Fotografo per eventi cerimonie e per feste: come sceglierlo

Contenuto Articolo[Nascondi]




Scegliere un fotografo per eventi, cerimonie o per feste può sembrare semplice, ma non lo è. Fino a pochi anni fa, chi svolgeva la professione di fotografo, lo faceva per mestiere e con passione. Oggi invece, con l’avvento del digitale, tutti si improvvisano fotografi, sono convinti che, basta avere una buona Reflex e dell’attrezzatura all’avanguardia, per diventare fotografi.

Prima di diventare un buon fotografo bisogna studiare e fare molta pratica, da soli o con l’aiuto di qualcuno che ha esperienza. Avere delle certificazioni e dell’esperienza è fondamentale per affrontare lavori che richiedono molta attenzione, un servizio fotografico è una cosa seria.

Scegliere un fotografo professionista che ha una lunga esperienza maturata in servizi fotografici di eventi di feste e di cerimonie

È fondamentale per la buona riuscita del servizio fotografico, rivolgersi ad un fotografo professionista, che abbia esperienza di foto di cerimonie, eventi e di feste di ogni genere come: matrimoni, comunioni, battesimi, feste di laurea, nozze d'argento e nozze d'oro ecc.

Questi eventi vanno immortalati in quanto indimenticabili, bisogna quindi avvalersi di fotografi professionali che svolgano al meglio il servizio fotografico della cerimonia e della festa. Devono inoltre impegnarsi a consegnare al prezzo e nei tempi stabiliti le foto dell’evento e di effettuare il lavoro in post produzione di editing, e se richiesti, la consegna degli album delle immagini.

Un fotografo per eventi, può essere richiesto anche per servizi che riguardano feste aziendali, campagne pubblicitarie, promozione di prodotti, inaugurazione di locali e nuove attività.

Le immagini sono molto importanti per trasmettere emozioni e significati, e condividere le immagini lo è ancora di più, nell’era dei social network, oggi, è fondamentale, e avere stupende foto da condividere è essenziale. Fate in modo di avere un portfolio che sia unico, rivolgetevi quindi alla professionalità di un fotografo che ha una lunga esperienza maturata in servizi fotografici di eventi, di feste e di cerimonie.

Idee per servizi fotografici

Decidete insieme al fotografo le idee per organizzare l’evento o la cerimonia relativa al servizio fotografico da realizzare, siete voi che dovete decidere quante foto e come farle. Se decidete per un servizio tipo reportage con foto spontanee e simpatiche, che vengono scattate in atteggiamenti buffi e movimentate o se vi interessa un servizio con foto posate e classiche.

Potete anche scegliere un misto tra classico con ritratti posati che ritraggono le feste, le cerimonie o eventi insieme agli amici e parenti, e una raffica di scatti spontanei, improvvisati e dinamici che ritraggono gli invitati durante la vivacità e l’allegria della festa.

Le idee per realizzare servizi fotografici di eventi divertenti e professionali sono moltissime, basta usare molta fantasia e buon gusto e tutto andrà per il meglio. Il fotografo si deve integrare completamente nel gruppo che si sta divertendo, solo cosi riuscirà a ottenere scatti unici e indimenticabili.

All’interno di eventi o feste da sogno non deve mai mancare l’eleganza, la musica, il buon cibo e la presenza di un buon fotografo che abbia esperienza per quanto riguarda servizi fotografici di cerimonie e feste, che immortalerà i momenti più belli, in questo articolo vi darò alcuni consigli per come sceglierlo.

La scelta del fotografo ideale non è semplice, l’importante è optare per un professionista, che vi assicuri un servizio di qualità ma anche un prezzo vantaggioso e onesto considerando che la qualità come in tutte le cose va pagata.

Consigli per scegliere il fotografo

Di seguito sono illustrati alcuni consigli per scegliere il fotografo per gli eventi da festeggiare.

  • Mai ingaggiare il primo fotografo che si incontra, anche se vi mostra dei lavori già effettuati veramente belli, è fondamentale prendere contatto con diversi professionisti e scegliere in base al livello di servizio offerto e al prezzo.
  • Fate attenzione ai fotografi amatori, che sono aumentati notevolmente negli ultimi anni grazie alla nascita della tecnologia e fotografia digitale. Per essere un buon fotografico non bisogna solamente possedere un’attrezzatura digitale professionale ma bisogna avere delle specifiche credenziali tecniche.
  • Valutare con attenzione i lavori già effettuati e prediligere il fotografo che oltre a fare scatti formali si dedichi anche a foto con pose divertenti, movimentate e simpatiche.
  • Un fotografo professionista è colui che cerca sempre di andare incontro alle esigenze del cliente, offrendogli una buona varietà di eventuali servizi diversi.
  • Stabilire da subito un budget di spesa, che il fotografo dovrà rispettare senza fare eventuali servizi in più non richiesti in fase d’accordo. Non è assolutamente corretto e professionale cercare di invogliare il cliente ad acquistare servizi che non aveva richiesto, facendogli vedere il lavoro ormai svolto.

È importante sapere che il prezzo di un servizio fotografico è variabile e dipende in particolar modo dal tipo di servizio che si desidera avere durante l’evento da festeggiare.

Quando desiderare festeggiare eventi importanti, come una festa di compleanno, un battesimo, una festa di laurea ecc. è importante iniziare i preparativi con un buon anticipo. Una delle prime cose a cui pensare è la location, fortunatamente all’interno della capitale sono presenti numerosi locali molto alla moda, come l’Os Club Roma dove organizzare party unici e feste da sogno.

Dopo aver trovato il posto ideale è necessario fare una bella lista degli invitati e fargli pervenire l’invito. È consigliabile stabilire una data massima entro la quale vi dovranno confermare o meno la loro presenza, in modo che possiate occuparvi o comunicare per tempo all’organizzatore della festa il numero degli ospiti.

Una volta che avete espletato le pratiche organizzative, non dovete fare altro che dedicarvi alla ricerca dell’abito perfetto, all’acconciatura e al trucco, e a un fotografo esperto di eventi e di feste, che sappia muoversi con destrezza e professionalità durante la festa per immortalare i festeggiati e gli invitati con immagini bellissime che potrete conservare tra i vostri ricordi più belli.





Visite: 589