Fotografia Digitale

La fotografia digitale, è al sevizio dei media, dell’industria, della publicita’ e del pubblico in generale. Un fotografo per ottenere belle fotografie digitali non deve solo saper scattare la foto, ma deve anche essere in grado di svilupparla, stamparla e ritoccarla. Le fotocamere digitali hanno sostituito quasi del tutto le tradizionali macchine fotocamere analogiche. Molte caratteristiche delle fotocamere digitali compatte sono simili a quelle delle macchine fotografiche analogiche, altre sono diverse.

Le regole base della fotografia sia digitale che analogica invece restano invariate: il cavalletto va sempre usato se si fotografa con un tempo di otturazione lungo o con un teleobiettivo; per fotografare un soggetto in movimento bisogna utilizzare tempi rapidi, e l'apertura del diaframma incide sulla profondità di campo. Il soggetto principale in una scena deve essere a fuoco, e la luce è sempre essenziale per dare intensità e drammaticità alle foto.

Ci sono diversi tipi di fotocamere digitali, ci solo le fotocamere digitali compatte, piccole e maneggevoli alla portata di tutti, e fotocamere digitali reflex per un pubblico più esigente e per fotoamatori evoluti. Ci sono poi le reflex digitali per i fotografi professionisti, abbastanza costose ma veri gioielli della tecnologia, molto complesse da usare e che richiedono molto studio per poterle usare al meglio.

Le semplici fotocamere digitali compatte possono produrre immagini di qualità sorprendente se hanno gli obiettivi e i sensori giusti. Visto che la messa a fuoco e l'esposizione sono automatici, tutto ciò che si deve fare è inquadrare e scattare. Anche le fotocamere digitali compatte di gamma alta hanno molti controlli automatici. Tuttavia, questo tipo di macchine fotografiche digitali è più flessibile e offre la possibilità di operare in manuale: ad esempio permettendo di compensare l'esposizione, o impostare il bilanciamento del bianco.

Le reflex digitali, con obiettivi intercambiabili, includono tutti i controlli di una reflex analogica 35 mm, compresi gli obiettivi che offrono diverse possibilità di distanza focale. Sono naturalmente molto più ingombranti delle altre, e includono una vasta scelta di controlli manuali, sensori e processori migliori, e altre caratteristiche avanzate.

Fotografia digitale: trasferire le immagini digitali: le fotocamere digitali permettono di trasferire le immagini sull'hard drive del computer, in genere attraverso un cavo USB. Alcune dispongono anche di una connessione Wi-Fi (infrarossi, bluetooth o simili). Molti fotografi però ritengono più conveniente munirsi di un lettore di scheda.