Nikon 1 V1 recensione

Visite: 453
Contenuto Articolo[Nascondi]




Nikon 1 V1, è una fotocamera mirrorless veloce, discreta, compatta e facile da usare. Possiede un buon sistema esposimetrico e autofocus, tempi fino a 1/16000 sec.

1 V1 è stata progettata per garantire immagini e filmati impeccabili, è dotata di modi di ripresa intelligenti, eccezionali prestazioni in condizioni di scarsa luminosità e un mirino elettronico ad alta risoluzione, offre tutto il necessario per scattare foto e registrare filmati di prima qualità.

Obiettivi per Nikon V1

E' una fotocamera compatta con obiettivi intercambiabili, realizzata in alluminio con parti in lega di magnesio rinforzato. La mirrorless 1 V1presenta inoltre un sistema di riduzione della polvere integrato per immagini prive di macchie e la possibilità molto utile per riprese in formato RAW.

La V1 viene fornita con obiettivo 1 NIKKOR 10-30mm e scheda SD da 8 GB, integra un’eccellente mirino elettronico, uno schermo LCDluminoso da 921.000 punti, una slitta per flash, il compattolampeggiatore flash SB-N5 può essere ruotato in verticale o in orizzontale per riflettere il lampo sul soffitto o sulle pareti e accessori come il modulo GPS opzionale, un otturatore meccanico, sincro flash a 1/250.

Nikon 1 V1 caratteristiche

nikon v1

Il sistema è dotato di un sensore di 10 megapixel "CX" per una messa a fuoco più rapida e più precisa. La V1 è una fotocamera molto equilibrata in quanto a dimensioni, velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo.

Le immagini risultano con colori eccezionali, la sensibilità ISO spazia da 100 a 6400 (ampliata). V1 dispone della funzione AWB (esposizione automatica) e Auto ISO (Auto 100-400, 100-800 e 100-3200) che permette di scattare foto quando la luce è scarsa.

È anche possibile scegliere fra tre modi area AF, Spazio Auto, Single Point, in cui è possibile scegliere uno dei 135 punti AF.

V1 velocità di scatto continuo fino a 60 fotogrammi al secondo

La 1 V1 è dotata di una velocità di scatto continuo fino a 60 fotogrammi al secondo a piena risoluzione, completa di acquisizione video HD, un sistema auto-focus ultra-veloce ibrido, Smart Photo Selector e un'esclusiva modalità Istantanea Motion, V1 offre anche modalità di scatto più convenzionali come Auto Programmata, Aperture Priority e Shutter, così come manuale Metered.

Nikon 1 V1 presenta un buon mirino elettronico luminoso a 1440 k punti:offre una visualizzazione chiara e stabile e una copertura completa dell'inquadratura per riprese nitide e ferme, anche in piena luce. La fotocamera è in grado di rilevare automaticamente quando si utilizza il mirino e quindi di spegnere lo schermo LCD.

nikon_1 v1

In buona condizione di luce, con la fotocamera si è in grado di scattare foto nitide di soggetti in rapido movimento come calciatori o motociclisti, oppure animali che si muovono rapidamente, o bambini che giocano ecc. Con la 1 V1 la messa a fuoco manuale è possibile, anche se l’obiettivo Nikon non ha anelli di messa a fuoco.

Se si vuole mettere a fuoco manualmente, dovete prima premere il pulsante AF, scegliere MF, premere OK e quindi utilizzare la rotella di scorrimento per regolare la messa a fuoco. Per aiutarvi con ciò, la 1 V1ingrandisce la parte centrale dell'immagine e visualizza una scala rudimentale di messa a fuoco lungo il lato destro del telaio - ma questi sono i soli aiuti di messa a fuoco che si possono ottenere.

Nikon 1 V1 video Full HD

{qtube vid:=kQq1UA_odZs}

Passando alla modalità video, la 1 V1 ha alcune piacevoli sorprese. In primo luogo, lafotocamera mirrorless può essere impostata per registrare video Full HD, e scegliere tra 1080p 30fps o 1080i 60 fps, a seconda se si preferisce lavorare con il video progressivo o interlacciato. Se non avete bisogno del video Full HD, c'è anche la possibilità di effettuare riprese video a 720p 60fps, ad alta definizione. I film sono compressi con il codec H.264 e archiviati come file MOV.

Nikon 1 V1 prezzo

La compatta con obiettivi intercambiabili Nikon 1 V1 si può acquistare on line ad un prezzo che si aggira intorno ai 370 €.