Color Efex Pro: nuovi filtri

Visite: 1731
Contenuto Articolo[Nascondi]




Nella collezione dei plugin sviluppati da Nik Software per il fotoritocco e l’ottimizzazione delle immagini, spicca Color Efex Pro 4 progettato per lavorare in abbinamento ad Adobe Photoshop, Photoshop Elements, Lightroom e Apple Aperture.

Plugin per Photoshop

Questo plugin per Photoshop si distingue per la facilità con cui, attraverso pochi clic del mouse, conduce alla realizzazione di immagini suggestive e di livello professionale. Semplicità d’uso e risultati professionali caratterizzano Color Efex Pro 4.

Nik Software, punta infatti a soddisfare le esigenze di rapidità dei fotografi professionisti, e della semplicità d’uso, offrendo l’opportunità, anche a chi non possiede una preparazione avanzata di fotoritocco, di raggiungere risultati di alto livello qualitativo.

Il sito Internet in lingua italiana e il manuale d’istruzioni, sempre in italiano come il software, scaricabile in formato PDF anche prima di acquistare il prodotto, rendono l’approccio a Color Efex Pro 4 consapevole e immediato.

I filtri fotografici di Color Efex Pro 4

Utilissimi sono inoltre i video dimostrativi divisi per argomento che, passo passo, illustrano le modalità di impiego e di applicazione dei filtri fotografici. Color Efex pro 4 è appunto un set di filtri fotografici: 26 nella Select Edition, ben 55 nella Complete Edition, modulabili in una infinità di soluzioni e compatibili fra loro, nati dall’esperienza accumulata in anni di prove e sperimentazioni e dai feedback ricevuti dai professionisti del settore.

Ogni filtro fotografico del plugin prevede alcune pre-impostazioni, quindi la possibilità di visualizzare in anteprima il risultato. Diversi utenti troveranno già in questa fase del lavoro il risultato sperato, mentre altri, procedendo secondo il proprio stile e le proprie necessità, sfrutteranno le personalizzazioni messe loro a disposizione, quindi le regolazioni manuali dei vari parametri, le diverse combinazioni e via dicendo, per risultati che virtualmente sono limitati, tutti registrabili e richiamabili all’occorrenza per nuove applicazioni.

In ogni fase del lavoro, il Color Efex Pro 4 permette di annullare le ultime modifiche, tornare indietro sui propri passi e riprendere a lavorare da un dato punto in avanti (funzione “Galleria Cronologica”) attenta alle tendenze e alle mode grafiche.

Nik Software ha integrato nel plugin per Photoshop nuovi filtri, come quelli che “giocano” sul contrasto: particolarmente apprezzati sono il Dark Contrasts e il Detail Extractor. Il primo, evidenziando i dettagli e le trame dell’immagine, restituisce un effetto adeguato a ricostruire un’atmosfera noir; il secondo accentua i dettegli bilanciando la luce e la tonalità, risultando particolarmente idoneo alle fotografie che includono più livelli di osservazione.

Filtri cinematografici Color Efex Pro 4

Altri algoritmi sono stati introdotti per realizzare filtri cinematografici e applicare bordi di cornice alle immagini altri ancora, come il Film Grain, l’High Key, il Low Key, il Paper Toner, il Sunlight sono stati rivisti e migliorati.

Tecnologia U Point

Al cuore del plugin vi è la Tecnologia U Point considerata una delle più efficienti e innovative degli ultimi anni. La tecnologia U Point consente di intervenire su una o più aree dell’immagine in modo selettivo, cioè lasciando invariate aree adiacenti. Tutto senza bisogno di selezioni o maschere.

Basta quindi posizionare un Punto di controllo su un dato elemento dell’immagine e apportare le modifiche desiderate. Per quanto riguarda l’ambiente di lavoro, Color Efex Pro 4 è compatibile con la funzionalità “Oggetti Avanzati di Photoshop, mentre il Lightroom e Aperture consente di applicare i filtri su più immagini in contemporanea. L’intera suite di plugin Nik Software è disponibile (in prova) al seguente indirizzo: www.niksoftware.com