Come invecchiare una foto


Come si puo' invecchiare una foto con photoshop con quel tono di "Antico" ?

Invecchiare una foto con photoshop

Dal menu' Immagine - Regola si adopera la funzione Togli Saturazione. Si puo' dunque, in base ai propri gusti o alle proprie esigenze, aumentare la grana dell'immagine, applicando qualche disturbo tramite il filtro - Aggiungi Disturbo in un range che và da 10 a 50, ossia il massimo di granulosità.

Per rendere piu' realistico l'effetto grana, distribuire i disturbi in maniera omogenea, con un'applicazione di tipo monocromatico.

Intervenire sui Livelli

Quindi bisogna intervenire sui livelli attraverso il comando Immagine - Regola Livelli, limitando i livelli in uscita del nero per sbiadire leggermente la foto. A questo punto agire sul controllo di tonalità e saturazione (Immagine -Regola) per applicare all'immagine una tonalità seppia o gialla, selezionando la voce Colora all'interno della finestra di saturazione.

In questo modo col programma di fotoritocco Photoshop avremo una foto moderna che sembra una foto invecchiata di tanti anni prima.

Per ridurre maggiormente la definizone dei particolari, possiamo applicare un nuovo filtro di sfocatura attraverso la funzione Filtro - Sfocatura - Controllo sfocatura, utilizzare valori di raggio ridotti, fra 0,1 e 0,4 pixel.