Aggiornamento Firmware Canon

Visite: 1068
Contenuto Articolo[Nascondi]




L'aggiornamento del Firmware serve per migliorare le prestazioni della nostra macchina fotografica poiché ogni aggiornamento corregge eventuali bug del software e aggiunge nuove funzioni.

Le reflex a differenza dei computer che si aggiornano automaticamente, per essere aggiornate siamo noi a doverlo scaricare e installare. Prima cosa da fare è verificare nel menu della nostra fotocamera o sul manuale di istruzioni la versione in uso, prendiamo nota e poi visitiamo il sito del produttore Canon in cerca di aggiornamenti, che di solito troviamo nelle sezioni Download o Supporto.

Se la nostra versione è diversa dall’ultima versione aggiornata sul sito, leggiamo l’elenco delle novità introdotte. Se l’aggiornamento corregge problemi che abbiamo incontrato o aggiunge funzioni utili possiamo scaricarlo tranquillamente per poterlo installare sulla nostra fotocamera.

Aggiornare il Firmware è semplice, assicurarsi però che la batteria della reflex sia carica prima di cominciare.

Formattare la scheda di memoria

Formattare la memory card: inserire e formattare tramite il menu una memory card nella fotocamera. Dopo la formattazione estrarla.

È possibile copiare il firmware nella memory card sia collegando il computer direttamente alla reflex mediante il cavo USB, sia rimuovendo la scheda di memoria dalla fotocamera inserendola in un lettore di memory card USB.

Scaricare l’aggiornamento dal sito del produttore e scompattare il file zip sul Pc.

Preparare l’aggiornamento del Firmware Canon

Copiare il file dell’aggiornamento direttamente nella cartella principale della nostra memory card la prima finestra che si apre quando inseriamo la scheda di memoria nel computer. Rimuovere la scheda di memoria e inserirla di nuovo nella fotocamera.

Controllare che la batteria sia a piena carica e accendere la fotocamera. Selezionare l’opzione di aggiornamento Firmware dal menù della reflex e seguire le indicazioni che compariranno. L’aggiornamento inizierà subito. Terminata l’operazione, spegnere la fotocamera e rimuovere la batteria e la scheda di memoria per 10 secondi, poi reinserire la batteria e accendere la reflex per concludere l’aggiornamento. Per finire e completare la procedura, formattare la scheda di memoria.