L'aspetto del rumore digitale di un’immagine digitale (noise, in inglese) è simile a quello della grana della pellicola analogica: una sorta di granulosità, una puntinatura che può anche essere colorata. Il rumore digitale è sempre presente, ma spesso non ce ne accorgiamo

Impostazioni Reflex Digitale: prima ancora scattare una foto, dobbiamo imparare a conoscere e come usare la nostra reflex digitale, i suoi pulsanti, le impostazioni, le preferenze e il menu. Le reflex digitali ci permettono di scattare foto..

isoIn fotografia digitale , la sensibilità viene espressa con una scala ISO derivata dalla fotografia analogica in cui raddoppiando il valore ISO occorre la metà della luce. La sensibilità esprime la capacità di un sensore di produrre un immagine leggibile al variare della quantità di luce che lo raggiunge.

Per ottenere scatti sempre nitidi, le reflex digitali offrono più modalità di messa a fuoco. Le due principali sono: singola, per i soggetti statici, e continua, per quelli in movimento. La maggior parte dei modelli di reflex digitali permette di scegliere manualmente il punto..

La funzione della fotocamera digitale che regola l'esposizione in fotografia: sensibilità, diaframma e tempo di posa può essere impostata manualmente o automaticamente e può essere impiegata come elemento primario al quale adeguare gli altri per ottenere un'esposizione corretta.

Come rimuovere le macchie di polvere e sporco su ogni scatto. Impariamo a pulire il sensore della nostra Reflex. Pulire il sensore della reflex può farci risparmiare tempo con Photoshop, ma se non ce la sentiamo possiamo rivolgerci..

Il controllo che si ha sulle fasi della ripresa, prima di eseguire lo scatto di una foto, rende speciale il digitale nei confronti dell'analogico. Tale controllo non può però limitarsi all’osservazione dell’immagine sullo schermo, ma conviene utilizzare l'istogramma..

cmosQuando dobbiamo scegliere una reflex digitale, significa che dobbiamo scegliere il sensore, scegliere il sensore significa fare i conti con oscillazioni di prezzo significativi. Una reflex formato 24 * 36 mm, infatti, costa mediamente il doppio di una reflex digitale..

In natura non esiste il colore ma soltanto la luce, è comunque il sole che la invia sulla terra, all’occhio umano appare bianca, in realtà è data dalla somma di colori che divengono visibili se scomposto attraverso un prisma ottico. Il Prisma ottico non è che..

La ghiera dei programmi, posta nella parte superiore della Reflex Nikon è il cuore della fotocamera, dove il fotografo sceglie i programmi di scatto ossia come decidere di far funzionare la fotocamera e quanto controllo mantenere sull’immagine.

In questo articolo diamo un'ampia descrizione dei formati immagini più utilizzati da fotografi professionisti e amatori. Tutte le fotocamere digitali possono salvare le immagini nel pratico formato Jpeg, che offre una qualità tanto maggiore quanto minore..

Il bilanciamento del bianco può dirsi corretto se l'immagine appare neutra: il modo più semplice di verificare e controllare l'aspetto delle porzioni più chiare e luminose della scena. Il bilanciamento del bianco serve a correggere le dominanti cromatiche..

Per scaricare foto da macchina fotografica sul Pc o, importare le foto sul computer dalla macchina fotografica. utilizzare Acquisizione Immagine nel Mac OS: utilizzando il cavo USB fornito con la fotocamera, collega una delle due estremità del cavo alla porta USB..

eos-7dIl tempo di posa controlla la lunghezza dell’esposizione, ma è anche uno strumento creativo. Il tempo di posa è uno dei due modi che ha il fotografo di controllare l’esposizione (l’altro è l’apertura del diaframma). Nella fotografia di tutti i giorni..

mirrorless

Le fotocamere digitali hanno sostituito quasi del tutto le tradizionali macchine fotocamere analogiche. Molte caratteristiche delle fotocamere digitali compatte sono simili a quelle delle macchine fotografiche analogiche, altre sono diverse.

Photoshop consente di preparare i file di immagini per diversi tipi di stampa, quali litografia offset, stampa digitale e rotocalco. In genere, il flusso di lavoro da seguire dipende dalle attività di prestampa previste. Prima di avviare un flusso di lavoro per la stampa commerciale..

Gli obiettivi fotografici, sono dotati di un diaframma ad apertura variabile. E' un dispositivo meccanico che permette di dosare la quantità di luce che passa attraverso l’obiettivo durante l’esposizione. Se lo chiudiamo per ottenere un’esposizione corretta saranno necessari..

canon-eos-5d-mark-iii-Il corso di fotografia on-line di Solution Photo è rivolto a chi vuole imparare a fotografare, di facile consultazione, copre tutti gli aspetti della fotografia digitale e spiega quello che è necessario sapere per ottenere non semplici istantanee ma vere fotografie.

Materiale Fotografico

Pulire obiettivo Reflex

pulire obiettivoE’ buona regola periodicamente, eseguire la pulizia del nostro equipaggiamento fotografico. Particolarmente importante è la pulizia dell’obiettivo della nostra reflex.

Obiettivi per Reflex: quali scegliere?

obiettivi per reflexSe hai acquistato una nuova Reflex, una macchina fotografica o una compatta con obiettivi intercambiabili è inevitabile cominciare a pensare di aggiungerne uno o più alla tua attrezzatura fotografica.

Teleobiettivo Canon 70 300 stabilizzato

ef 30-700mm l is usmIl teleobiettivo serie L EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM è compatto, il diametro è identico a quello del 70-200mm f/2,8, ma è lungo appena 143mm. Il peso è di 1050 grammi..

Canon EOS 5D Mark II recensione

digic4-001Una delle doti più grandi della Canon EOS 5D Mark II è l'altissima qualità dell'immagine. La prima cosa che colpisce è la dimensione dei file, con JPG che oscillano in media da 6 a 8 megabyte..

Nikon AW1: fotocamera subacquea resistente all’acqua e agli urti

nikon-aw1La prima fotocamera digitale a ottiche intercambiabili che riesce a fotografare sott’acqua senza bisogno di custodie impermeabili è la Nikon AW1. La casa costruttrice giapponese garantisce la possibilità ..

Angolo di campo obiettivi

angolo-di-campoLa lunghezza focale di un obiettivo determina il suo angolo di campo. Più è lunga la lunghezza focale, più è stretto l'angolo di campo e più è grande il grado di allargamento del soggetto. Più è corta la lunghezza focale, più è ampio l'angolo di campo..