Genere e stile fotografico

Visite: 4128



Lo stile fotografico personale, non è facile da capire come raggiungerlo, anche perché il processo può essere diverso per ogni genere fotografico e per ogni persona.

Ci sono, comunque, fattori importanti da considerare, ad esempio l'influenza di altri fotografi e le esperienze personali che possono avere un grande impatto sul proprio stile.

Studiare e osservare le immagini di altri fotografi professionisti per ispirarsi

Studiare e osservare le immagini di altri fotografi professionisti è sicuramente un elemento fondamentale per sviluppare il proprio stile fotografico personale. Le immagini di altri fotografi devono essere studiate per sapere cosa gli altri hanno fatto prima di noi. La carriera di tanti fotografi è stata influenzata dal lavoro di altri grandi fotografi.

Fotografi professionisti ognuno con il proprio genere fotografico

Per potersi ispirare, per poter capire quale genere fotografico possa influenzare il proprio stile personale, vi segnalo alcuni fotografi professionisti che ognuno nel suo Genere Fotografico sono grandi fotografi e unici.

Ritratti - i lavori e nello stile di Alejandro Chaskielberg, www.chaskielberg.com sono unici, i suoi ritratti sono realizzati con una fotocamera di grande formato e diversi tipi di illuminazione.

Foto di Alejandro Chaskielberg, fotografo dell'anno, del Sony World 2011

 

 

Fauna selvatica – Bence Mate, www.matebence.hu ha vinto lo scorso anno il Wildlife Photographer of the year, per fotografare costruisce dei rifugi che gli permettono di mimetizzarsi.

Fine art – Tim Flach, www.timflach.com fotografa ritratti di animali domestici in studio. Grazie anche all'illuminazione unica, gli animali assumono un aspetto umano.

Architettura - le immagini di Damian Gillie, www.damiangillie.com analizzano il rapporto tra uomo e spazio. Per questo nelle sue foto c'è quasi sempre una presenza umana.

Documentari – Dario Mitidieri, www.mitidieri.com ha avuto per il suo lavoro numerosi riconoscimenti, ha documentato molti luoghi ed eventi.

Foto di Dario Mitidieri

Paesaggi – Ian Aitken, www.aitkenimages.co.uk riprende diverse tipologie di ambienti, le sue immagini sono ricche di colori e di spazialità.

Viaggi – Adam Hinton www.adamhinton.net è un fotografo documentarista che lavora anche nella pubblicità. Viaggia molto e fonde i due generi insieme.

Moda – Armin Weisheit, www.arminweisheit.com dice: "la tavolozza dei colori è importante, spesso utilizza il look dei vecchi film anni 50".

Still Life – Adrian Burke, www.adrianburke.co.uk ha lavorato per molti clienti tra cui Barclays, Baileys e British Gas.

Matrimoni – David Pullum, www.dpphotography.co.uk è un fotografo matrimonialista che ha sviluppato un proprio stile. Le sue foto sono molto originali.