Come invecchiare una foto

Come si puo' invecchiare una foto con photoshop con quel tono di "Antico" ?

Invecchiare una foto con photoshop

Dal menu' Immagine - Regola si adopera la funzione Togli Saturazione. Si puo' dunque, in base ai propri gusti o alle proprie esigenze, aumentare la grana dell'immagine, applicando qualche disturbo tramite il filtro - Aggiungi Disturbo in un range che và da 10 a 50, ossia il massimo di granulosità.

Per rendere piu' realistico l'effetto grana, distribuire i disturbi in maniera omogenea, con un'applicazione di tipo monocromatico.

Intervenire sui Livelli

Quindi bisogna intervenire sui livelli attraverso il comando Immagine - Regola Livelli, limitando i livelli in uscita del nero per sbiadire leggermente la foto. A questo punto agire sul controllo di tonalità e saturazione (Immagine -Regola) per applicare all'immagine una tonalità seppia o gialla, selezionando la voce Colora all'interno della finestra di saturazione.

In questo modo col programma di fotoritocco Photoshop avremo una foto moderna che sembra una foto invecchiata di tanti anni prima.

{qtube vid:=78Djiln2svQ}

Per ridurre maggiormente la definizone dei particolari, possiamo applicare un nuovo filtro di sfocatura attraverso la funzione Filtro - Sfocatura - Controllo sfocatura, utilizzare valori di raggio ridotti, fra 0,1 e 0,4 pixel.