Foto di paesaggi all’alba e al tramonto

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Il problema è serio se siamo in giro per ventiquattro ore per evitare di restare con la batteria scarica, portiamo batterie di scorta o un caricabatterie per l’auto. Conviene sempre scattare in RAW, specie foto di paesaggi. I file RAW hanno informazioni tonali più complete e transizioni più sfumate, specialmente nelle fasce ampie di colore omogeneo, come il cielo. Inoltre consentono maggiori correzioni all’esposizione della foto.

La luce è la chiave per fotografare in esterni. Quando decidiamo di fotografare paesaggi all'alba e al tramonto , è molto importante sapere l’orario del sorgere e del calare di sole o di luna. . Quando fotografiamo paesaggi a metà giornata (o nel cuore della notte, l’effetto è lo stesso), l’esposizione è la stessa per il primo piano e per il cielo, ma all’alba e al tramonto il cielo è inevitabilmente molto più luminoso del terreno ed è quasi impossibile esporre entrambi nello stesso scatto. La cosa migliore da fare è usare un filtro graduato a densità neutra (ND), che trattiene la luminosità del cielo senza influenzare il primo piano.

Per qualsiasi foto di paesaggi è utile il treppiedi, ma con i tempi lunghi è indispensabile anche un cavo di scatto remoto, per evitare di muovere la fotocamera quando premiamo il pulsante di scatto. Se non l’abbiamo, possiamo ridurre al minimo il camera shake utilizzando l’autoscatto, a 2 o 10 secondi.

Fotografare paesaggi all’alba

All’alba è un’impresa molto impegnativa, ma spesso offre due imperdibili opportunità: una per immortalare i fantastici colori del cielo prima dell’alba e l’altra per catturare il momento esatto in cui il sole sorge.

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Ricordiamo che il cielo è spesso più colorato prima dell’effettivo sorgere del sole (come lo è al tramonto, nei minuti dopo il calare del sole). Esplorare il luogo alla luce del giorno ci permette di conoscere in anticipo i punti di vista per scattare foto di paesaggi più adatti. Dobbiamo quindi essere in posizione con il cavalletto montato e i filtri a posto molto prima dell’alba vera e propria.

Impostazioni Reflex per fotografare paesaggi

La luce di metà giornata permette tempi di scatto molto rapidi e quindi si può abbandonare il treppiedi e scattare le foto di paesaggi a mano libera. Ci libereremo del peso di un accessorio così ingombrante e comporremo con più spontaneità. Il rischio del mosso, però, non scompare, quindi assicuriamoci che il tempo di scatto sia abbastanza veloce da evitarlo: deve essere almeno pari all’inverso della lunghezza focale della lente in uso, tenendo conto del fattore di crop della nostra reflex. Per esempio, montando un obbiettivo 60 mm su una reflex full-frame impostiamo un tempo di almeno 1/60 di secondo, di circa 1/100 se usiamo una reflex APS-C con fattore di crop 1,6x.

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La luce poco attraente e le ombre dure create dal sole a picco sono perfette per la fotografia astratta, quindi lasciamo perdere regole della composizione, linee di entrata ed elementi di primo piano. Per definizione, un astratto implica che il soggetto sia separato dal proprio contesto e che gli elementi visuali dell’immagine siano forma, texture e colore anziché una rappresentazione reale di un oggetto o di una scena. Ottenere un’esposizione corretta è essenziale in ogni momento della giornata, ma in piena luce diventa più difficile rivedere gli scatti sullo schermo LCD.

Ora dorata

Le ombre dure di mezzogiorno sono generalmente considerate un problema, ma se le guardiamo nel modo giusto possiamo usarle a nostro vantaggio. Le ombre nette e contrastate aiutano a definire linee, texture e forme. Gli attimi intorno al tramonto sono chiamati “ora dorata” per una buona ragione. Nelle condizioni giuste, l’angolo e la qualità della luce danno più vita a qualsiasi scenario.

Fotografare paesaggi al tramonto

Scattare foto paesaggi al tramonto significa inevitabilmente, usare tempi lenti, che richiedono precauzioni come treppiedi, scatto remoto e blocco dello specchio. Se abbiamo necessità di aumentare la stabilità usiamo piuttosto un sacchetto pieno di sassi. Su qualsiasi terreno, per non rinunciare alla massima definizione possibile, blocchiamo saldamente le gambe del cavalletto a terra.

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Quando scattiamo foto di paesaggi al tramonto rivolti verso il sole, cerchiamo di inquadrare soggetti che possano costituire silhouette definite, come una staccionata o un filare di alberi, che creeranno forme grafiche interessanti e linee di entrata verso il cuore dell’inquadratura. Esponiamo sul cielo e lasciamo che il primo piano diventi nero.

Leggere l’istogramma

Leggere l’istogramma diventa vitale: come regola generale, puntiamo a ottenere un istogramma sbilanciato a destra ma non tagliato nelle alte luci. Sperimentiamo con il colore. In molti casi, il bilanciamento automatico dovrebbe dare buoni risultati, ma vale la pena di provare anche le altre impostazioni predefinite della nostra reflex: con luce naturale, quella per il tungsteno accentua i blu e quella per l’ombra rende i toni più caldi.

L’istogramma apparirà tutto spostato a sinistra, ma in questo caso è così che deve essere. Cerchiamo di ottenere immagini corrette al momento dello scatto e di ridurre al minimo il processo di ritocco in postproduzione. La camera oscura digitale dovrebbe essere un potente strumento per rendere migliore uno scatto riuscito, non certo per salvarne uno scarso. Scattiamo in RAW per poter ricavare dalle nostre immagini quanti più dettagli e qualità sia possibile.