L'ambiente invernale, a causa della presenza della neve, costituisce un contesto fotografico in cui si vengono a creare forti contrasti luminosi tra i soggetti e lo sfondo particolarmente riflettente.

Fotografare con la neve

La fotografia è un'arte affascinante che ci permette di catturare momenti unici e creare immagini mozzafiato. Uno dei momenti più magici per scattare fotografie è quando la neve copre paesaggi e oggetti con il suo manto candido. Fotografare con la neve offre infinite opportunità creative, grazie ai giochi di luce, contrasti e colori che questa condizione atmosferica regala. In questo articolo, esploreremo le tecniche, le sfide e i segreti per catturare la bellezza della neve attraverso l'obiettivo della tua fotocamera.

Il Fascino della Neve

La neve ha il potere di trasformare qualsiasi paesaggio in un panorama da fiaba. I suoi riflessi scintillanti e la sua purezza creano un'atmosfera magica e suggestiva che può essere catturata in modo straordinario attraverso la fotografia. Vedremo come sfruttare al massimo questa magia naturale.

Illuminazione e Contrasto

Uno degli aspetti più critici di fotografare la neve è la gestione dell'illuminazione e del contrasto. La luce riflessa dalla neve può essere intensa e accecante, ma saperla gestire può trasformare una foto comune in una vera opera d'arte. Esploreremo le tecniche per bilanciare la luce e creare contrasti interessanti.

Attrezzatura e Impostazioni

Per ottenere risultati eccezionali quando volete fotografare con la neve, è fondamentale avere la giusta attrezzatura e conoscere le impostazioni adatte. Discuteremo di obiettivi, treppiedi e impostazioni della fotocamera per garantire che ogni scatto sia perfetto.

Obiettivi e Filtri

La scelta degli obiettivi giusti e l'uso di filtri possono fare la differenza nelle tue fotografie. Vedremo quali obiettivi sono ideali per fotografare con la neve e come utilizzare filtri ND e filtri polarizzatori per migliorare i risultati.

Bilanciare Esposizione e Temperatura del Colore

La giusta esposizione e la corretta temperatura del colore sono fondamentali per catturare la magia della neve. Impareremo a regolare queste impostazioni in modo ottimale per ottenere risultati sorprendenti.

Tecniche Creative

La neve offre numerose opportunità per esplorare la tua creatività. Esamineremo alcune tecniche creative per fotografare la neve, come il congelamento dei cristalli di neve, l'uso delle ombre e la creazione di effetti di bokeh unici.

Fotografare la Neve in Movimento

Fotografare la neve in movimento può creare effetti affascinanti nelle tue foto. Vedremo come catturare la neve in caduta o il vento che la sposta in modo dinamico.

Ritratti con la Neve

I ritratti con la neve come sfondo possono essere incantevoli. Esploreremo come realizzare ritratti unici e memorabili con la neve come elemento chiave.

FAQ

1. Quali sono i migliori momenti della giornata per fotografare con la neve?

  • Risposta: I momenti migliori sono l'alba e il tramonto, quando la luce è morbida e dorata, ma anche durante una leggera nevicata per catturare la magia della neve in movimento.

2. Come posso evitare che la neve sovraesponga le mie foto?

  • Risposta: Utilizza la compensazione dell'esposizione per sottoprodurre la tua foto e ridurre l'effetto di sovraesposizione causato dalla luce riflessa dalla neve.

3. Quali tipi di obiettivi sono ideali per  fotografare con la neve?

  • Risposta: Obiettivi grandangolari e teleobiettivi sono spesso i più adatti, ma la scelta dipende dal tipo di foto che desideri scattare.

4. Come posso proteggere la mia fotocamera dalla neve e dall'umidità?

  • Risposta: Utilizza una custodia impermeabile per la fotocamera o un cappuccio antipioggia. Assicurati di asciugare la fotocamera prima di riporla.

5. Quali sono alcuni suggerimenti per fotografare la neve?

  • Risposta: Sperimenta con diverse prospettive, come riprese dall'alto o dal basso, e cerca dettagli interessanti, come tracce di animali nella neve, per rendere le tue foto uniche.

Fotografare paesaggi innevati: attenzione a non sottoesporre

Quando volete fotografare paesaggi innevati, la predominanza del bianco all'interno della scena può falsare l'esposizione al punto di riprodurre la neve candida come grigia.La maggior parte presenta un'esposizione falsa tendente alla sottoesposizioneLa particolare riflettanza della neve, pari a circa il doppio di un soggetto medio, comporta di solito un'interpretazione errata dell’esposizione da parte dell'esposimetro integrato nella fotocamera digitale.

Fotografare la neve, non è facile, questo succede, perché in generale, non è possibile esporre correttamente tutti gli elementi che presentano all'interno della scena ripresa una differenza di luminosità riflessa troppo accentuata, proprio come accade nei paesaggi dove è presente la neve.

foto neve

In presenza di neve, la fotocamera digitale scatta foto sottoesposte, la causa è la luce che si riflettee e trasforma il bianco in grigio medio. Solitamente è necessario intervenire con una compensazione di +1,5 stop che restituisca candore alla neve. La fotocamera così impostata sovraespone la scena e finalmente nella foto rende il bianco della neve veramente bianco e non più grigiastro.

