La macchina fotografica bridge , rappresenta l'ideale ponte di collegamento tra le fotocamere compatte e le reflex. Mentre le reflex digitali possono contare su un sistema ottico molto più luminoso. Le Bridge Camera, come le macchine fotografiche compatte possono sfruttare il display LCD come mirino alternativo, una possibilità che sulle reflex è stata introdotta da poco tempo.

Macchina fotografica bridge

Come scegliere una macchina fotografica bridge per chi ha pretese qualitative superiori le cose sono un po’ più complicate. I fattori da analizzare sono diversi, poiché si va su macchine fotografiche che sono dei veri e propri gioielli tecnologici pieni di funzioni e di impostazioni non proprio alla portata di tutti.

bridge-camera

Analizziamo la macchina fotografica bridge: la cosiddetta “bridge camera”. Distinguere tra le attuali “super zoom” compatte e la macchina fotografica bridge sta diventando sempre più difficile a causa dei progressi tecnologici.

Alcune delle differenze fondamentali sono: tutte le bridge camera, ibride o “prosumer” come vengono anche chiamate, assomigliano alle Reflex per molti aspetti. Sono chiamate così perché, come un ponte, colmano la grande distanza fra compatte e Reflex. Sono molto più grandi delle compatte e, per la loro forma, potrebbero essere facilmente scambiate per delle Reflex digitali.

Obiettivo fisso

L’obiettivo della macchina fotografica bridge è fisso al contrario della Reflex digitale che è intercambiabile. È per questo motivo che la bridge camera ha lo zoom molto potente da 10x (l’equivalente di 30-300 mm) o 15x (30-450 mm) così da provvedere alle esigenze della gran parte delle modalità di ripresa, dai panorami al grandangolo, ai primi piani sportivi o per scatti della natura.

La macchina fotografica bridge offre un buon controllo manuale, dalla messa a fuoco all’esposizione. Il fotografo può scattare foto con una maggiore creatività. Inoltre rispondono altrettanto rapidamente delle Reflex digitali e agiscono più o meno nello stesso modo. Possono inoltre riprendere video.

Differenza bridge camera e reflex

La differenza più evidente tra la bridge e la reflex è che alle prime non si può cambiare l'obiettivo cosa che nelle reflex invece è possibile. Come la Reflex anche la fotocamera bridge vanta una gamma di funzioni molto variegata. Completa la gamma delle modalità di esposizione che prevede quasi sempre il manuale, il funzionamento semi automatico a priorità dei tempi e a priorità dei diaframmi e quello completamente programmato.

Per i fotografi meno esperti è disponibile anche una nutrita serie di programmi automatici che di fatto, trasformano la costosa macchina fotografica bridge in una compatta "inquadra e scatta".

leica

Troviamo inoltre molti controlli manuali: sensibilità iso, tempi, diaframmi, messa a fuoco, bilanciamento del bianco. Quasi tutte possono contare su un piccolo flash incorporato a scomparsa che può essere utile in condizioni di scarsità di luce.

Alcuni modelli più evoluti hanno un contatto caldo per l'impiego di flash esterni più potenti. Dal punto di vista ottico le bridge integrano uno zoom con escursione focale e esagerata (anche 30x) ma anche molto versatile che, essendo stato progettato proprio per l'impiego specifico su questo tipo di fotocamera di solito permette di ottenere immagini di qualità molto buona.

Sensore della macchina fotografica bridge

Il sensore delle bridge risulta più piccolo di quelli APS presenti sulla maggior parte delle reflex digitali. Permettono di scattare fotografie di buona qualità soprattutto rimanendo entro un valore Iso non superiore a 800. Quasi tutte le Bridge Camera permettono di riprendere anche filmati in formato HD e Full HD comprensivi di audio. C’è però chi non si accontenta della dimensione del sensore e del rumore digitale. Difatti la macchina fotografica bridge è solitamente dotata di un sensore delle stesse dimensioni di quelle delle compatte di alta qualità: circa 8 × 6 mm, contro un 22 x 16 mm delle Reflex digitali.

Obiettivi fissi anziché intercambiabili come le Mirrorless

Alcuni modelli permettono il collegamento a un microfono esterno. La naturale evoluzione delle fotocamere bridge sono le nuove digitali ad ottiche intercambiabili, Mirrorless, piccole, complete nelle funzioni e con la possibilità di accedere un vero mini sistema completo di varie ottiche.

Mirino elettronico

Le bridge hanno il mirino elettronico, si comporta come una reflex digitale, a eccezione del piccolo ritardo causato dall’immagine che viene digitalizzata è trasmessa al mirino.

Reflex o mirrorless

Negli ultimi anni, le fotocamere mirrorless hanno guadagnato popolarità, grazie alla loro maggiore velocità e alla loro compattezza. Le fotocamere mirrorless non hanno lo specchio come le reflex, e utilizzano un mirino elettronico per visualizzare l'immagine.

Le mirrorless hanno alcuni vantaggi rispetto alle reflex. Innanzitutto, sono più veloci, poiché non hanno lo specchio che deve sollevarsi prima dello scatto. In secondo luogo, sono più compatte, poiché non hanno bisogno di un pentaprisma.

Tuttavia, le mirrorless hanno anche alcuni svantaggi. Innanzitutto, il mirino elettronico può consumare più batteria rispetto al mirino reflex. In secondo luogo, il mirino elettronico può causare ritardi nella visualizzazione dell'immagine, che possono essere problematici per la fotografia di sport e di azione.

In definitiva, la scelta tra una reflex o mirrorless dipende dalle esigenze e dalle preferenze del fotografo. Le reflex sono ancora la scelta migliore per molti fotografi, soprattutto per la fotografia di ritratti, di natura morta e di sport. Tuttavia, le mirrorless stanno diventando sempre più popolari, grazie alla loro maggiore velocità e alla loro compattezza.