Foto pop art con Photoshop

Visite: 5084



Con questo tutorial vedremo come da una semplice foto possa venir fuori un classico del genere pop art imitando lo stile lanciato da Andy Warhol. Come Programma di fotoritocco da usare per ottenere un effetto pop art da una foto, Adobe Photoshop o Photoschop Elements.

Quello che serve sono i filtri di Photoshop, gli strumenti di selezione, il comando tonalità/saturazione, i livelli di Regolazione e le Maschere di Livello.

Si comincia trasformando il ritratto scelto in bianconero utilizzando l'opzione Soglia in modo di eliminare alcuni dettagli del volto, effetto indispensabile per questo lavoro. Dopo, utilizzare il filtro Timbro su un livello duplicato per raffoprzare particolari come gli occhi e le labbra, poi bisogna usare le Maschere di Livello e il Pennello.

Creare foto pop art con Photoshop

Passo 1

Converti in bianconero

Apri un ritratto poi vai su Livello>Nuovo Livello di Regolazione>Soglia clicca OK, imposta la Soglia a 128. Per far risaltare occhi e labbra seleziona il Livello Background e vai su Livello> Duplica Livello e clicca OK. Poi vai su Filtro>Schizzo>Timbro e imposta Bilanciamento Chiaro/Scuro a ca.25 e Sfumatura a 1, con lo strumento Lazo seleziona occhi e bocca.

Passo 2

Schiarisci lo sfondo

Clicca su Aggiungi una Maschera di Livello per creare una Maschera della tua selezione.Ora puoi cambiare il colore dello sfondo da nero a verde, seleziona il Livello Soglia e usa Selezione Rapida sullo sfondo e su entrambi i lati del soggetto. Tieni premuto il tasto Alt per sottrarre alla tua selezione e fare pulizia dove occorre. Clicca sull'icona a forma di mezzaluna (in basso a destra) e seleziona Tinta unita per aggiungere un colore pieno.

Passo 3

Pulisci i Bordi

Scegli un verde dalla palette dei colori. Per ripulire i bordi usa lo strumento Pennello e dipingi sulla Maschera. Premi D per impostare i colori di primo piano e sfondo a bianconero e premi X per portare il nero a colore di primo piano. Ora dipingi attorno ai bordi, soprattutto attorno ai capelli, se necessario. Clicca X per passare da nero a bianco (colore primo piano) e poter quindi correggere eventuali errori fatti in base di pulizia.

Passo 4

Colora i capelli

Per colorare i capelli di giallo acceso per prima cosa con il Lazo Magnetico parti dal basso e disegna una selezione attorno ai bordi esterni dei capelli. Usa un pò di immagginazione quando incontri ciuffi e frange. Continua a disegnare finchè non ritorni al punto iniziale e vedrai comparire un piccolo cerchio vicino al cursore, allora clicca. Crea un alrtro Livello Tina Unita e scegli un bel giallo, poi clicca OK.

Passo 5

Unisci e Dipingi

Usa il menù a discesa della palette Livelli per impostare il Metodo di Fusione a Moltiplica, lascia vedere i dettagli dei livelli sottostanti. Riduci l'Opacità per ridurre l'impatto del colore. Poi usa i pennelli bianchi e neri per aggiungere o sottrarre colore.

 

Passo 6

Un bel fuxia

Usa Selezione Rapida per selezionare il volto, il collo. Assicurati di avere spuntato l'opzione Campiona Tutti i Livelli. Premi il tasto Alt per eliminare zone della selezione, crea un livello Tinta Unita, seleziona un rosa acceso e premi OK, imposta il Metodo di Fusione a Moltiplica, se necessario abbassa l'opacità. Alterna, come sempre, un pennello bianco o nero per correggere.

Passo 7

Occhi blu

Per colorare gli occhi, zooma e usa il Lazo per disegnare una selezione attorno alle iridi. Quindi ripeti la procedura scegliendo come colore un bell'azzurro. Diminuisci l'Opacità per un effetto più realistico e usa ancora il pennello per rifinire il lavoro.

Passo 8

Ingrandisci il quadro

Per creare più versioni della Pop Art foto, vai su Livello>Unico Livello quindi su File>Salva con Nome e chiamala PopArtfoto.jpg. Ora vai su Immagine>Ridimensiona>Dimensione Quadro. Clicca sulla freccina in alto a sinistra e imposta larghezza 49cm e altezza 73,5cm. Imposta il Colore Estensione Quadro a nero.

Passo 9

Pop Art foto multicolore

Salva la nuova foto come PopArt2 foto.psd. Riapri PopArt foto.jpg e premi Ctrl+U per aprire il comando Tonalità/Saturazione. Muovi il cursore Tonalità per creare differenti effetti colore. Quindi usa lo strumento Muovi per posizionare la nuova immagine nel quadro nero del file PopArt3 Foto.psd.

 

Passo 1o

Unico Livello

Vai su PopArt2 foto.jpg apri Tonalità/Saturazione e ripeti il processo fino a creare sei diverse e coloratissime versioni all'interno del file PopArt3 foto.psd. Muovi le immagini all'interno del quadro per creare la giusta sequenza e il miglior ordine in modo da non avere colori simili vicini. Quindi vai a Livello>Unico Livello e Salva come un JPG su un unico livello.