Quando volete fotografare paesaggi innevati, l'esposimetro integrato nella macchina fotografica è tarato per fornire una corretta lettura sulla riflettanza media riferita a quella del famoso cartoncino grigio 18% (il valore numerico si riferisce alla percentuale della luce riflessa dal cartoncino, assunto come modello) la neve comporta una riflettanza pari al doppio di quella emessa dal suddetto grigio, che introduce l'esposimetro ha sottoesporre e ad introdurre altresì un'alterazione conseguente della temperatura colore dell'immagine.

Foto neve a Roma nel Febbraio 2012

Gli automatismi di cui sono dotate le fotocamere digitali moderne, tramite la modalità "scene" permettono di esporre più o meno correttamente le foto in presenza di neve grazie agli algoritmi strutturati appositamente per questo tipo di situazioni.

Possiamo verificare la validità dell'esposizione, valutando a monitor la bontà dello scatto, (come vediamo in queste foto del Colosseo innevato a Roma nel Febbraio 2012) ed una volta apportate le eventuali compensazioni, mantenere parametri corretti (tempo e diaframma) sino a quando le condizioni di luce non muteranno.

neve colosseo roma

In mancanza di tempo da riservare alla corretta impostazione dei parametri potremo impostare il bracketing relativo all'esposizione in modo da avere certamente a disposizione un'immagine esposta correttamente.

Da ricordare infine che, più che mai in situazioni come quella in argomento, ossia fotografare paesaggi innevati, risulta raccomandabile impostare il formato RAW, che consente di ottenere file contenenti tutte le informazioni necessarie a poter intervenire in fase di ritocco foto per compensare eventuali errori senza perdere di qualità.

Fotografare paesaggi innevati: fare attenzione all'esposizione

Gli scatti di foto di paesaggi innevati richiedono attenzioni anche per quanto riguarda l'esposizione. A meno che non riempiamo il fotogramma della foto quasi totalmente con il soggetto ripreso, potremmo incorrere in immagini sbilanciate, dal punto di vista dell'esposizione, in rapporto al tipo di misurazione utilizzato e dalla presenza più o meno diffusa all'interno dell'inquadratura di neve illuminata direttamente dal sole.

vitt neve roma1L'intensità della luce riflessa da uno sfondo chiaro e diffuso come quella presente negli scatti sulla neve riproduce, una situazione simile a quella del controluce in una giornata nuvolosa, con il soggetto che appare sottoesposto rispetto allo sfondo.

La suddetta situazione si può verificare impostando una lettura esposimetrica media integrata effettuata inquadrando una scena in cui il soggetto occupa una superficie ridotta rispetto allo sfondo, e potrebbe risultare accentuata ulteriormente dalla tendenza che gli esposimetri hanno, a sottoesporre gli scatti delle immagini di paesaggi innevati.

Per ottenere una corretta esposizione si deve usare la misurazione spot. Misurando con questa modalità della luce riflessa dal nostro soggetto, misureremo solo quella, non tenendo conto dello sfondo. Se quest'accortezza ci permetterà di esporre correttamente per il soggetto, potremmo ritrovarci tuttavia ad avere a che fare con uno sfondo totalmente "bruciato", dai dettagli illeggibili.

Potremo ovviare in parte a questo limite impostando la modalità D-lighting od analoga, che attenua i contrasti presenti all'interno della scena tra le zone in ombra e quelle in luce. Oppure sempre per poter ottenere una simile compensazione, potremmo intervenire in post produzione tramite l'elaborazione in HDR delle immagini in questione, dopo aver naturalmente impostatoto lo scatto in formato RAW prima di fotografare la neve.

Correggere con Photoshop le tinte cromatiche localizzate di foto di paesaggi innevati

Le foto di paesaggi innevati sono difficili da equilibrare cromaticamente e può essere necessario usare più strumenti con Photoshop che sono in grado di selezionare parti specifiche della gamma tonale. Quando fotografiamo la neve spesso accade che parti di una scena siano alla diretta luce del sole mentre altre parti siano in ombra.

Se la fotocamera basa il bilanciamento del bianco sulle parti della luce, le parti in ombra daranno sul blu e tale tinta sarà particolarmente evidente su scene chiare o bianche. Se la foto è stata scattata in formato RAW, con Photoshop in ACR (Camera Raw) basta selezionare l’opzione automatica del menu del bilanciamento del bianco per riscaldare l’immagine nel suo insieme, ma le aree dov’è l’ombra hanno ancora una notevole tinta cromatica sul blu.

Quindi bisogna correggere le tinte cromatiche selettivamente con altri strumenti in ACR. Un’opzione valida è sicuramente quella di attenuare il blu usando un livello di regolazione in modalità Tonalità/Saturazione, ma bisogna mascherare tale livello per prevenire uno schiarimento del cielo e mascherare queste ombre.