangolo con capacità espressiva dinamica, pensato per tutte le Reflex Canon che montano obiettivi EF-S: eccezionalmente piccolo e leggero, per la massima portabilità.

  • Obiettivo per tutti i corpi con obiettivi EF-S
  • Superba qualità dell’immagine
  • Leggero e compatto
  • Distanza minima di 24 cm
  • AF USM estremamente silenzioso
  • Rivestimenti Super Spectra
  • Apertura circolare
  • Esclusivo paraluce opzionale

Con una gamma di lunghezza focale effettiva di circa 16-35mm in formato 35mm, Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM è un’obiettivo straordinario, per immagini dalla qualità elevata, che porterà la tua fotografia in una nuova dimensione.

 

EF S 10-22 Lens

Questo zoom grandangolare Canon non solo ti assicura la libertà che necessiti per ottenere esattamente quello che desideri, ma altera drasticamente la prospettiva per un’espressività veramente dinamica. Ti permette d’essere vicinissimo ai soggetti, esagerando la differenza di dimensioni tra l’oggetto e lo sfondo. I fotografi creativi possono sfruttare questa possibilità per inventare contrasti eccellenti tra il soggetto e lo sfondo, per un forte senso della presenza o per creare un particolare effetto di messa a fuoco di ogni elemento dell’immagine.

Eccezionalmente leggero e compatto per la sua gamma di lunghezze focali, Canon EF-S 10-22mm f/3.5-4.5 USM vanta anche una distanza minima di messa a fuoco di soli 24 cm.

Rapida messa a fuoco. Il motore anulare USM lavora alla perfezione con tutte le fotocamere, per una messa a fuoco e un tracking predittivo estremamente rapidi ed accurati, oltre al controllo manuale sempre disponibile

Creato appositamente per la fotografia digitale, è caratterizzato da elementi dalla struttura particolare e da rivestimenti Super Spectra che eliminano i bagliori e l’effetto fantasma causato dai riflessi esterni al sensore dellafotocamera. Inoltre, è disponibile l’esclusivo paraluce opzionale in grado di ridurre ulteriormente l’incidenza dei bagliori. L’apertura circolare assicura un piacevole effetto sfocato dello sfondo con ampie aperture, ideale per creare un senso di profondità e far risaltare il soggetto.