Foto macro con Nikon 40mm f/2,8 G AF-S Micro recensione

Obiettivo dedicato agli scatti ravvicinati delle foto macro. Nikon 40mm f/2,8 G AF-S Micro, è una nuova ottica specialistica per la fotografia macro, progettata appositamente per le reflex formato DX, quindi dalla D3100 sino alla D7000. L’apertura massima f/2,8 permette di creare piacevoli effetti di sfuocato sfruttando la ridotta profondità di campo, e offre un po’ più di versatilità se devi scattare a mano libera con poca luce ambiente.

La messa a fuoco, affidata a un motore Silent Wave, è veloce e silenziosa ed è presente la correzione manuale full-time che permette di fare a meno dell’interruttore AF/MF.

Nikon 40mm Micro recensione e prezzo

 

Nikon 40mm Micro, è compatto, leggero e dal prezzo abbordabile, si può acquistare on line tra i 200 € - e i 250 €. La sua distanza minima di messa a fuoco è di 0,163 m, corrispondente al rapporto di ingrandimento 1:1, quindi da vera ottica macro. Si può riempire l’inquadratura con un insetto, o catturare i dettagli più piccoli di un fiore.

Obiettivo macro per Nikon

Questa funzione è particolarmente utile nella fotografia macro, visto che la messa a fuoco deve essere regolata con molta attenzione per ottimizzare al massimo la profondità di campo. La baionetta di attacco alla fotocamera e in metallo. Nikon 40mm f/2,8 G AF-S Micro pesa soli 235 g, il vantaggio è un ottimo bilanciamento anche con le reflex digitali più leggere come la D3100 o la D5100. La qualità ottica è comunque di ottimo livello.

Nikon ha commentato così il lancio di questo nuovo Nikon 40mm f/2,8 G AF-S Micro: "Questo obiettivo macro permette di catturare anche i dettagli più complessi, impossibili da riprendere con un obiettivo “normale”. Una soluzione economica per scoprire l’affascinante mondo della macrofotografia e, nello stesso tempo, sufficientemente versatile da non limitare i fotografi a un solo tipo di ripresa."

Nikon Micro 40mm

Abbinando Nikon Micro 40mm con una reflex digitale D5100, con il suo monitor LCD orientabile e la modalità Live View, si avrà un ottimo corredo per la fotografia macro. E' un ottimo obiettivo venduto ad un prezzo ragionevole. Unica nota da tenere a mente, è dedicato alle reflex formato DX. Quindi per chi possiede una full-frame, o se prevede di acquistarne una, è consigliabile acquistare il 60mm f/2,8 Micro.

Le dimensioni di Nikon 40mm Micro sono 68,5×64,5mm e un peso di circa 235g, dispone di un innesto in metallo con sistema di chiusura in gomma e viene fornito con paraluce (HB-61) e astuccio morbido (CL-0915).