Canon EOS 5D Mark II recensione

Una delle doti più grandi della Canon EOS 5D Mark II è l'altissima qualità dell'immagine. La prima cosa che colpisce è la dimensione dei file, con JPG che oscillano in media da 6 a 8 megabyte, merito del Sensore CMOS a pieno formato da 21,1 megapixel, la definizione dei dettagli e dei particolari delle immagini è davvero elevata anche a 800 ISO.

Sensore CMOS a pieno formato

Per scatti estremamente creativi, integra un sensore CMOS a pieno formato (36 x 24 mm). Senza ritagli né ingrandimenti, vivi la vera esperienza grandangolare con l’ampio mirino luminoso. I pixel di nuova progettazione riducono il rumore al minimo, mentre la risoluzione pari a 21,1 Megapixel supera gli standard richiesti dalle principali agenzie fotografiche.

Questo nuovo sensore si dice che sia basato su quello della 1Ds Mark III(anzi ha esattamente lo stesso numero di pixel) ma ha alcune piccole modifiche, che in realtà lo rendono migliore.

Processore d'immagine DIGIC 4, 14-bit ADC

La 5D Mark II diventa il secondo DSLR Canon (dopo la EOS 50D) per caratterizzare il nuovo processore DIGIC 4. DIGIC 4 abbinato al sensore di immagine della 5D Mark II garantisce una riproduzione eccellente dei colori e delle minime gradazioni cromatiche. Inoltre, DIGIC 4 permette tempi d’avvio istantanei, Face Detection AF in modalità Live View e registrazione di video full HD.

ISO Auto in tutti i modi tranne manuale

La 5D Mark II dispone di un'opzione automatica ISO in cui la fotocamera seleziona la sensibilità (nel range ISO 100 - 3200). In modalità manuale ISO Auto è fissata a 400 ISO. Alta sensibilità ISO per gli scatti a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione, offre velocità ISO fino a 6.400. Per scene scarsamente illuminate in cui l'utilizzo del flash non è consigliabile, è possibile estendere gli ISO fino a 25.600.

Velocità di scatto di 3,9 fps per immagini JPEG fino a riempimento della scheda. Si può sparare una raffica di scatti fino a 78 fotogrammi JPEG su una scheda CF o normale fino a 310 utilizzando una memory card ad alta velocità UDMA.

Sensore CMOS 21,1 Mpx Processore DIGIC IV

Canon EOS 5D Mark II Registrazione video Full HD

Completa le straordinarie capacità fotografiche con la registrazione di video Full HD (1080). Gli utenti possono conservare i video sulla scheda di memoria senza rinunciare a fotografare. Una connessione HDMI permette la riproduzione in Alta Definizione di filmati ed immagini su televisori HD.

Display LCD da 3” ad alta risoluzione

Il display LCD da 3” Clear View è dotato di una risoluzione di 920.000 pixel, un ampio angolo di visione e due rivestimenti anti-riflesso, per osservazioni sempre accurate. La modalità “Live View” consente la riproduzione in tempo reale delle immagini sul monitor LCD, e prevede tre tipi di messa a fuoco automatica: Quick AF, Live AF e Face Detection Live AF (basata sui volti rilevati all’interno del fotogramma).

Sistema AF a 9 punti + 6 punti Assist AF

La messa a fuoco automatica ad alta precisione è garantita dal sistema AF con 9 punti selezionabili e 6 punti Assist AF.


Sistema di pulizia integrata EOS

Il sistema di prevenzione della polvere ideato da Canon offre tre modalità differenti di protezione delle immagini: riduzione della formazione della polvere; meccanismo di pulizia del sensore interno alla fotocamera; rilevazione dei granelli più ostinati da rimuovere poi con il software Digital Photo Professional (in dotazione).

Resistente e compatta

Ha un corpo in lega di magnesio, guarnizioni contro pioggia e polvere ed una durata dell’otturatore di 150.000 scatti, è adatta agli scatti all’aperto o in studio.

Canon Eos 5D Mark II prezzo

Canon Eos 5D Mark II solo corpo, si può acquistare on-line ad un prezzo che và da 1641 € a 1671 €.