Nikon 1 j2 recensione

Visite: 885
Contenuto Articolo[Nascondi]




È da circa un anno che Nikon ha immesso sul mercato le fotocamere con il sistema senza specchio, le cosiddette Mirrorless, e ora lancia la 1 J2.. È da circa un anno che Nikon ha immesso sul mercato le fotocamere con il sistema senza specchio, le cosiddette Mirrorless, e ora lancia la 1 J2, dopo il grande successo della precedente Mirrorless Nikon 1 V1 e della Nikon J1.

Il sensore rimane invariato, CMOS formato CX (13,2 × 8,8 mm) con risoluzione di 10,1 milioni di pixel e la struttura esterna in metallo rimane la stessa. Il monitor LCD è sempre di 3” ma la risoluzione passa a 921 mila punti, quindi raddoppiata rispetto alla Nikon J1, migliorandole la visibilità. La ghiera delle modalità di funzionamento presenta una nuova posizione, “Creative mode”, attraverso la quale si accede ad una serie di nuovi programmi di ripresa.

Mirrorless Nikon 1 J2

Nella Nikon 1 J2, troviamo novità sotto il profilo delle funzioni: la “Modalità Snapshot” permette di registrare un filmato in slow motion, una fotografia per poi combinare insieme le due cose e dare luogo ad una suggestiva foto in movimento.

Troviamo poi la “Selezione foto intelligente” con la quale si possono realizzare 20 immagini a piena risoluzione e con la massima cadenza di ripresa. Tra queste il potente processore d’immagine Nikon Expeed 3 individuale seleziona le cinque immagini ritenute migliori in base alle espressioni facciali e ad una serie di altri parametri tecnici come la messa a fuoco e l’inquadratura.

nikon-1-j2

Nikon 1 J2 permette di eseguire sequenze fino a 10 ftg/sec che salgono a 60 quando la messa a fuoco è singola. Il sistema AF ibrido (a rilevazione di fase e di contrasto) è rimasto invariato rispetto alla Nikon 1 V1 e alla Nikon J1.

Nikon 1 J2 e il nuovo zoom 11- 27,5mmf/3,5-5,6

In kit con la fotocamera digitale mirrorless Nikon 1 J2, c’è il nuovozoom 11- 27,5mmf/3,5-5,6, la cui lunghezza di circa 3 cm si abbina molto bene alle misure ridotte della fotocamera e si adatta benissimo a tutte le situazioni.

L’ottica ha un diaframma a sette lamelle a profilo arrotondato e può montare filtri di 41 mm di diametro, è piccolo e leggero e facile da trasportare insieme alla fotocamera. Lo schema ottico è costituito da nove gruppi e altrettanti elementi di cui una a sferica e una bassa dispersione, il micromotore AF è di tipo passo- passo.

Sono nuove anche le colorazioni della Nikon 1 J2, in rosso scuro e arancione, che si aggiungono a quelle già viste sulla J1: bianco, nero, argento e rosa.

Nikon 1 j2 prezzo

Nikon 1 j2 prezzo di vendita on line da 298 € a 345 €.